Dovrebbe essere l’Unipol Arena di Bologna, la più grande per eventi e concerti in Italia, a ospitare per la quarta edizione consecutiva (la quinta in assoluto contando l’esordio nel 2017) la Final Four della Del Monte Coppa Italia. Il condizionale però è d’obbligo, visto che l’evento, programmato per sabato 22 e domenica 23 gennaio 2022, è stato rinviato al fine settimana del 5-6 marzo. A causa infatti dei vari focolai di Covid-19 scoppiati nelle ultime settimane tra gli atleti, e delle previsioni poco ottimistiche per i prossimi giorni riguardo la pandemia in generale, il presidente della Lega Pallavolo Serie A, Massimo Righi, d’accordo con i club, ha deciso il rinvio ufficiale.

Coppa Italia volley: il programma

Domenica 16 gennaio 2022, ore 18.00

Leo Shoes Modena – Gas Sales Bluenergy Piacenza (4°-5°) (Volleyballworld.tv)

Cucine Lube Civitanova – Allianz Milano (2°-7°) (Volleyballworld.tv)

Itas Trentino – Vero Volley Monza (3° – 6°) (RAI Sport, Volleyballworld.tv)

Mercoledì 19 gennaio 2022, ore 20.30

Sir Safety Conad Perugia – Kioene Padova (1° -8°) (Volleyballworld.tv)

Sabato 5 marzo 2022

Semifinali Del Monte Coppa Italia SuperLega

Vincente Quarti 1a-8a – Vincente Quarti 4a-5a

Vincente Quarti 2a-7a – Vincente Quarti 3a-6a

Domenica 6 marzo 2022

Finale Del Monte Coppa Italia SuperLega

Si giocheranno invece regolarmente i Quarti di Finale, in programma in gara unica domenica 16 e mercoledì 19 gennaio tra le migliori otto del girone di andata della SuperLega Credem Banca. Almeno salvo imprevisti dell’ultima ora, visto che a loro volta erano già stati posticipati il 2 gennaio scorso: il cambio di data si era difatti reso necessario per consentire il completamento della classifica dell’andata, visto che alla definizione del ranking mancavano alcune gare di recupero, l’ultima delle quali, quella della 13ª giornata di andata giocata questo mercoledì tra Gas Sales Bluenergy Piacenza e Vibo Valentia (3-0). L’ultimo match di SuperLega ha così delineato il quadro completo degli accoppiamenti, che prevedono le gare Civitanova-Milano, Modena-Piacenza e Trento-Monza, che si giocheranno domenica 16 gennaio (ore 18.00), e Perugia-Padova, che invece andrà in scena mercoledì 19 gennaio (ore 20.30). Tutte le partite si giocheranno in gara unica in casa delle squadre con la classifica migliore.

L’ambiziosa Leo Shoes Modena affronterà la Gas Sales Bluenergy Piacenza in un match dove potrebbero rivelarsi decisive le fatiche degli impegni extrasettimanali (i canarini in CEV Cup contro il Tours, i biancorossi nel sopracitato recupero vinto contro Monza) e la situazione positivi che hanno decimato i rispettivi roster. I due team si sono scontrati altre otto volte fino ad ora, con Modena che ha vinto sei volte e Piacenza solo due, l’ultima (1-3) proprio questa stagione, nella quarta giornata di andata di campionato. Interessante anche l’altro quarto di finale che si giocherà alla BLM Group Arena di Trento tra Itas Trentino e Vero Volley Monza. Beretta e compagni hanno già incontrato due volte la squadra di Angelo Lorenzetti in questa stagione, ovvero nella finale della Supercoppa Italiana, a Civitanova Marche, e nella sesta giornata di andata della regular season: in entrambi i casi il risultato è stato di 3-1 per i trentini. In generale, gli ultimi 10 precedenti vedono i padroni di casa avanti 8 a 2. L’Aquila non ha mai perso in casa con Monza fino ad oggi.

Lube e Perugia, impegni da non sottovalutare

Impegno un po’ più agevole, in teoria, per la Lube contro l’Allianz Milano. I cucinieri vengono dalla sfida di coppa contro i Campioni d’Europa dello Grupa Azoty Kedzierzyn-Kozle, valevole per la 3ª giornata della Pool C, arrivata dopo quattro partite rinviate nel calendario di SuperLega e due settimane di allenamenti a ranghi ridotti per via di nove atleti positivi al Covid-19 nel gruppo squadra. Di fatto, i pochi minuti sulle gambe, potrebbero favorire Milano che ha iniziato alla grande il nuovo anno con due vittorie consecutive raggiungendo il quinto posto in classifica. La tradizione contro i meneghini è comunque favorevole ai biancorossi con 13 match vinti su 15 giocati. In terra marchigiana invece un solo successo della Milano Power, precisamente nella seconda giornata del campionato di A1 del 2019/2020, quando riuscì a imporsi 2-3 in una gara combattuta.

Mercoledì giocheranno invece Sir Safety Conad Perugia e Kioene Padova. Il pronostico è tutto dalla parte del team padrone di casa, capolista attualmente in campionato, nonostante l’ultima sconfitta patita contro Trento. I patavini sperano però di sovvertire il pronostico e contano sull’apporto dei giocatori recuperati in queste ore. Almeno una decina di elementi all’interno del gruppo squadra sono stati infatti sottoposti ad un nuovo tampone (molecolare e antigenico) risultando negativi. Nei 20 precedenti Perugia è avanti nettamente diciassette a tre sulla Pallavolo Padova nel computo totale delle sfide tra i due club, con l’unica vittoria in trasferta dei bianconeri datata addirittura 19 dicembre 2010 (1-3) nella 13ª giornata di andata del campionato di A2.

Il punto sulla Superlega

Intanto la SuperLega Credem Banca 2021-2022 deve fare i conti con il picco dell’epidemia da Covid-19 di questo periodo. Tante le squadre falcidiate dalle assenze causate dal virus, con molti membri dei gruppi squadra positivi e dunque impossibilitati a scendere in campo. Tra rinvii, spostamenti, gare annullate o posticipate a data da destinarsi, e impegni di calendario che si sovrappongono, l’unica gara che si disputerà il 16 gennaio per la quinta giornata di ritorno del torneo sarà Gioiella Prisma TarantoVerona Volley al Pala Mazzola alle 15.30, in uno scontro salvezza che promette scintille.