Perugia trionfa nel terzo atto della finale Scudetto di Superlega di volley: dopo essere caduta domenica scorsa in gara-2, la Sir Susa supera Monza in 4 set, 25-15, 25-18, 24-26, 25-19 e torna in vantaggio 2-1 nella serie. Plotnytskyi, Semeniuk e Giannelli trascinano i padroni di casa nei primi due set, ma Takahashi e Maar trovano il modo di tenere a galla i brianzoli. Ben Tara e Leon poi decidono l’ultimo parziale. Domenica 28 aprile il primo match point per gli umbri.

La Sir Susa preme sull’acceleratore fin dall’inizio del match e la Vero Volley è costretta subito a inseguire, tanto che Eccheli chiama già il secondo time-out al primo tentativo di allungo dei padroni di casa, sul 13-8. L’interruzione non cambia però l’inerzia della sfida: Plotnytskyi aumenta improvvisamente i giri del proprio motore e, insieme a Semeniuk e Giannelli, scava un gap incolmabile. Gli umbri chiudono 25-15 sul muro di Ben Tara e si portano sull’1-0. Nel secondo set, Takahashi cerca di scuotere Monza, ma i ragazzi di Lorenzetti rispondono colpo su colpo, mantenendo in equilibrio il risultato.

Il PalaBarton rimane con il fiato sospeso per qualche istante quando Giannelli cade a terra e si tocca la caviglia: l’allarme rientra però subito. Ben Tara, Russo e il solito Plotnytskyi consentono a Perugia di reggere al tentativo di rientro della Mint, spinta da Loeppky: la Sir Susa vince così anche il secondo set, 25-18. Nel terzo set la formazione ospite prova finalmente una reazione convincente facendo capire di voler tener viva la serie fino all’ultimo. La Vero Volley, così, conduce per larghi tratti il terzo parziale e lo chiude con Maar sul 26-24, accorciando sul 2-1. Perugia prova a spegnere sul nascere il tentativo di rientro di Monza e inizia forte il quarto set, guidata da un aggressivo Ben Tara. Gli ospiti però si esaltano in difesa con Takahashi e incalzano a lungo i padroni di casa, prima di crollare definitivamente sotto i colpi di Leon per il 25-19 che chiude il match. Finisce 3-1 per Perugia, che domenica 28 aprile a Monza si giocherà così il primo match point per lo Scudetto.

Il tabellino di Perugia-Monza 3-1 (25-15; 25-18; 24-26; 25-19)

SIR SUSA PERUGIA: Giannelli 3, Herrera, Leon 6, Ben Tara 20, Solè, Colaci (L), Resende 8, Semeniuk 12, Plotnytskyi 14, Russo 9. N.E. Candellaro, Held, Toscani (L), Ropret. All. Lorenzetti

VERO VOLLEY MONZA: Visic, Loeppky 17, Maar 11, Mujanovic, Galassi 9, Takahashi 14, Kreling 2, Di Martino 5, Gaggini (L), Szwarc 1. N.E. Comparoni, Morazzini (L), Beretta. All. Eccheli.