Si è giocato ieri sera l’anticipo della 5ª giornata di Superlega Volley tra Trentino e Lube Civitanova. Ad avere la meglio sono stati i campioni d’Italia, che hanno rimontato da 0-2 a 3-2 con i punteggi di 17-25, 20-25, 25-22, 32-30, 15-13. Alla formazione allenata da coach Lorenzetti non sono bastati i 32 punti di uno scatenato Lavia e i 22 di Michieletto, mentre per la Lube Civitanova sono finiti sugli scudi Nikolov (19 punti), Garcia Fernandez (16) e Chinenyeze (14). Domani si torna in campo per la 4ª giornata, invece, che partirà con due anticipi e proseguirà poi domenica con le restanti 4 sfide. Di seguito il programma completo con numeri e curiosità.

Superlega Volley: il programma della 4ª giornata

22.10. 18:00 Verona-Taranto (RaiSport+ e  Volleyball World TV)

22.10. 20:30 Siena-Piacenza (Volleyball World TV)

23.10. 15:30 Modena-Milano (Volleyball World TV)

23.10. 18:00 Monza-Lube Civitanova (Volleyball World TV)

23.10. 18:00 Padova-Perugia (RaiSport+ e  Volleyball World TV)

23.10. 18:00 Trentino-Cisterna (Volleyball World TV)

Il weekend del massimo campionato di pallavolo maschile italiano prendere il via sabato alle 18:00 con il match tra  WithU Verona e Gioiella Prisma Taranto. I padroni di casa, dopo aver battuto Piacenza all’esordio e poi Trento, sono incappati nella prima sconfitta stagionale a Perugia. Gli ospiti, invece, hanno centrato il primo successo al 3° turno dopo aver perso le prime due gare. Le due compagini sono tornate a confrontarsi nel massimo campionato lo scorso anno dopo 11 anni: 2 vittorie per Verona, entrambe in casa, e un successo per Taranto in Puglia.

Il programma prosegue alle 20:30 con la  Emma Villas Aubay Siena che ospita la Gas Sales Bluenergy Piacenza, che ha ufficializzato l’ingresso nello staff tecnico di Matteo De Cecco, nuovo collaboratore di Lorenzo Bernardi, dopo la conclusione della sua avventura con la nazionale slovena. I toscani, ancora fermi al palo, cercano il primo sussulto stagionale e lo faranno in quello che è un match inedito contro gli emiliani, che hanno ottenuto il primo successo nella terza giornata battendo a sorpresa Trento dopo le sconfitte contro Modena e Verona.

Modena cerca il sorpasso su Milano

Domenica il menu si apre con il match delle 15:30 tra Valsa Group Modena e Allianz Milano. Le due compagini si presentano alla sfida rispettivamente con 4 e 5 punti in classifica, con gli uomini di Andrea Giani decisi a firmare il sorpasso dopo un avvio di stagione al di sotto delle attese (2 sconfitte su 3 gare, la seconda e più recente per 3-0 contro la Lube Civitanova). Dopo il ko casalingo con Cisterna, invece, Milano ha trovato due successi, tra derby col Monza e match casalingo contro Siena. Modena parte con i favori del pronostico anche per via dei precedenti: 5 successi negli ultimi 5 match contro i meneghini.

Alle 18:00 si gioca il resto del turno con i campioni in carica della Cucine Lube Civitanova a fare visita alla Vero Volley Monza. Un solo punto e zero vittorie per i padroni di casa che, complice l’infortunio a Cachopa, sono stati costretti a correre ai ripari mettendo sotto contratto Jan Zimmermann, palleggiatore tedesco proveniente dai polacchi del BBTS Bielsko-Biala. Zimmermann conosce bene il campionato italiano avendo già giocato con Perugia prima e Padova poi nella stagione passata. Negli ultimi 10 precedenti, una sola vittoria per Monza contro Perugia, in Supercoppa nel 2021.

Trento a caccia di riscatto

Dopo l’anticipo perso contro i campioni d’Italia, è attesa da un altro match molto complicato l’Itas Trentino, che ospita la Top Volley Cisterna, che ha iniziato la stagione come meglio non poteva: 3 successi su 3 contro Milano in trasferta, Taranto e Padova in casa.

Chiude il programma la sfida tra Pallavolo Padova e Sir Safety Susa Perugia. Dopo aver sorpreso sia Modena sia la Lube Civitanova, i veneti sono caduti nel terzo turno in casa di Cisterna. La prova del nove sarà ora la sfida contro gli umbri, che sono tra i favoriti per la vittoria finale della Superlega. Negli ultimi 10 precedenti tra le due compagini, tra campionato e coppe nazionali, altrettanti successi di Perugia: l’ultima affermazione di Padova risale al dicembre 2018.