Mentre in Eurocup si chiude la Top 16 che ci consegna i nomi delle otto squadre che accedono ai quarti di finale, in Champions League di basket cominciano gli ottavi di finale. La formula tra le due competizioni europee è molto diversa, perché mentre in Eurocup le 16 squadre rimaste in gioco dopo la Regular Season sono state divise in otto gruppi da quattro team ciascuno, in Champions gli ottavi sono scontri diretti con gare di andata e ritorno su campi invertiti.

A proposito di campi, per le squadre italiane c’è qualche problema a causa delle restrizioni imposte come conseguenza della diffusione del coronavirus in Lombardia e Veneto. Quindi il derby italiano di Eurocup del Gruppo F tra Brescia e Venezia si gioca a porte chiuse, così come il match di Eurolega dell’Olimpia Milano contro il Real Madrid. Trento, che è già matematicamente eliminata, gioca invece in trasferta a Belgrado, così come la Virtus Bologna che si gioca il tutto per tutto contro il Darussafaka Tekfen Istanbul, ma ci sono problemi legati al viaggio che i virtussini devono fare per raggiungere la Turchia, Paese che impedisce i voli da e per l’Italia.

La Virtus ha bisogno di vincere per qualificarsi ai quarti di finale e il mach contro il Darussafaka è uno dei più importanti di quest’ultima giornata della Top 16. Il Partizan di Belgrado nello stesso gruppo E è già qualificato, mentre Trento, come abbiamo visto, è già fuori. Tutto in discussione, invece, nel gruppo F, quello di Brescia e Venezia. La Reyer con una vittoria è qualificata, mentre se perde con oltre 7 punti di scarto è certamente fuori. Brescia, invece, ha bisogno di una vittoria con almeno 8 punti di vantaggio per poter sperare e deve anche guardare cosa succede nell’altra partita del gruppo. Qui di seguito le partite delle squadre italiane tra Eurocup e Champions League.

6a GIORNATA TOP 16 EUROCUP
Mercoledì 4 marzo 2020
Ore 18:15, Darussafaka Tekfen Istanbul – Virtus Bologna
Ore 20:30, Germani Brescia Leonessa – Umana Reyer Venezia
Ore 21:00, Partizan NIS Belgrado – Dolomiti Energia Trento

ANDATA OTTAVI DI FINALE DI CHAMPIONS LEAGUE BASKET
Mercoledì 4 marzo 2020
Ore 20:30, Dinamo Sassari – San Pablo Burgos

Basket Eurocup Top 16: classifiche dei gironi

Quando manca solo una giornata alla conclusione della fase Top 16 dell’Eurocup, soltanto quattro squadre hanno la certezza matematica di accedere ai quarti di finale: si tratta del Partizan di Belgrado, che è primo nel Gruppo E, lo stesso di Virtus Bologna e Trento, con quattro vittorie e una sola sconfitta; l’UNICS Kazan nel Gruppo G con con tre vittorie di cui una contro la diretta inseguitrice Rytas Vilnius; l’Unicaja Malaga (quattro vittorie e una sconfitta) e il Tofaş Bursa (tre vittorie e una sconfitta) nel Gruppo H, che è dunque l’unico in cui tutto è già deciso. Il girone più incerto, invece, è il Gruppo F, quello di Venezia e Brescia, che si scontrano domani. Vediamo le classifiche dei quattro gironi.

Gruppo E
1. Partizan NIS Belgrado* 4V 1P
2. Segafredo Virtus Bologna 3V 2P
3. Darussafaka Tekfen Istanbul 3V 2P
4. Dolomiti Energia Trento 0V 5P

Gruppo F
1. Promitheas Patras 3V 2P
2. Umana Reyer Venezia 3V 2P
3. EWE Baskets Oldenburg 2V 3P
4. Germani Brescia Leonessa 2V 3P

Gruppo G
1. AS Monaco 3V 2P
2. UNICS Kazan* 3V 2P
3. Rytas Vilnius 2V 3P
4. Galatasaray Doga Sigorta Istanbul 2V 3P

Gruppo H
1. Unicaja Malaga* 4V 1P
2. Tofaş Bursa* 3V 2P
3. Joventut Badalona 2V 3P
4. MoraBanc Andorra 1V 4P

*Squadre già qualificate

Eurocup: partite di Virtus e Trento nel Gruppo E

La partita che Trento gioca a Belgrado contro il Partizan è ormai completamente ininfluente. Per i trentini, che in questa fase hanno collezionato cinque sconfitte, non c’è più nulla da fare, mentre i serbi sono ancora interessati alla vittoria per sigillare il primo posto in testa a tutta la Top 16. Se il Partizan vince e l’Unicaja Malaga del Gruppo H non vince nei tempi regolamentari e segnando almeno 31 punti in più dei serbi, la squadra di Belgrado sarà la migliore in assoluto tra tutti e quattro i gironi e questo è importante ai fini delle partite a eliminazione diretta che giocherà in casa nelle prossime fasi.

