In attesa del recupero della 18ª giornata tra i campioni d’Italia della Lube Civitanova e Milano, in programma mercoledì 23 marzo, si gioca domenica la 26ª giornata di Superlega Volley. Si tratta dell’ultimo turno di regular season, prima dei playoff che prenderanno il via il prossimo 27 marzo. Di seguito il programma completo della giornata, con numeri, curiosità e situazione in classifica.

Superlega Volley: il programma della 26ª giornata

Tutte le gare dell’ultima giornata della regular season, in contemporanea alle 18:00, saranno trasmesse in diretta streaming su Volleyball World TV, ad eccezione di Modena-Padova, che si potrà seguire anche in chiaro su RaiPlay.

20.03. 18:00 Cisterna-Trentino

20.03. 18:00 Milano-Taranto

20.03. 18:00 Modena-Padova

20.03. 18:00 Perugia-Lube Civitanova

20.03. 18:00 Verona-Monza

20.03. 18:00 Vibo Valentia-Piacenza

Nell’ultimo turno di regular season per il massimo campionato di volley italiano riposa Ravenna, che è già retrocessa in A2 con soli 2 punti in carniere dopo 24 gare giocate. Proverà a salvarsi all’ultimo respiro la Tonno Callipo Vibo Valentia che ospita la Gas Sales Bluenergy Piacenza. I calabresi devono vincere e sperare in risultati favorevoli dai match che vedono impegnate Padova e Verona, di scena rispettivamente contro Modena in trasferta e in casa contro Monza. I vibonesi di coach Baldovin vengono da 3 sconfitte di fila, mentre gli ospiti hanno vinto gli ultimi due match consecutivi blindando la partecipazione ai playoff. Insomma, potrebbe esserci l’effetto pancia piena per Piacenza, anche se coach Bernardi ha chiesto pubblicamente ai suoi una vittoria per prepararsi meglio alla fase successiva. All’andata, vittoria della Gas Sales nel palazzetto amico, il 9° successo di fila negli ultimi 10 precedenti.

Il risultato di Vibo Valentia, dicevamo, è direttamente connesso a quello di Modena, dove si affronteranno la Leo Shoes Perkinelmer e la Kioene Padova. Il match non cambierebbe la classifica degli emiliani, ormai sicuri del quarto posto e impossibilitati a raggiungere la terza piazza, mentre i veneti devono appunto guardarsi le spalle dai calabresi, battuti nell’ultimo turno per 3-1 tra le mura amiche. La sconfitta rimediata a Taranto potrebbe però portare Giani e i suoi a spingere sull’acceleratore per prepararsi meglio ai playoff, dove sono già sicuri di affrontare Milano nel primo turno. All’andata, vittoria netta di Modena, che ha ottenuto il 4° successo di fila contro Padova, l’8° negli ultimi 10 precedenti.

Deve vincere per non rischiare anche Verona, che ospita la Vero Volley Monza: i brianzoli, ormai sicuri del 7° posto, sembrano aver già mollato (2 sconfitte di fila), ragion per cui gli scaligeri potrebbero approfittarne per blindare la salvezza dopo aver perso anch’essi le ultime 2 gare (4 sconfitte negli ultimi 5 turni). All’andata, vittoria di Monza per 3-2 nel proprio fortino, 5° successo negli ultimi 6 precedenti tra le due squadre.

La sfida tra Top Volley Cisterna e la Itas Trentino mette in palio punti decisivi per entrambe le formazioni. I laziali sono al momento ottavi con un solo punto di vantaggio su Taranto, mentre gli uomini di Lorenzetti sono sicuri del 3° posto, ma al contempo ad una sola lunghezza dal 2° posto occupato attualmente dalla Lube, che però deve giocare una gara in più rispetto ai trentini. Nessuna vittoria per Cisterna negli ultimi 15 precedenti, una sola negli ultimi 20. Chi sia favorito è fin troppo evidente.

Taranto, dunque, dovrà sperare in Trento, ma al contempo dovrà trovare una vittoria in casa della Powervolley Milano, che con 38 punti è ormai sicura del 5° posto e non ha alcuna possibilità di agguantare la piazza antistante. Insomma, i meneghini dovrebbero già essere appagati, anche se nell’ultimo turno hanno reso la vita difficilissima proprio a Trento, perdendo dopo 2 affermazioni di fila. All’andata l’unico precedente tra i due team, con vittoria esterna di Milano per 3-2.

Chiude il programma il big match tra la capolista Sir Safety Perugia e i campioni d’Italia della Lube Civitanova. Tra i due team ci sono al momento 10 punti di differenza in favore degli umbri, anche se probabilmente non c’è tutto questo divario tecnico tra i roster. Si affrontano dunque due tra le più accreditate pretendenti alla vittoria del titolo, con Perugia che vince ininterrottamente da 15 gare di fila, considerando tutte le competizioni. Gli umbri hanno anche conquistato  nei giorni scorsi la qualificazione alle semifinali di Champions League (contro Trento), mentre la Lube ha salutato la competizione dopo la seconda sconfitta contro i polacchi dello Jastrzebski Wegiel. All’andata, vittoria in trasferta per Perugia, che ha messo in chiaro una cosa: quest’anno vuole portare a casa quel tricolore che la Lube ha conquistato proprio ai loro danni vincendo la serie finale per 3-1  nella scorsa stagione.

Superlega Volley: la classifica

Sir Safety Conad Perugia 64pt (21V, 2P)

Cucine Lube Civitanova 54pt (18V, 4P)

Itas Trentino 53pt (17V, 6P)

Leo Shoes PerkinElmer Modena 48pt (17V, 6P)

Allianz Milano 38 pt (12V, 10P)

Gas Sales Blue Energy Piacenza 34pt (11V, 12P)

Vero Volley Monza 31pt (11V, 12P)

Top Volley Cisterna 27 pt (9V, 14P)

Gioiella Prisma Taranto 26pt (8V, 15P)

Kioene Padova 24pt (9V, 14P)

Verona Volley 24pt (9V, 14P)

Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 22pt (7V, 16P)

Consar RCM Ravenna 2pt (0V, 24P)