Si apre con l’anticipo di sabato 15 ottobre in quel di Perugia la terza giornata di Superlega, il massimo campionato italiano di volley maschile. Il resto del turno si disputerà domenica 16 ottobre con cinque match in programma, tra i quali la supersfida tra i campioni d’Italia della Lube Civitanova e Modena.

Superlega Volley: il programma della 3ª giornata

15.10. 20:30 Perugia-Verona

16.10. 15:30 Milano-Siena

16.10. 18:00 Lube Civitanova-Modena

16.10. 18:00 Taranto-Monza

16.10. 20:30 Cisterna-Padova

16.10. 20:30 Piacenza-Trentino

Il weekend della Superlega di volley si apre con la sfida tra Sir Safety Susa Perugia e WithU Verona Volley. Entrambe le formazioni hanno vinto le prime due partite, anche se Perugia vanta due punti in più dal momento che i veneti hanno ottenuto due successi per 3-2. Per i Block Devils ha presentato la gara il centrale brasiliano Flavio Gualberto: “Affrontiamo una squadra che viene da due importanti vittorie ottenute, soprattutto, giocando molto bene. Verona ha in rosa tanti giocatori forti, un ottimo palleggiatore, un opposto potente ed altissimo, e sicuramente ci aspetta una partita molto difficile. Aspettiamo i nostri tifosi qui al PalaBarton perché il loro supporto potrà essere di grande aiuto alla squadra per raggiungere la vittoria”. I veronesi vanno a caccia della prima vittoria dopo 13 sconfitte di fila inflittegli da Perugia (solo 2 successi negli ultimi 15 incroci).

Domenica alle 15:30, invece, si affrontano Emma Villas Aubay Siena e Allianz Milano. I meneghini, dopo il ko all’esordio contro Cisterna, si sono rifatti nel secondo turno battendo al tie break Monza nel derby lombardo. Sugli scudi Mergarejo, entrato dalla panchina e autore di 18 punti, mentre 15 punti a testa li hanno messi a segno Patry e Yuki Ishikawa, ex dell’incontro. Sono 2 al momento i punti in classifica per Milano, che è ottava in classifica, mentre Siena è undicesima e ferma al palo, avendo perso le prime due partite contro due formazioni accreditate per la vittoria finale, ovvero Trento in trasferta e Perugia in casa.

Il big match tra Civitanova e Modena

Il big match di giornata è sicuramente la gara tra i campioni d’Italia della Lube Civitanova e Modena all’Eurosuole Forum. La gara andrà in scena alle ore 18:00 e sarà trasmessa anche in diretta televisiva in chiaro su Rai Sport. Si affrontano due formazioni che attualmente hanno 4 punti in classifica, con i campioni d’Italia alla ricerca di un pronto riscatto dopo il tie break perso nel turno precedente contro Padova, mentre all’esordio era arrivato il successo in casa di Taranto. I ragazzi di Andrea Giani, dopo aver perso anche loro all’esordio contro Padova (2-3), si sono rifatti nella seconda gara battendo Piacenza per 3-1. Coach Blengini sta cercando di fare anche gruppo fuori dal campo in attesa di ritrovare Marlon Yant al 100%. Per Civitanova, ha presentato la partita Gabi Garcia Fernandez: “Lo spirito di squadra deve diventare la nostra forza, c’è un buon feeling tra i compagni. La partita con Modena sarà un appuntamento importante in grado di darci una grande carica motivazionale. Saremo concentrati, avremo il piglio giusto e giocheremo per tornare al successo!”. L’ultimo precedente tra le due formazioni ha visto uscire dal campo vincitrice la formazione di Modena dopo ben 6 vittorie per la Lube.

In contemporanea si gioca la sfida tra Prisma Taranto Volley e Vero Volley Monza. I rossoblù pugliesi vanno a caccia dei primi punti in campionato dopo aver perso l’esordio in casa contro la Lube Civitanova e in trasferta a Cisterna. Al PalaMazzola, però, arriverà una compagine brianzola che è altrettanto a secco di punti e che ha perso fin dalla prima giornata il regista Kreling Cachopa. L’ex di turno sarà Gabriele Di Martino, centrale rossoblù dal 2020 al 2022.

Alle 20:30 il programma si chiude con due sfide in contemporanea. A Latina si affrontano le due rivelazioni di questo inizio di campionato, ovvero la Top Volley Cisterna che ha 6 punti e la Pallavolo Padova, che ha due punti in meno. I laziali non hanno mai battuto i veneti negli ultimi 6 scontri diretti e puntano ad invertire la rotta approfittando del fattore campo.

L’ultimo match è quello tra Piacenza (un solo punto fin qui) e Trento (4). La sfida sarà trasmessa in diretta in chiaro su Rai Sport ed è un classico del campionato italiano di pallavolo. Sono infatti 65 i precedenti con 38 partite di regular season, 23 nei Play Off Scudetto, 2 in Coppa Italia e 2 in CEV Cup. Il bilancio è favorevole al club trentino per 46-19 e, da quando Piacenza è tornata in Superlega, gli emiliani hanno vinto una sola volta negli ultimi 11 precedenti.