Tra mercoledì e giovedì si gioca gara-3 delle semifinali playoff di Superlega Volley e fin qui le sorprese non sono mancate. Soprattutto nel confronto tra Itas Trentino e Lube Civitanova. Dopo il successo in trasferta all’Eurosuole Forum, Trento ha concesso il bis alla BLM Group Arena vincendo anche gara-2 in tre set. È stata una gara tirata, quella che si è disputata ieri sera, combattuta punto a punto, ma che alla fine gli uomini di Angelo Lorenzetti hanno fatto propria meritatamente. È così che, contrariamente ad ogni pronostico della vigilia, i campioni d’Italia in carica ora rischiano grosso visto che gara-3 potrebbe già essere decisiva.

Civitanova-Trento: match point per Lorenzetti e Co.

Giovedì alle 20:30 (diretta in esclusiva su Volleyballworld.tv), dunque, Trento avrà la possibilità di chiudere i conti già in gara tre all’Eurosuole Forum di Civitanova Marche. Un’occasione d’oro che Lorenzetti e i suoi proveranno a sfruttare, ma dall’altra parte Blengini vuole assolutamente provare a riaprire la serie, anche se i problemi dei campioni d’Italia sembrano essere più che altro di testa. È quanto lascia intendere il dg della Lube, Beppe Cormio che, dopo la sconfitta di gara-2, si è espresso così: “Tante cose non sono andate bene in seno alla nostra squadra – ha ammesso – che accusa sicuramente dei problemi di serenità, di tranquillità e di gestione. I ragazzi sono andati in affanno alle prime difficoltà, mentre se fossero più tranquilli potrebbero sicuramente fare molto meglio, come successo nel finale di partita quando ormai non avevamo più nulla da perdere”. Civitanova sta indubbiamente pagando l’assenza del capitano Osmany Juantorena, che nella regular season ha pesato probabilmente di meno, ma che in questo momento decisivo rappresenta invece un macigno per il roster di Blengini. Quello di giovedì sarà il 6° incrocio stagionale tra Civitanova e Trento: il bilancio è 3 vittorie per i trentini, tutte in Superlega, e 2 in favore dei marchigiani, che si sono imposti nel match di ritorno di regular season e prima, a dicembre 2021 in semifinale di Club World Championship. In caso di gara-4, le due formazioni si ritroveranno di fronte nel weekend (data e orario da definire).

Perugia-Modena: si parte dall’1-1

Prima del match tra Civitanova e Trento, si disputerà gara-3 tra la Sir Safety Conad Perugia e la Leo Shoes PerkinElmer Modena. Appuntamento alle 20:30 di domani, mercoledì 20 aprile con diretta TV su Volleyballworld.tv, ma anche in chiaro su Rai Sport. La serie è al momento sul punteggio di 1-1, ragion per cui servirà sicuramente gara-4 ed eventualmente anche gara-5 per stabilire chi approderà alla finalissima tra le compagini allenate rispettivamente da Nikola Grbic e Andrea Giani. Quello di mercoledì sarà il 5° incrocio stagionale tra i due team tra i quali ci sono alcune ricorrenze curiose. Intanto, il bilancio è in perfetta parità, con due vittorie per parte, con ciascuna delle due squadre che ha vinto le rispettive due gare in trasferta. Nella regular season, Perugia ha vinto a Modena per 3-2, mentre gli emiliani al ritorno hanno vinto con lo stesso punteggio in Umbria. In questi playoff, invece, Modena è andata a vincere 3-1 a Perugia, che ha poi restituito lo stesso punteggio in gara-2 in Emilia. Particolarmente contento per la vittoria in gara-2 coach Grbic, poiché Perugia ha inevitabilmente pagato mentalmente l’eliminazione dalla Champions League per mano di Trento: “Sono molto orgoglioso di questi ragazzi – ha dichiarato al termine del match vinto al PalaPanini – perché venivamo veramente da un periodo molto difficile, eravamo sotto un treno emotivamente e avevamo cominciato anche a dubitare un pochino delle prestazioni dei singoli e di quella squadra”. Gara 4 in programma domenica 24 aprile.

Il programma di gara-4

Domenica 24 aprile ore 18:00

Leo Shoes PerkinElmer Modena-Sir Safety Conad Perugia (Diretta Volleyballworld.tv)

(Eventuale – data e orari da comunicare) Itas Trentino-Cucine Lube Civitanova (Diretta Volleyballworld.tv)

Il programma dell’eventuale gara-5

Mercoledì 27 aprile ore 20:30

Sir Safety Conad Perugia-Leo Shoes PerkinElmer Modena (Diretta Volleyballworld.tv)

Cucine Lube Civitanova-Itas Trentino (Diretta Volleyballworld.tv)