Il Napoli e la Champions si sono incontrati per la prima volta, da quando la competizione si chiama così, in una serata di settembre del 2011 a Manchester, sponda City. Da allora la società partenopea si è qualificata alla fase a gironi della massima competizione europea altre cinque volte, senza mai riuscire, però, a scrollarsi di dosso un tabù. Gli ottavi di finale restano, infatti, uno scoglio insormontabile che neanche il Napoli di Maradona è stato in grado di superare, quando questa competizione si chiamava ancora Coppa dei Campioni. In attesa di vedere se gli Azzurri riusciranno ad andare oltre la propria storia, ecco i protagonisti e le più grandi partite della storia del Napoli in Champions.

La prima partita di Champions del Napoli

Il Napoli torna nella massima competizione europea, da quando si chiama Champions League, nella stagione 2011-12, con Walter Mazzarri in panchina. La classifica Champions del Napoli quell’anno è specchio della scarsa esperienza europea. Il club partenopeo, infatti, ai sorteggi viene inserito nella quarta fascia e pesca un girone di ferro: Bayern, Manchester City e Villarreal. Decisiva si rivelerà la doppia sfida con il City, in cui il Napoli porta a casa quattro dei sei punti disponibili. Agli ottavi un’altra inglese, il Chelsea futuro campione della competizione, fermerà la corsa azzurra dopo l’illusorio 3 a 1 al San Paolo e la sconfitta per 4 a 1 dello Stamford Bridge dopo i supplementari, che ribalterà il punteggio mandando il Napoli a casa.

Il record (inutile) di punti nei gironi di Champions del Napoli

Dopo Mazzarri inizia l’era Benitez, sulla panchina azzurra dal 2013 al 2015, che viene ricordata anche per il record di punti nei gironi di Champions del Napoli. Mai nessuna squadra, infatti, è stata eliminata con 12 punti. ‘Impresa’ riuscita agli Azzurri nel 2013 in un altro gruppo di ferro con Arsenal, Borussia Dortmund e Marsiglia. Con Maurizio Sarri in panchina (2015-2018) arrivano altre due qualificazioni consecutive ai gironi. Alla prima il Napoli vince il proprio gruppo, ma cade ancora agli ottavi. Questa volta è il Real Madrid, futuro campione d’Europa, a vestire i panni del tabù azzurro. L’anno seguente la corsa si ferma già ai gironi: a passare sono il City di Guardiola e lo Shakhtar di Fonseca.

I risultati del Napoli in Champions con Ancelotti

Nell’estate del 2018 inizia l’era Ancelotti, allenatore che con la Champions ha un feeling particolare. Anche lui, però, va a sbattere contro i fantasmi del Napoli. L’urna di Nyon è ancora una volta ostile. Ci sono PSG, Liverpool e Stella Rossa. La prima partita di Champions League tra Napoli e Stella Rossa, pareggiata 0 a 0 a Belgrado, si rivela fatale per i ragazzi di Ancelotti che escono per mano del Liverpool a causa della loro migliore differenza reti totale. Il girone del Napoli in questa Champions 2019 è sicuramente più abbordabile. Gli Azzurri sono partiti alla grande battendo 2-0 in casa i campioni d’Europa del Liverpool. I prossimi ostacoli si chiamano Genk e Salisburgo. Per provare a sfatare un tabù e battere la storia.