Si è aperta domenica la Finale Scudetto di Superlega Volley che, lo ricordiamo, si giocherà al meglio delle 5 partite. Così come già successo di frequente nei playoff di questa stagione, il fattore campo è stato ancora una volta violato in gara-1 con la Cucine Lube Civitanova a conquistare il PalaBarton al tie-break dopo una battaglia durate in totale 2 ore e 19 minuti. Ricordiamo, che avendo chiuso al primo posto la regular sesaon, la Sir Safety Conad Perugia ha ottenuto la possibilità di giocare 3 gare su 5 (1, 3 e 5) nel proprio palazzetto. Il primo match, però, non è stato favorevole agli uomini di Nikola Grbic, che hanno ceduto con il punteggio di 2-3 (17-25, 28-26, 25-20, 17-25, 13-15) al cospetto dei campioni d’Italia in carica.

Perugia-Civitanova: Simon scatenato in gara-1

A fare la differenza in favore della formazione allenata da coach Gianlorenzo Blengini, un Simon in forma strepitosa, eletto MVP della partita (20 punti totali) contro la formazione di Perugia che invece nei momenti decisivi ha commesso troppi errori ed è stata tradita dagli uomini più attesi alla vigilia. Per la capolista ha deluso soprattutto Leon (con 12 punti e 39%). Sugli scudi, per Civitanova, anche Yant Herrera (19), Santos De Souza (16) e lo zar Ivan Zaytsev (11). Molto deluso per come la sua squadra ha approcciato la partita coach Grbic: “Un approccio da amichevole. Mi meraviglio di essere arrivato al tie break”, ha dichiarato al termine della gara. “Una vittoria di squadra, di resistenza, ma è solo una vittoria in una serie che è appena iniziata ed è difficile contro un avversario che ha dominato la stagione”, sottolinea coach Blengini riportando i suoi con i piedi per terra.

Non c’è però tempo per guardarsi allo specchio, né per l’una né per l’altra compagine, poiché domani, mercoledì 4 maggio alle ore 20:30, si scenderà subito in campo per gara-2 presso l’Eurosuole Forum di Civitanova Marche. Blengini e i suoi proveranno a far valere il fattore campo e portarsi così sul 2-0 nella serie. Il precedente match giocato in stagione all’Eurosuole non è stato però favorevole ai padroni di casa, che hanno infatti ceduto per 1-3 nella gara valevole per l’andata della regular season. Un successo bissato poi al ritorno da Perugia nel fortino amico. Insomma, quella di Civitanova in gara-1 è stata la prima affermazione stagionale contro gli umbri, a conferma che playoff e finale sono un discorso a parte rispetto alla prima fase della stagione. Gara-2 della finale Scudetto di Superlega sarà visibile in diretta TV in chiaro su Rai Sport + HD. In streaming, invece, appuntamento su Rai Play, tramite browser web o con le apposite app ufficiali della TV di stato. In alternativa, la partita si potrà seguire anche tramite la piattaforma Volleyballworld.tv.

Superlega, Finale Scudetto: il programma completo

GARA-2 – Mercoledì 4 maggio 2022

Ore 20.30 Cucine Lube Civitanova-Sir Safety Conad Perugia – Diretta Volleyballworld.tv e Rai Sport

GARA-3 – Domenica 8 maggio 2022

Ore 18.00 Sir Safety Conad Perugia-Cucine Lube Civitanova – Diretta Volleyballworld.tv e Rai Sport

EVENTUALE GARA-4 – Mercoledì 11 maggio 2022

Ore 20.30 Cucine Lube Civitanova-Sir Safety Conad Perugia – Diretta Volleyballworld.tv e Rai Sport

EVENTUALE GARA-5 – Domenica 15 maggio 2022

Ore 18.00 Sir Safety Conad Perugia-Cucine Lube Civitanova – Diretta Volleyballworld.tv e Rai Sport

Playoff 5° posto: la situazione e le prossime gare

Quanto ai playoff per il 5° posto, dopo 4 turni, in testa alla classifica c’è la You Energy Piacenza con 11 punti e 4 successi su 4, l’ultimo dei quali ottenuto contro Verona per 3-2 sabato scorso. Insegue la Top Volley Cisterna (9) che, dopo aver perso all’esordio contro Piacenza, ha inanellato tre vittorie consecutive. Poi la PowerVolley Milano (6), che viene da 2 successi di fila, arrivati subito dopo le prime 2 sconfitte consecutive, mentre la Vero Volley Monza (6) ha fatto il percorso inverso, vincendo le prime 2 e perdendo le ultime. 4 punti e solo un successo per Verona, quello dell’esordio contro la Prisma Taranto (fanalino di coda a zero punti), ma poi ha rimediato solo sconfitte. Di seguito, il programma del prossimo turno, che si giocherà oggi a partire dalle 14:30.

Il programma del 5° turno

03.05. 14:30 Monza-Taranto

03.05. 20:30 Cisterna-Verona

03.05. 20:30 Milano-Piacenza