Gara-1 della finale scudetto della Superlega di volley se la aggiudica Trento, che fa valere il fattore campo. L’Itas supera 3-1 la Lube Civitanova, con il punteggio di 25-23, 23-25, 25-23, 25-17. Kaziyski e Michieletto protagonisti nelle fila dei padroni di casa, non è, invece, bastato un solito super Nikolov alla Lube.

In avvio di match qualche errore di troppo in battuta per la Lube, che inizia il primo set inseguendo di tre punti. Trento lavora bene in ricezione, allungando sull’11-8. Zaytsev fatica ad entrare in partita per Civitanova, mentre tra le file dell’Itas Podrascanin è micidiale a muro. Gli errori dai nove metri degli ospiti continuano, ma riescono comunque a tornare sul -1 con gli attacchi di Nikolov. L’ace di Anzani accende il finale di set, che però viene portato a casa dai trentini 25-23.

L’avvio del secondo set è sulla falsariga del primo con il grande lavoro di Trento a muro. Gli attacchi di Yant non sono precisi, ma la Lube resta comunque faticosamente a contatto e, con l’errore di Kaziyski, si porta avanti sull’8-7. I padroni di casa, però, si rimettono subito in carreggiata. La difesa di Sbertoli e compagni è ottima e l’Itas prende nuovamente un piccolo vantaggio portandosi sul 17-14. I due errori consecutivi di Lavia riportano sotto Civitanova, che passa in vantaggio con l’ace in battuta di Nikolov. Il bulgaro, in grande spolvero, trascina poi i suoi alla vittoria del secondo parziale per 25-23, portando il match in parità. Sulle ali dell’entusiasmo la squadra di Blengini parte forte nel terzo set, che però resta equilibrato a lungo: Micheletto da una parte e Nikolov fanno la voce grossa, ma nel momento decisivo sono gli attacchi di Kaziyski a fare la differenza. Anche il terzo set termina con due punti di differenza, 25-23, e sono gli uomini di Lorenzetti a vincerlo. Nel quarto set la partita prosegue sul filo dell’equilibrio, ma l’Itas nel finale dilaga grazie ai punti di Michieletto, che valgono il 25-17 e il successo nel primo round della serie. Gara-2 è in programma giovedì 4 maggio, ore 20.30, a Civitanova.