Dopo il rinvio della Final Four di Coppa Italia ad inizio marzo, nel weekend la Superlega Volley tornerà in campo per disputare la 24ª giornata. Prima, però, si giocherà stasera un recupero della 15° turno: rinviato ancora una volta il recupero tra Trento e Vibo Valentia, per i nuovi casi di positività riscontrati nel gruppo squadra dei calabresi negli ultimi giorni, si gioca regolarmente Piacenza-Lube Civitanova. Alle 20:30 al PalaBanca (diretta Volleyballworld.tv), coach Blengini dovrebbe fare a meno per infortunio di Simone Anzani. L’obiettivo è quello di centrare l’undicesima vittoria e agguantare il secondo posto in classifica attualmente detenuto da Modena. Piacenza, reduce dalla vittoria di Vibo Valentia che ha interrotto una striscia di due sconfitte negative, occupa il 5° posto e già all’andata ha battuto i marchigiani espugnando il fortino nemico. Di seguito il programma del 24° turno con numeri e curiosità.

Superlega, il programma del 24° turno

22.01. 15:00 Trento-Ravenna (Diretta Volleyballworld.tv)

22.01. 18:00 Verona-Padova (Diretta Rai Sport)

22.01. 20:30 Milano-Modena (Diretta Volleyballworld.tv)

23.01. 15:30 Cisterna-Taranto (Diretta Volleyballworld.tv)

23.01. 18:00 Lube Civitanova-Monza (Diretta Rai Sport)

23.01. 18:00 Perugia-Piacenza (Diretta Volleyballworld.tv)

Sabato si parte con tre gare

Sono sei le gare in programma nel weekend. Si parte sabato alle 15:00 con l’anticipo tra Trento, quarta forza del campionato, e Ravenna, fanalino di coda che non ha ancora vinto una partita in questa stagione. Si prosegue poi alle 18:00 con la sfida tra Verona e Padova, una gara che ha una valenza elevatissima per entrambe le compagini: gli Scaligeri devono allontanarsi dalla zona calda della classifica e provare ad avvicinarsi alla top 8, mentre Padova è già in zona playoff, ma deve guardarsi dal ritorno di ben tre inseguitrici. All’andata, decima vittoria dei patavini nel derby veneto, ma Verona vanta un successo in più (11) nel totale dei 21 precedenti.

Modena vuole cancellare la Coppa Italia

Alle 20:30, invece, al Palalido andrà in scena un match dagli altissimi contenuti tecnici e agonistici tra Milano, 3 vittorie consecutive, e Modena. I ragazzi di coach Giani, attuale seconda forza del campionato, sono reduci da 10 vittorie di fila in Superlega, ma hanno perso contro Piacenza in Coppa Italia, non riuscendo a centrare le Final Four. All’andata, seconda vittoria di fila degli emiliani, che hanno interrotto una serie positiva di Milano negli scontri diretti di 3 vittorie consecutive.

Cisterna-Taranto: solo tre precedenti

Il turno prosegue domenica alle 15:30 con Cisterna-Taranto, una sorta di spareggio tra le due formazioni che inseguono l’ultima posizione valida per accedere ai playoff. Non è un periodo di buona forma per entrambe: i laziali hanno perso 4 delle ultime 5 gare di Superlega, mentre nello stesso parziale i pugliesi hanno vinto 2 volte (3 sconfitte). Sono solo 3 i precedenti (incluso quello dell’andata vinto da Taranto per 3-1): i pugliesi sono in vantaggio con due successi a uno.

Civitanova e Piacenza: due gare in quattro giorni

Alle 18:00 si giocano in contemporanea le restanti due gare di Superlega. Secondo impegno nel giro di quattro giorni per la Lube Civitanova che affronta nel 24° turno Monza, che attualmente tallona i cugini meneghini con un solo punto di distacco. I brianzoli sono reduci dalla vittoria su Taranto per 3-2, che ha interrotto una serie negativa di due sconfitte (3 nelle precedenti 4 uscite).

Impegno ravvicinato anche per Piacenza che, dopo la sfida con i campioni d’Italia, fa visita alla capolista Perugia, che il 2 gennaio è incappata nella seconda sconfitta stagionale (13 vittorie) in casa di Trento. All’andata, nona vittoria consecutiva per gli umbri contro gli emiliani, la cui ultima affermazione contro Perugia risale al match di Coppa Italia del gennaio 2017. Di seguito, la classifica provvisoria, tenendo conto che per via dell’emergenza Covid ci sono diverse gare da recuperare.

Superlega Volley: classifica provvisoria

Sir Safety Conad Perugia 41pt (13V, 2P)

Leo Shoes PerkinElmer Modena 33pt (12V, 3P)

Cucine Lube Civitanova 31pt (10V, 3P)

Itas Trentino 31pt (10V, 4P)

Gas Sales Blue Energy Piacenza 25pt (8V, 7P)

Allianz Milano 23pt (8V, 6P)

Vero Volley Monza 22pt (8V, 7P)

Kioene Padova 17pt (7V, 7P)

Gioiella Prisma Taranto 15pt (4V, 10P)

Top Volley Cisterna 14pt (4V, 10P)

Verona Volley 13pt (5V, 9P)

Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 9pt (3V, 11P)

Consar RCM Ravenna 2pt (0V, 12P)