Questo weekend prende il via la SuperLega volley 2019-2020. Il massimo campionato di pallavolo maschile è ancora più ricco di stelle rispetto alla passata stagione, tutte pronte a brillare nell’anno che porterà alle Olimpiadi di Tokyo.

Al via ci sono 13 squadre, questo significa che per ogni turno ce ne sarà una che dovrà riposare e la Regular Season è composta da 26 giornate. Il girone di andata si concluderà il 22 dicembre 2019, quello di ritorno il 29 marzo 2020. Le prime otto classificate si qualificheranno ai play-off scudetto, mentre le ultime due retrocederanno in Serie A2.

I play-off cominciano ad aprile con i quarti di finale che si giocano al meglio delle due vittorie su tre gare, poi ci sono le semifinali e la finale, che si disputano al meglio delle tre vittorie su cinque gare.

L’anno scorso la Regular Season si è chiusa con Perugia in testa, seguita da Trento, Lube Civitanova e Modena nelle prime quattro posizioni. Queste squadre sono poi state anche le semifinaliste dei play-off dopo aver eliminato ai quarti, rispettivamente, Monza, Padova, Verona e Milano. A vincere lo scudetto in una stagione trionfale è stata la Lube, che ha conquistato anche la Champions League, mentre Trento è campione del mondo in carica.

Perugia è la detentrice della Coppa Italia da due stagioni, mentre la Supercoppa nel 2018 è stata vinta da Modena, che ha battuto in finale Trento per 3-2 dopo aver eliminato in semifinale la Lube sempre per 3-2.

SuperLega Volley 2019-2020: il calendario

Abbiamo già visto le date di inizio e fine della Regular Season, ma al giro di boa c’è stato un problema che la Lega Volley è riuscita a risolvere prima dell’inizio del campionato. La SuperLega ha infatti ottenuto dalla CEV la possibilità di disputare la prima giornata del girone di ritorno nel giorno di Santo Stefano, il 26 dicembre.

Le 13 società del massimo campionato italiano hanno scritto al Presidente della Confederazione Europea Aleksandar Boricic evidenziandogli le difficoltà del planning che nascono dal fatto che il 5 gennaio a Berlino parte il torneo di qualificazione olimpica e le squadre devono “consegnare” i propri giocatori alle nazionali non meno di dieci giorni prima dell’inizio del torneo.

In pratica tutte le squadre avrebbero dovuto giocare il giorno di Natale. Boricic, però, ha accolto la richiesta, visto anche che il problema si pone solo per alcuni giocatori stranieri, mentre quelli italiani non prenderanno parte al torneo di qualificazione olimpica perché hanno già ottenuto il pass per Tokyo. Il 25 dicembre ci sarà comunque una partita e sarà quella tra Trento e Ravenna, a causa dell’indisponibilità della BLM Group Arena il 26.

Nel calendario sono previsti anche alcuni spostamenti dovuti alla partecipazione della Lube Civitanova al Mondiale per Club, che si terrà in Brasile dal 3 all’8 dicembre 2019. Per permettere ai campioni d’Italia e d’Europa di prendere parte al torneo, sono state spostate cinque partite: Lube-Sora, che era in programma il 22 dicembre, sarà anticipata al 23 ottobre, Lube Perugia dell’8 dicembre è anticipata al 10 novembre e di conseguenza Perugia-Milano del 10 novembre è anticipata al 24 ottobre. Infine, Trento-Lube del 1° dicembre è posticipata al 22 dicembre e Trento-Perugia del 22 dicembre è anticipata al 1° dicembre.

Le Lega Volley organizza anche la Supercoppa e la Coppa Italia. La Supercoppa è il primo trofeo che viene assegnato in questa stagione ed è in programma il 1° e il 2 novembre all’Eurosuole Forum di Civitanova Marche. Vi prenderanno parte i padroni di casa della Lube, Trento, Modena e Perugia.

