Doppio turno per la Superlega di volley maschile questa settimana: mercoledì si gioca la quarta giornata, mentre domenica si disputerà a ruota la quinta. Prima di presentare i prossimi impegni in calendario, riepiloghiamo quanto successo nell’ultimo turno.

Superlega volley: i risultati della 3ª giornata

Itas Trentino-Cucine Lube Civitanova 3-1 (25-16, 21-25, 25-11, 26-24)

Vero Volley Monza-Gioiella Prisma Taranto 3-0 (25-18, 25-23, 25-18)

Gas Sales Bluenergy Piacenza-Allianz Milano 3-2 (16-25, 25-21, 26-24, 20-25, 15-6)

Leo Shoes PerkinElmer Modena-Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 3-0 (25-20, 26-24, 25-22)

Verona Volley-Top Volley Cisterna 1-3 (20-25, 27-29, 25-19, 21-25)

Kioene Padova-Consar RCM Ravenna 3-2 (25-14, 23-25, 25-18, 21-25, 15-8)

Ha riposato: Sir Safety Conad Perugia

Con la Sir Safety Conad Perugia a riposo, a prendersi la scena nel terzo turno è stata l’Itas Trentino, senza dubbio la formazione più in forma di questo inizio di stagione. Dopo aver conquistato la Supercoppa Italiana, la compagine di coach Lorenzetti ha battuto tra le mura amiche anche la Cucine Lube Civitanova (out Juantorena e De Cecco, escluso per la regola dei tre italiani in campo) per 3-1: una vittoria importante e anche larga se si considera che il primo e il terzo set si sono conclusi con punteggi ampi a favore dei trentini. Con la terza vittoria su tre, Trento può guardare tutti dall’alto in classifica con 9 punti. Inseguono a quota 7, invece, Piacenza e Monza: la Gas Sales Bluenergy, seppur a fatica, ha avuto la meglio sulla Allianz Milano per 3-2, mentre i brianzoli si sono sbarazzati con un netto 3-0 di Taranto. Prima affermazione stagionale per la Leo Shoes PerkinElmer Modena guidata da Giani, che ha superato, dopo tre set tirati, la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia per 3-0. Ancora a secco Verona, che ha ceduto 1-3 in casa contro la Top Volley Cisterna.

La classifica provvisoria

Itas Trentino 9

Gas Sales Bluenergy Piacenza 7

Vero Volley Monza 7

Sir Safety Conad Perugia 6*

Kioene Padova 5

Cucine Lube Civitanova 4

Leo Shoes PerkinElmer Modena 3*

Gioiella Prisma Taranto 3

Allianz Milano 3*

Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 3

Top Volley Cisterna 3

Consar RCM Ravenna 1

Verona Volley 0

* 1 partita in meno

Superlega volley, il programma della 4ª giornata

Mercoledì 3 novembre 2021, ore 20.30

Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – Allianz Milano – Diretta RAI Sport

Cucine Lube Civitanova – Verona Volley

Itas Trentino – Kioene Padova

Leo Shoes PerkinElmer Modena – Gas Sales Bluenergy Piacenza

Consar RCM Ravenna – Vero Volley Monza

Gioiella Prisma Taranto – Sir Safety Conad Perugia

Riposa: Top Volley Cisterna.

Mercoledì 3 novembre la Superlega torna subito in campo per la 4ª giornata di andata e nel menu ci sono diverse sfide interessanti. Tutte e sei le gare in programma (riposa la Top Volley Cisterna) si giocano in contemporanea alle 20:30 e i fari saranno puntati innanzitutto sul match tra la capolista Trento e Padova: i veneti si presentano alla BLM Grou Arena con 5 punti in carniere, frutto delle due vittorie ottenute rispettivamente per 3-1 contro Cisterna e 3-2 su Ravenna, dopo la sconfitta all’esordio contro i campioni d’Italia della Lube Civitanova. Sarà un banco di prova importante per gli uomini di Lorenzetti, che dovranno confermare di poter dare continuità di prestazioni e risultati alla loro fin qui ottima stagione.

È match di cartello anche quello che si disputa a Modena tra la Leo Shoes PerkinElmer e la Gas Sales Bluenergy Piacenza. Per la campagna di rafforzamento del roster ci si attende molto dalla formazione allenata da coach Giani, reduce dalla vittoria su Vibo giunta dopo un brutto ko a Monza. Gli emiliani sono costruiti per essere protagonisti, ma sono ancora in una cosiddetta fase di rodaggio e inevitabilmente i miglioramenti passano anche dai risultati.

Tra le altre sfide interessanti, la trasferta proprio della Vero Volley Monza in casa della Consar RCM Ravenna, che fin qui ha racimolato solo un punticino. Nella passata edizione della Superlega i brianzoli hanno fatto due su due ed anche in questa occasione gli uomini di coach Massimo Eccheli si presentano all’appuntamento con tutti i crismi dei favoriti.

I campioni della Cucine Lube Civitanova, invece, dopo due sconfitte consecutive rimediate contro Piacenza e Trento, hanno la possibilità di risollevarsi ospitando il fanalino di coda Verona, ancora fermo al palo. La storia dice che Verona perde da ben 14 gare di fila contro i marchigiani: l’ultima affermazione degli scaligeri risale al 2015.

Dopo il turno di riposo, va a caccia della terza vittoria la Sir Safety Conad Perugia, un’altra delle squadre candidate alla vittoria finale, che fa visita alla Gioiella Prisma Taranto (3 punti in classifica). Non ci sono precedenti tra gli umbri e la neopromossa compagine pugliese.

Superlega volley, il programma della 5ª giornata

Sabato 6 novembre 2021

18:00 Top Volley Cisterna – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia

Domenica 7 novembre 2021

15:30 Allianz Milano – Lube Civitanova

15:30 Verona Volley – Gioiella Prisma Taranto

18:00 Vero Volley Monza – Gas Sales Bluenergy Piacenza

18:00 Sir Safety Conad Perugia – Itas Trentino – Diretta RAI Sport

20:30 Consar RCM Ravenna – Leo Shoes PerkinElmer Modena

Riposa: Kioene Padova

Nel weekend seguirà a ruota la 5ª giornata della Superlega di volley maschile: ad aprire le danze l’anticipo tra Cisterna e Vibo Valentia in programma sabato alle 18:00. Domenica 7 novembre, invece, i fari saranno puntati soprattutto sulle due sfide delle 18:00. In primis quella tra Perugia e Trento, un match che promette sin da ora scintille e attraverso cui potrebbero passare i rapporti di forza della stagione, almeno per quel che riguarda la regular season. Nell’altra gara che si disputa in contemporanea, saggeranno le proprie ambizioni presso l’Arena di Monza i padroni di casa e Piacenza.