Il Covid ha trasformato anche la SuperLega di volley in uno spezzatino, con tante gare rinviate e poi recuperate mentre si cercano di anticipare delle gare dei turni successivi. Tra mercoledì 29 e giovedì 30 dicembre si disputerà dunque una 15ª giornata monca. Sono state rinviate tre gare, ovvero quella tra Monza e Milano, l’altra tra Trento e Vibo Valentia, infine quella tra Piacenza e Lube Civitanova. La prima gara è saltata per i casi di positività emersi nel club meneghino, mentre la seconda per quelli riscontrati nella compagine calabrese, che in totale si fermerà per 3 gare e 27 giorni. I giallorossi di coach Baldovin non giocano dall’11 dicembre e riprenderanno a farlo, se non ci saranno altre emergenze, il 6 gennaio contro Modena. La Superlega ha già deciso il recupero del derby lombardo per il 26 gennaio, mentre è ancora da definire il recupero tra Itas e Tonno Callipo: se anche questa gara fosse recuperata nel mese di gennaio, per i calabresi ci saranno da affrontare ben 7 match nel giro di 4 settimane ad inizio 2022.

Nella giornata di ieri, infine, la Lega Pallavolo di Serie A ha disposto il rinvio a data da destinarsi anche del big match tra Piacenza e Cucine Lube Civitanova. Nella mattinata di ieri, infatti, i marchigiani hanno ottenuto il risultato dei test effettuati il giorno precedente e, dopo il centrale Simone Anzani, sono risultati positivi al Covid altri tre tesserati biancorossi, ovvero i compagni di reparto Rok Jeroncic e Robertlandy Simon, oltre allo schiacciatore Marlon Yant. L’allenamento di ieri agli ordini di Chicco Blengini è stato annullato e oggi il gruppo squadra ripeterà il tampone molecolare.

Superlega Volley: il programma della 15ª giornata

Giornata 15

29.12. 20:30 Perugia-Verona (diretta Volleyball World TV)

30.12. 20:30 Padova-Cisterna (diretta Volleyball World TV)

30.12. 20:30 Taranto-Ravenna (diretta Volleyball World TV)

Giornata 12

30.12. 20:30 Milano-Trento (diretta Volleyball World TV)

Giornata 14

30.12. 20:30 Modena-Monza

Il programma della 15ª giornata di Superlega prende il via questa sera alle 20:30 con la sfida tra la capolista Sir Safety Conad Perugia ospita il Verona Volley. Gli umbri guardano tutti dall’alto in classifica con 37 punti frutto di 12 vittorie ed una sconfitta, mentre gli ospiti occupano la nona posizione a -2 dalla top 8 e sono reduci da due vittorie di fila molto importanti. Negli ultimi 15 precedenti, lo score è nettamente a favore di Perugia, che ha vinto 13 volte, 12 delle quali consecutivamente fino ad oggi. Tra campionato e coppe, gli uomini di Nikola Grbic non perdono dalla sconfitta rimediata contro Modena lo scorso 24 novembre: da allora 8 successi di fila e ci sono tutti i presupposti affinché stasera arrivi il nono.

Il programma prosegue giovedì 30 dicembre con il match che mette in palio punti importanti in chiave playoff tra Padova e Top Volley Cisterna. I padroni di casa hanno attualmente 15 punti contro i 13 degli ospiti, ma entrambe le formazioni hanno avuto nelle ultime 5 partite di campionato lo stesso score: una sola vittoria e ben 4 sconfitte. Insomma, non è un periodo favorevole per entrambe ed una vittoria potrebbe far svoltare la stagione. Gli ultimi 5 precedenti dicono Padova, con altrettante vittorie: l’ultimo successo di Latina risale al febbraio del 2020 nel palazzetto amico.

In contemporanea, si gioca a Taranto il match tra i padroni di casa, attualmente terzultimi con 10 punti, e il fanalino di coda Ravenna, 2 punti e 12 sconfitte su altrettante gare disputate. Il pronostico pende dunque dalla parte dei padroni di casa, che hanno vinto anche il match d’andata imponendosi per 3-0 in trasferta in quello che è l’unico precedente tra le due compagini.

Milano-Trento: recupero della 12ª giornata

Giovedì alle 20:30 si recupera anche un match della 12ª giornata: si tratta della sfida tra Powervolley Milano e Itas Trentino. I meneghini sono attualmente ottavi con 15 punti, mentre Trento è la terza forza del campionato con 26 punti, ma viene da una sconfitta in casa di Verona (3-2) che potrebbe aver lasciato il segno. Nella stessa gara, coach Lorenzetti non ha potuto contare su Lisinac, ma ha anche perso per un infortunio al mignolo il palleggiatore della nazionale Riccardo Sbertoli. Nessuna frattura per lui, ma solo una “lussazione dell’articolazione interfalangea prossimale”, che però gli farà perdere ancora qualche giorno di attività agonistica.

Modena-Monza: si recupera se…

Contestualmente al rinvio del match tra Piacenza e Civitanova, è stato comunicato il recupero del match valido per la 14ª giornata tra Modena e Monza. Si tratta però di un match sempre condizionato: nella mattinata di oggi, infatti, la compagine allenata da coach Giani si sottoporrà a nuovi tamponi molecolari e se ci sarà al massimo un nuovo positivo, il match si giocherà regolarmente. In caso di due positivi, che si aggiungerebbero a Van Garderen e Leal già in isolamento, la partita sarà nuovamente rinviata perché verrebbe superata la soglia di tre giocatori positivi fissata dal protocollo dellalega..