Come abbiamo già anticipato, è invece di vitale importanza la partita tra Darussafaka Tekfen Istanbul e Segafredo Virtus Bologna, un match da dentro o fuori. Entrambe al momento hanno tre vittorie e due sconfitte e quella che vincerà supererà il turno da seconda del Gruppo E e nei quarti troverà la prima classificata del Gruppo G. Sono due squadre dallo stile di gioco estremamente diverso, basti notare come il Darussafaka abbia una delle migliori difese di tutta l’Eurocup, mentre la Virtus sia la prima per rimbalzi offensivi (14,4 a partita) e per assist (20,7) e sia inoltre al secondo posto per i tiri da due punti (56,7%) e al terzo per punteggio (83,9 è la media dei punti). Ricordiamo che nel match di andata a Bologna la Virtus ha vinto per 83-72.

Il più grande problema della Virtus questa settimana è però il viaggio verso la Turchia, che sta tenendo con il fiato sospeso dirigenti, giocatori e ovviamente anche i tifosi. La Turchia, come è noto, a causa della paura del contagio da coronavirus, ha vietato i voli da e per l’Italia. Il Presidente della Federbasket Gianni Petrucci questa mattina durante la trasmissione “Radio anch’io Sport”, parlando del match, ha detto che è “un problema serissimo” e che “l’Eurolega ha risposto assurdamente: ‘Non è un problema che ci riguarda'”. Petrucci ha commentato: “Non so se si può andare avanti così: ho scritto a Malagò, Di Maio e Spadafora di intervenire per vie diplomatiche. Qui sta diventando un bombardamento sportivo su tutti i campi”. Petrucci spinge inoltre affinché domenica prossima si torni a giocare regolarmente su tutti i campi di Serie A. Intanto per la Virtus ci potrebbero essere diverse opzioni, dal rinvio del match con il Darussafaka alla partita su campo neutro, ma c’è anche lo spettro della sconfitta a tavolino. Lo sapremo nelle prossime ore.

Eurocup: Brescia-Venezia nel Gruppo F

Brescia e Venezia, come abbiamo visto, sono nel Gruppo F in cui è ancora tutto da decidere. Tutte le squadre che ne fanno parte, ossia le due italiane, il Promitheas Patras e l’EWE Baskets Oldenburg possono ancora qualificarsi e persino conquistare il primo posto nel girone. La squadra di Patrasso è quella messa meglio e per andare agli ottavi deve solo vincere o perdere con meno di 11 punti nei tempi regolamentari; inoltre con una vittoria è anche certa del primo posto. L’Oldenburg, invece, ha bisogno di una vittoria con almeno 17 punti di vantaggio, altrimenti deve vedere come va a finire il match tra le due italiane che, come abbiamo detto, si disputa a porte chiuse, perché si gioca in Lombardia.

Venzia si qualifica sicuramente se vince, mentre se perde con uno scarto sopra i 7 punti è certamente fuori. Il Brescia, tra tutte e quattro, è la squadra che ha sulla carta meno chance di qualificarsi, perché deve non solo vincere, ma anche segnare almeno 8 punti in più della Reyer e deve poi sperare che l’Oldenburg non vinca. Nel match di andata a Venezia lo scorso 14 gennaio i campioni d’Italia si sono imposti per 68-60. Ma in campionato in questo stagione si sono affrontate proprio a Brescia il 5 gennaio scorso e a vincere sono stati i padroni di casa per 70-64. Insomma, è certamente un match tutto da scrivere con un risultato aperto a ogni possibilità, così come tutto il girone.

Champions League basket: al via gli ottavi

La Dinamo Sassari, che ormai è ferma da quasi tre settimane, mercoledì scenderà in campo, in casa, contro il San Pablo Burgos per la sfida valida per l’andata del Round of 16 di Basketball Champions League. La squadra spagnola ha superato la fase a gironi della Regular Season piazzandosi al terzo posto del Gruppo B con otto partite vinte e sei perse, mentre i ragazzi di Gianmarco Pozzecco hanno chiuso da secondi, ma sostanzialmente alla pari con i primi (Türk Telekom) con undici vittorie e solo tre sconfitte. Non ci sono precedenti tra queste due squadre.

Gli spagnoli sono reduci da una sconfitta esterna rimediata ieri in campionato contro il Valencia per 95-66, mentre l’ultima partita giocata da Sassari risale addirittura al 14 febbraio ed è il match della Final Eight di Coppa Italia perso contro Brindisi per 91-86. Il match di ritorno contro il San Pablo Burgos è in programma per il 10 marzo e per la trasferta la Dinamo ha già annullato il volo charter che era in programma perché non è stato raggiunto il numero minimo di prenotazioni, complice anche la paura di viaggiare che sta attanagliando gli italiani in questi giorni. Chi vince tra i sardi e gli spagnoli se la vedrà con la vincente della sfida Hapoel Bank Yahav Jerusalem – Peristeri winmasters.

Andata degli ottavi di finale di Champions League Basket
Martedì 3 marzo 2020
Ore 19:00, ERA Nymburk – Teksüt Bandirma
Ore 20:30, Ibèrostar Tenerife – Filou Oostende

Mercoledì 4 marzo 2020
Ore 18:00, Türk Telekom – Besiktas Sompo Sigorta
Ore 18:15, Hapoel Bank Yahav Jerusalem – Peristeri winmasters
Ore 20:00, Casademont Zaragoza – Lietkabelis
Ore 20:30, AEK Athens – Telekom Baskets Bonn
Ore 20:30, JDA Dijon – Nizhny Novgorod
Ore 20:30, Sassari – San Pablo Burgos

Ritorno il 10 e 11 marzo 2020.
Quarto di finale il 25 marzo e il 1° aprile 2020.