Per quanto riguarda la Coppa Italia, alla fine del girone di andata della Regular Season conosceremo i nomi delle otto qualificate ai quarti di finale, che sono le prime otto classificate della prima fase della SuperLega. Il 22 e 23 gennaio 2020, in casa delle migliori quattro classificate, si disputeranno i quarti in match unici. Le vincenti accederanno alle semifinali che si svolgeranno all’Unipol Arena di Casalecchio di Reno (Bologna) il 22 febbraio, mentre il 23 febbraio ci sarà la finale della Coppa Italia SuperLega e anche della Coppa Italia di Serie A2 e A3.

Qui il calendario completo della SuperLega 2019-2020.

SuperLega Volley 2019-2020: le pretendenti allo scudetto

Le pretendenti allo scudetto, come succede ormai da molti anni a questa parte, sono le solite quattro: Lube Civitanova, Modena, Trento e Perugia. Le sfide tra queste squadre sono sempre estremamente incerte e appassionanti e quest’anno lo saranno più che mai, visto che le loro rose si sono rinforzate per essere competitive ancor più a livello internazionale.

L’anno scorso l’Italia ha vinto quasi tutte le principali competizioni: Mondiale per Club e Cev Cup con Trento e Champions League con la Lube (mentre Perugia è arrivata in semifinale). Il campionato italiano attira star da tutto il mondo e ha ormai più appeal anche rispetto a quello russo (che pure è più ricco).

La squadra che sulla carta si è rafforzata di più è Modena, che è riuscita a trattenere campioni come Ivan Zaytsev e gli americani Christenson e Holt e in più ha firmato un biennale con un altro statunitense, forse il più amato al mondo, Matt Anderson, che dopo aver vinto tutto con lo Zenit Kazan torna in Italia e ha accettato di giocare in banda anziché da opposto. Modena sarà allenata da uno della generazione di fenomeni, Andrea Giani, che prende il post di colui che i fenomeni li allenò, ossia Julio Velasco, ora passato a fare il direttore tecnico del settore giovanile della nazionale italiana.

I campioni d’Italia e d’Europa della Lube saranno ancora guidati da un altro dei fenomeni, Fefè De Giorgi, che si ritroverà con un sestetto leggermente cambiato: in diagonale con Bruninho non ci sarà più Sokolov, che è andato allo Zenit Kazan, ma Rychlicki, mentre al centro arriva Anzani per affiancare Simon e sostituire Stankovic passato a Piacenza. Di banda confermati i temibilissimi Juantorena e Leal. In panchina ci sono “perle” come Ghafour e Kovar.

Perugia è l’unica delle quattro big ad aver cambiato allenatore. Dopo i tanti alti e bassi nei rapporti con la società, Lorenzo Bernardi, che due anni fa trascinò la squadra al “triplete” (campionato, Coppa Italia e Supercoppa), ha lasciato il suo posto in panchina al belga Vital Heynen, il ct della nazionale polacca campione del mondo. Confermata la diagonale De Cecco-Atanasijevic, mentre Leon affiancherà Filippo Lanza (insidiato dal nuovo acquisto Plotnitskiy), al centro Ricci e Podrascanin potranno essere aiutati da Russo.

Trento, sempre guidata da Angelo Lorenzetti, ha mantenuto il suo sestetto titolare che è campione del mondo: Giannelli in regia con Vettori sulla sua diagonale, Russell e Kovacevic in banda, Candellaro e Lisinac al centro più Grebennikov libero. Ma ha rafforzato la panchina con i ritorni di Cebulj (da Milano) e di Djuric (dal Poitiers).

Tra le squadre da tenere d’occhio in ottica play-off ci sono Verona, Milano, Monza, che ha comprato l’MVP dei Mondiali Bartosz Kurek, ma anche la neopromossa Piacenza. Quest’ultima, infatti, è guidata da un altro della generazione dei fenomeni, Andrea Gardini, e ha in squadra campioni come Stankovic e i nazionali italiani Kooy e Nelli, quest’ultimo in arrivo da Trento proprio per giocare da titolare dopo essere stato la riserva di Vettori, che ha però superato in nazionale.