La Sir Safety Perugia si è aggiudicata mercoledì sera la Supercoppa Italiana, primo trofeo stagionale per il volley maschile di casa nostra. Nella finale contro i campioni d’Italia di Civitanova, sono gli umbri ad avere la meglio per giunta in rimonta con il punteggio di 3-2 (20-25, 25-22, 23-25, 25-22, 15-8). Si tratta di una vera e propria rivincita per gli uomini di Anastasi, che avevano appunto perso la finale della precedente Superlega proprio contro la Lube. Si tratta, inoltre, della quarta Supercoppa in 6 anni per gli umbri: sugli scudi per Perugia Leon, autore di 21 punti, ma è fondamentale anche l’apporto di Rychlicki (14) e Plotnytskyi (11). A Civitanova non bastano i 21 punti di Garcia, i 18 di Herrera e i 16 di Bottolo. Attimi di paura nel 5° set per Wilfredo Leon: sul 5-12, lo schiacciatore cubano naturalizzato polacco ha tentato una pipe complicata ma è scivolato su un adesivo pubblicitario, battendo la testa sul taraflex e perdendo i sensi. Nulla di grave per fortuna perché il giocatore di Perugia si è rialzato nel giro di pochi minuti festeggiando poi il trofeo con i compagni. Nella finale terzo/quarto posto invece Trento ha battuto Modena 3-1 (25-14, 23-25, 33-31, 25-18).

Sabato, intanto, prenderà il via la 6ª giornata di Superlega, mentre il resto del turno si disputerà domenica 6 novembre. Di seguito il programma completo, con numeri e curiosità sui match.

Superlega Volley: il programma della 6ª giornata

05.11. 18:30 Padova-Siena (Rinviata)

05.11. 20:30 Taranto-Piacenza

06.11. 15:30 Modena-Cisterna

06.11. 18:00 Lube Civitanova-Verona

06.11. 19:00 Perugia-Milano

06.11. 20:30 Monza-Trentino

Il match che avrebbe dovuto aprire il 6° turno di Superlega Volley, ovvero Pallavolo Padova-Emma Villas Aubay Siena, inizialmente programmata per le 18:30 di sabato 5 novembre, è stato rinviato a data da destinarsi. Lo ha comunicato ufficialmente la Lega Pallavolo di Serie A “causa positività al Covid-19 di più di tre atleti della squadra ospite”.

Bisognerà dunque attendere le 20:30 per il match che aprirà la sesta giornata, ovvero Prisma Taranto Volley-You Energy Volley. Tra le due compagini attualmente in classifica c’è la differenza di un punto in favore degli emiliani (7-6), con entrambe le squadre che fin qui hanno vinto solo due volte, nel terzo e quarto turno, mentre hanno perso l’ultima uscita, tutte e due in casa rispettivamente contro Padova e Monza. Nella passata stagione, i due team si sono incrociati 3 volte con 2 successi per Piacenza e uno per i pugliesi.

Domenica alle 15:30 la Valsa Group Modena di coach Andrea Giani ospita la Top Volley Cisterna. Gli uomini allenati da coach Fabio Soli sono reduci dalla sconfitta casalinga subita dalla Emma Villas Aubay Siena e si apprestano ad affrontare una delle squadre più forti del campionato, almeno sulla carta, tra le cui fila ci sono anche gli ex Tommaso Rinaldi, Elia Bossi e Tobias Krick. L’obiettivo dei pontini rimane la salvezza, ma attualmente occupano il secondo posto con 10 punti grazie soprattutto alla partenza fulminante condita da tre vittorie di fila, seguite però da 2 sconfitte. Attardati gli emiliani, che hanno solo 5 punti e occupano l’undicesimo posto. A febbraio scorso l’ultimo precedente vinto da Cisterna dopo qualcosa come 16 successi consecutivi di Modena.

Alle 18:00 i campioni d’Italia della Cucine Lube Civitanova ospitano Verona con l’obiettivo di cancellare la sconfitta subita in Supercoppa. Attualmente, in classifica, tra le due formazioni c’è solo un punto di differenza (9-8), ma i cucinieri hanno giocato una partita in più. Il 3 gennaio 2015 l’ultima vittoria degli scaligeri, dopo la quale sono arrivati ben 17 successi dei marchigiani.

Alle 19:00 la capolista Perugia ospita la Powervolley Milano. Gli umbri sono lanciatissimi con 15 punti e il primo posto in classifica, oltre che la fresca vittoria in Supercoppa. I meneghini, comunque, non stanno facendo male, poiché attualmente si trovano al 6° posto con 7 punti. Quattro successi di fila per Perugia contro questo avversario, dopo l’affermazione di Milano nel marzo 2021.

Chiude il turno il match delle 20:30 tra Vero Volley Monza e Itas Trentino. I brianzoli sono ottavi con 7 punti e vengono da 2 successi di fila, mentre Trento (10 punti e 3° posto in classifica) ha ottenuto il 3° posto in Supercoppa dopo aver perso in campionato in quel di Perugia.  Trento ha vinto gli ultimi 5 precedenti contro Monza, 9 negli ultimi 10.