È stata una settimana importante per la SuperLega Volley, perché mercoledì scorso, in seguito al recupero del big match della 10ª giornata di andata tra Sir Safety Conad Perugia e Cucine Lube Civitanova, abbiamo conosciuto il nome della squadra campione d’inverno: vincendo il confronto con gli umbri per 3-2, la Lube li ha raggiunti in testa alla classifica a quota 28 punti e, grazie al maggior numero di vittorie, è certamente prima al termine del girone di andata.

Anche se ci sono altre partite da recuperare e alcune squadre ancora non conoscono la loro posizione finale al giro di boa, questo campionato dal calendario complicato, a causa dei continui casi di positività al Covid che si verificano nelle squadre, ci consegna almeno il nome dei migliori del girone di andata, che è poi quello dell’ultima squadra che si è aggiudicata lo scudetto. In realtà Civitanova è ancora campione d’Italia, d’Europa e del Mondo in carica, dato che la passata stagione non ha visto l’assegnazione dei relativi trofei.

Tuttavia è bene sottolineare che Perugia è un’avversaria assolutamente temibile, che certamente darà del filo da torcere ai biancorossi fino alla fine della stagione: infatti attualmente, considerando anche i match del girone di ritorno giocati finora, è prima in classifica con 15 match giocati in tutto, a +7 sulla Lube che ne ha invece disputati 14.

La Lube è riuscita imporsi sul campo dei Block Devils al tie-break di un match combattutissimo, meritando così il titolo di campione d’inverno. E sa già che ai quarti di finale di Coppa Italia affronterà la Kioene Padova, che, invece, è matematicamente ottava, mentre per gli altri tre abbinamenti bisognerà aspettare l’esito dei tre recuperi del girone di andata che ancora mancano all’appello.

Mercoledì, oltre a Perugia-Civitanova che si è conclusa con il risultato di 2-3 (25-22, 28-30, 18-25, 25-18, 12-15), è stato recuperato anche un altro match della 10ª giornata, quello tra Leo Shoes Modena ed NBV Verona, che si è giocato al PalaPanini e ha visto i padroni di casa vincere per 3-1 (25-19, 28-30, 25-23, 25-19).

Proprio due delle squadre che sono state impegnate nei recuperi, Modena e Perugia, saranno anche protagoniste delle partite di oggi, valide per la 16ª giornata, la 5ª del girone di ritorno. I gialloblù saranno impegnati in casa nel big match contro l’Itas Trentino, mentre i bianconeri vanno in trasferta sul campo della Top Volley Cisterna, squadra contro cui vantano 16 vittorie su 17 match disputati. Sulla panchina della Top Volley siede Boban Kovac, che è uno “storico” allenatore di Perugia, avendo guidato i Block Devils dal 2011 al 2014 e poi di nuovo dal dicembre 2015 al novembre 2016.

SuperLega Volley, programma della 16ª giornata

Questo è il programma completo della 16ª giornata della SuperLega Volley:

Domenica 27 dicembre 2020:
Ore 19:15, Leo Shoes Modena – Itas Trentino in diretta tv su RaiSport
Ore 19:30, Top Volley Cisterna – Sir Safety Conad Perugia in diretta streaming su Eleven Sports

Lunedì 28 dicembre 2020:
Ore 18:00, NBV Verona – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia in diretta streaming su Eleven Sports

Mercoledì 30 dicembre 2020:
Ore 18:00, Vero Volley Monza – Kioene Padova in diretta streaming su Eleven Sports

Rinviate a data da destinarsi:
Consar Ravenna – Allianz Milano
Cucine Lube Civitanova – Gas Sales Bluenergy Piacenza

Anche se Modena-Trento è il big match di giornata e la sfida testa-coda tra Perugia e Cisterna ha il suo fascino se non altro perché ci farà vedere la reazione della capolista alla sconfitta contro la Lube, sono molto interessanti anche i match di lunedì e mercoledì. In particolare Verona-Vibo Valentia è una sfida tra due squadre i cui scontri finora sono in sostanziale equilibrio: infatti nei precedenti si contano 20 vittorie degli scaligeri e 19 dei calabresi. La squadra allenata da Radostin Stoytchev in settimana ha annunciato l’addio all’opposto Kimerov, che è tornato in Russia per problemi di salute e dunque non concluderà la stagione con Verona.

Per quanto riguarda le partite di andata, lo scorso 14 ottobre tra Perugia e Cisterna è finita 3-0 per gli umbri; Verona e Vibo si sono incontrate il Calabria e a vincere sono stati i padroni di casa ma 3-2; tra Padova e Monza in Veneto è finita invece 2-3. Di Modena-Trento parliamo nel paragrafo successivo, subito dopo aver visto l’attuale situazione in classifica, quella che tiene conto di tutte le partite di andata e ritorno giocate finora, indicando per ogni squadra il numero di match vinti e persi tra parentesi.

1) Sir Safety Conad Perugia 40 punti (13V e 2P)
2) Cucine Lube Civitanova 33 (12V e 2P)
3) Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 28 (10V e 4P)
4) Gas Sales Bluenergy Piacenza 24 (8V e 7P)
5) Leo Shoes Modena 23 (8V e 7P)
6) Itas Trentino 21 (7V e 5P)
7) Allianz Milano 20 (7V e 5P)
8) Vero Volley Monza 18 (7V e 5P)
9) NBV Verona 13 (4V e 10P)
10) Consar Ravenna 13 (3V e 10P)
11) Kioene Padova 11 (3V e 12P)
12) Top Volley Cisterna 5 (1V e 14P)

Mercoledì sera, al termine della 5ª giornata di ritorno, ci saranno 10 match da recuperare, che coinvolgeranno dieci squadre diverse. Le uniche due che non avranno match da recuperare saranno la prima e l’ultima, ossia Perugia e Cisterna. Modena e Padova hanno giocato 15 match, ma in realtà hanno già anticipato la sfida della 7ª di ritorno.

