L’Itas Trentino è campione d’Italia di volley per la quinta volta nella sua storia e a otto anni di distanza dall’ultimo trionfo. La formazione allenata da Lorenzetti trionfa in gara-5 con un netto 3-0 (25-20, 25-20, 25-19) contro la Lube Civitanova. Per Trento decisivi i soliti Kaziyski, Sbertoli e Michieletto, protagonisti di una serie playoff combattuta da ambo le parti. Non è bastato alla squadra di Blengini un grande Nikolov, mentre l’assenza di Zaytsev ha pesato parecchio.

Parte subito a razzo la squadra di Lorenzetti, con la potenza di Kaziyski a servizio e i tanti punti segnati da Lavia. Gli ospiti non riescono a rientrare nemmeno dopo il time-out di Blengini, con Trento che vola via raggiungendo la doppia cifra. La Lube accorcia quando Nikolov entra finalmente in partita, segnando quattro punti consecutivi. Dopo un altro allungo di Trento, sale in cattedra Yant per Civitanova, che spinge i suoi fino al 19-19. Il muro dell’Itas fa la differenza nei punti finali e il primo set termina 25-20. L’avvio del parziale successivo è più equilibrato, con la Lube che va avanti di tre punti per via di qualche errore di troppo dei padroni di casa. Gli attacchi di Michieletto riportano in equilibrio il set. Il numero 5 di Trento è dominante nel momento decisivo e porta la sua squadra alla vittoria del secondo set con lo stesso punteggio 25-20. Nel terzo set altra accelerata dei gialloblù, decisamente costanti a muro e in battuta. Nelle ultime azioni del match sale in cattedra anche Podrascanin, e l’ultimo punto di Sbertoli fa esplodere di gioia la BLM Group Arena. L’ultimo parziale finisce così 25-19, con Trento che chiude con un secco 3-0 e si laurea Campione d’Italia. Onore delle armi alla Lube, protagonista comunque di un grande playoff.

Il tabellino di Itas Trentino – Lube Civitanova 3-0 (25-20, 25-20, 25-19)

Itas Trentino: Sbertoli 3, Lavia 11, D’Heer 4, Kaziyski 13, Michieletto 17, Podrascanin 7, Nelli 1, Laurenzano (L), Dzavoronok 0. N.E. Pace, Cavuto, Berger, Lisinac, Depalma. All. Lorenzetti.

Cucine Lube Civitanova: De Cecco 1, Yant Herrera 11, Anzani 5, Nikolov 12, Bottolo 7, Chinenyeze 6, Gottardo 0, Balaso, D’Amico (L), Garcia Fernandez 1. N.E. Ambrose (L), Diamantini, Sottile. All. Blengini.

Arbitri: Puecher (PD) e Florian (TV).

Parziali: 25-20 (29’), 25-20 (24’), 25-19 (27’). Totale: 1h 20’.