Nel weekend la SuperLega Volley torna in campo per la 19ª giornata, che sarà accompagnata da un recupero del 16° turno. Mercoledì, intanto, si sono recuperate due gare della 15ª giornata rinviate inizialmente per Covid. Il derby tra Monza e Milano ha visto uscire vincitrice dall’Arena di Monza la compagine meneghina con il punteggio di 3-0. Taranto, invece, ha agguantato l’ottavo posto a quota 18 punti battendo con lo stesso punteggio il fanalino di coda Ravenna.

SuperLega Volley: un  recupero e il programma della 19ª giornata

Giornata 16

29.01. 18:00 Cisterna-Verona

Giornata 19

30.01. 15:30 Padova-Taranto

30.01. 18:00 Milano-Perugia

30.01. 18:00 Ravenna-Vibo Valentia

30.01. 20:30 Monza-Trento

Sabato 29 gennaio alle 18:00 (diretta su Rai Sport) si disputerà in via delle Province il match tra Top Volley Cisterna e Verona Volley, valida per la terza giornata di ritorno e a sua volta rinviata per Covid. La gara dei laziali avrà luogo al posto del match della 19ª giornata contro Piacenza, in programma inizialmente per questa domenica, rinviato a data da destinarsi per il verificarsi di più di tre casi di Covid nel gruppo squadra degli emiliani. Entrambe le compagini, rispettivamente con 17 e 16 punti, hanno la possibilità, vincendo, di agguantare la zona playoff. All’andata, vittoria esterna per Cisterna, che ha interrotto una striscia positiva dei veneti di ben 11 vittorie consecutive negli scontri diretti.

In contemporanea si sarebbe dovuto disputare il big match tra la Leo Shoes PerkinElmer Modena e i campioni d’Italia della Lube Civitanova, ma l’incontro è stato rinviato a sabato 5 marzo, nello stesso giorno delle semifinali di Coppa Italia da cui entrambe le compagini sono escluse, alle ore 20.30. Il programma del massimo campionato di pallavolo, dunque, riprende domenica alle 15:30 con il match tra Padova e Taranto, che si stanno contendendo l’ultimo posto valido per i playoff (pugliesi in vantaggio di un punto sui veneti). Un solo precedente tra i due team, quello dell’andata vinto da Taranto per 3-0. Entrambe le formazioni non stanno vivendo uno dei periodi migliori della stagione: nei più recenti 5 incontri di campionato, solo una vittoria per i padroni di casa, 2 per i tarantini.

Sono due le gare in programma alle ore 18:00. In diretta TV su Rai Sport, Milano ospita la Perugia, l’attuale capolista del campionato che nell’ultimo impegno risalente al 2 gennaio ha perso in casa di Trento per 3-2. I meneghini sono reduci da un filotto di 4 vittorie consecutive con cui sono saliti al 5° posto con 26 punti. All’andata, vittoria netta degli umbri (3-0), che hanno così collezionato la sesta affermazione negli ultimi 7 incroci contro Milano.

In contemporanea, si gioca a Ravenna la sfida tra Porto Robur Costa e Tonno Callipo Vibo Valentia. La situazione delle due squadre è assai delicata, poiché occupano le ultime due posizioni della classifica, quelle che portano alla retrocessione in A2. Ovviamente, i Calabresi hanno più speranze dei ravennati di salvarsi, ma devono iniziare a fare punti dopo aver vinto solo una gara nelle ultime 5 uscite. All’andata, vittoria dei vibonesi, che hanno così pareggiato lo score delle ultime 6 sfide (3 vittorie a testa).

Chiude il programma del turno il posticipo delle 20:30 tra Monza e Trento. I brianzoli rischiano seriamente di subire il ritorno dalle retrovie dopo le ultime due sconfitte consecutive (4 ko in 5 gare), mentre Trento è reduce da tre successi di fila che le hanno consentito di difendere il 3° posto dalla rimonta di Modena. Le due compagini si sono già affrontate il 16 gennaio per i quarti di Coppa Italia, quando Trento ha ottenuto la quarta vittoria  di fila (inclusa quella dell’andata in campionato per 3-1) contro Monza conquistando le semifinali nella competizione.

SuperLega Volley: la classifica provvisoria

Sir Safety Conad Perugia 41pt (13V, 2P)

Cucine Lube Civitanova 37pt (12V, 3P)

Itas Trentino 34pt (11V, 4P)

Leo Shoes PerkinElmer Modena 33pt (12V, 3P)

Allianz Milano 26pt (9V, 6P)

Gas Sales Blue Energy Piacenza 25pt (8V, 8P)

Vero Volley Monza 22pt (8V, 9P)

Gioiella Prisma Taranto 18pt (5V, 11P)

Kioene Padova 17pt (7V, 8P)

Top Volley Cisterna 17pt (5V, 10P)

Verona Volley 16pt (6V, 9P)

Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 9pt (3V, 11P)

Consar RCM Ravenna 2pt (0V, 14P)