Modena-Trento, il big match della 16ª giornata è il derby dell’A22 n° 76

Sia Leo Shoes Modena sia Itas Trentino sono due squadre che si trovano in un momento positivo della loro stagione. I padroni di casa del PalaPanini, dopo quattro ko consecutivi tra il 29 novembre e il 9 dicembre, hanno poi trovato una striscia positiva di cinque successi di fila tra campionato e Champions League. In SuperLega hanno vinto gli ultimi due match in casa contro Ravenna e Verona e in coppa hanno vinto tutte e tre le partite in cui sono state impegnate nella “bolla” del Gruppo D di Roeselare. Agli uomini di Andrea Giani serve però allungare il filotto di successi per recuperare posizioni in classifica, visto che per ora, pur avendo disputato tutti e 15 i match in programma, Modena è solamente quinta con 23 punti, frutto di 8 vittorie e 7 sconfitte.

Trento, invece, pur essendo sesta con 21 punti, potrebbe ancora ritrovarsi a ridosso delle prime due perché ha ben tre partite da recuperare e dunque altri 9 punti potenziali da conquistare. I giocatori guidati da Angelo Lorenzetti, negli ultimi undici match disputati tra campionato e Champions League, hanno perso una volta soltanto, in casa contro Vibo Valentia il 25 novembre. Dopo quel ko hanno vinto tutti e tre i match di Champions nella bolla del Gruppo E in casa, e hanno rimediato quattro vittorie di fila in campionato contro Verona in trasferta e, in casa, contro Modena, Lube e Piacenza. L’ultimo precedente tra Modena e Trento, infatti, è molto recente, perché risale al 9 dicembre scorso, quando le due squadre hanno recuperato il match valevole per la 5ª giornata di andata più volte rimandato a causa dei casi di positività di più di tre giocatori per squadra.

Quello che si disputa nel tardo pomeriggio di oggi al PalaPanini in diretta tv su RaiSport è il derby dell’A22 (l’autostrada che collega le due città) numero 76. Nei 75 precedenti Trento si è imposta per 43 volte, Modena per 32. All’andata Trento ha vinto in casa per 3-0 (26-24, 25-22, 25-20) grazie anche a una straordinaria prestazione di Lucarelli che è stato eletto Mvp del match. L’ultima volta che si sono incontrate al PalaPanini, invece, è stato il 24 novembre 2019, quando Modena si impose per 3-1. Nel tempio del volley Trento ha giocato 35 volte contro Modena e ha vinto in 16 occasioni, mentre tutte le altre volte sono stati i padroni di casa a imporsi.

L’ultimo successo di Trento al PalaPanini è datato 17 marzo 2019, quando vinse per 3-0 trascinata da Kovacevic. Quest’anno le due squadre si sono affrontate anche nel pre-campionato e c’è stata una vittoria per parte: 4-0 (25-19, 25-22, 25-15, 25-23) per Trento il 4 settembre alla BLM Group Arena e 3-1 (25-22, 25-23, 25-20, 23-25) per Modena cinque giorni dopo al PalaPanini.

L’ultima occasione in cui Trento e Modena si sono affrontate in una finale è stato il 7 ottobre 2018 e il trofeo che si contendevano era la Supercoppa Italiana: a vincere fu Modena per 3-2 (25-23, 25-19, 16-25, 18-25, 15-8) sul campo “neutro” del PalaEvangelisti di Perugia. Per gli emiliani quello è stato il quarto titolo in Supercoppa.

SuperLega Volley: prossimi appuntamenti e match da recuperare

Non saranno soltanto i match della 5ª giornata di ritorno di cui abbiamo appena parlato gli ultimi di questo 2020. Il 30 dicembre, infatti, oltre a Monza-Padova, ci sarà anche il recupero dell’11ª giornata di andata tra Ravenna e Trento. La partita tra Consar e Itas si sarebbe dovuta disputare il 22 novembre, ma è stata rinviata a causa di casi di positività al Covid.

Sempre Trento sarà protagonista del primo recupero del 2021, che arriverà però dopo le partite della 6ª giornata di ritorno in programma tra il 2 e il 3 gennaio. È fissato per il 6 gennaio, infatti, alle ore 17, il recupero del match della 10ª giornata di andata tra Trento e Milano e quello stesso giorno, alle ore 19, sarà la volta di Monza-Ravenna della 9ª giornata di andata.

Altri match da recuperare saranno Vibo Valentia-Milano della 3ª giornata di ritorno, in programma il 14 gennaio, Milano-Modena e Civitanova-Monza della 4ª di ritorno entrambe in programma il 21 gennaio 2021. Restano ancora da decidere le date per i recuperi di Trento-Padova della 1ª di ritorno, Monza-Verona della 3ª di ritorno, Ravenna-Milano e Civitanova-Piacenza della 5ª giornata di ritorno, ossia le partite che si sarebbero dovute disputare questo weekend.