Tutto rimandato a gara-5 per conoscere le due finaliste della Superlega di volley 2022-2023. In gara-4 la Lube Civitanova rimonta due set di svantaggio contro Milano all’Allianz Cloud e chiude 3-2, regalandosi la possibilità di conquistare l’accesso alla finale giocando la prossima gara nel proprio palazzetto. Piacenza vince nettamente contro Trento e rimonta nella serie da 0-2: ora tutto si deciderà alla BLM Group Arena di Trento.

La cronaca di Milano-Civitanova

Messi con le spalle al muro, i campioni in carica di Civitanova reagiscono da grande squadra dopo essere andati sotto per 2-0 e conquistano tre parziali in fila allungando così la serie a gara-5. La partita comincia sul filo dell’equilibrio fino al 14-11 firmato Patry che segue un errore al servizio della Lube e costringe Blengini al primo time out del match. Non riesce però a reagire la squadra campione in carica che subisce un altro mini parziale e sul 16-11 ferma nuovamente il gioco per non far scappare via il parziale. Arriva finalmente la reazione di Civitanova, con uno Zaytsev scatenato che trascina i suoi compagni sino al contatto sul 20-19. Ma è l’Allianz a compiere lo scatto dcisivo chiudendo sul 25-23. Secondo set che inizia con un Ishikawa infuocato al servizio, con quattro ace consecutivi a cui dà seguito anche Loser nel suo turno dai nove metri. I meneghini dominano senza permette ai marchigiani di rientrare e il secondo parziale termina in favore dei padroni di casa col risultato di 25-18. Nel terzo set reazione d’orgoglio degli uomini di Blengini: Nikolov, particolarmente ispirato, punge in attacco e chiude il set sul 19-25 con un grandissimo ace. Il quarto set inizia con Milano che spinge forte al servizio ma la Lube risponde presente. Ishikawa dopo un terzo set interlocutorio, vuole rimettersi in cattedra e dopo il punto dell’11-8, Blengini chiama il tempo. Yant Herrera decide di salire in cattedra e trascina i suoi fino al 14-14, sul quale Piazza chiama time out. Da quel momento è una sfida di nervi, con le due squadre che avanzano testa a testa. Nel finale di parziale sale in cattedra Yant che con un ace pareggia i conti chiudendo sul 22-25. Nel quinto set Yant non smette di spingere e la Lube domina totalmente il set breve, che si chiude sul 7-15 per gli ospiti che si guadagnano quindi gara-5 da disputare all’Eurosuole il prossimo 25 aprile. Yant Herrera mattatore della serata con 26 punti a referto e 3 ace. A Milano non bastano i 23 punti di Ishikawa e gli 11 ace totali.

ALLIANZ MILANO – CUCINE LUBE CIVITANOVA 2-3 (25-23, 25-18, 19-25, 22-25, 7-15)

ALLIANZ MILANO: Porro 2, Ishikawa 23, Loser 10, Patry 12, Mergarejo Hernandez 19, Piano 8, Pesaresi (L), Vitelli 0, Fusaro 0. N.E. Colombo, Bonacchi, Ebadipour, Lawrence. All. Piazza.

CUCINE LUBE CIVITANOVA: De Cecco 1, Yant Herrera 26, Chinenyeze 11, Zaytsev 17, Nikolov 18, Anzani 11, Garcia Fernandez 1, D’Amico (L), Balaso (L), Bottolo 0. N.E. Ambrose, Diamantini, Gottardo, Sottile. All. Blengini.

La cronaca di Piacenza-Trento

La Gas Sales Bluenergy riapre clamorosamente la serie contro Trento. Dopo essersi trovata sotto 2-0, vincendo un solo set nelle prime due partite, la squadra emiliana cambia ritmo e trova la parità portando le semifinali con Trento a gara-5. Al PalabancaSport si parte con un livello altissimo: le due squadre sbagliano poco e sono attentissime in difesa. Fino al punto 17 le due formazioni viaggiano alla pari, poi il muro dei padroni di casa e due incredibili attacchi di Leal permettono ai biancorossi di guadagnare un margine fino al 25-21 con cui si chiude il primo parziale. Nel secondo set si va a strappi con le due squadre che sono protagoniste di alcuni parziali importanti ma è Piacenza a prevalere nel finale: prima Leal tiene i biancorossi attaccati all’incontro, poi è decisiva la serie al servizio di Romanò che chiude con l’ace del 25-23. Contrariamente a gara-3 la squadra di Lorenzetti non alza bandiera bianca e anche nella terza frazione le due squadre si danno battaglia. Trento si appoggia a Michieletto, poi con Podrascanin e un servizio out di Piacenza si porta avanti 17-14. Gli emiliani, però, agganciano i trentini e con due ace consecutivi di Romanò si portano sul 21-19, mantenendo il vantaggio di due punti fino al 25-23 finale.

GAS SALES BLUENERGY PIACENZA – ITAS TRENTINO 3-0 (25-21, 25-23, 25-23)

GAS SALES BLUENERGY: Brizard 1, Lucarelli 9, Simon 13, Romanò 12, Leal 17, Caneschi 2, Scanferla (L); N.e. Basic, Hoffer, Recine, Gironi, Alonso, Cester, De Wejier. All. Massimo Botti.

ITAS TRENTINO: Sbertoli 2, Lavia 3, Lisinac 11, Kaziyski 13, Michieletto 13, Podrascanin 1, Laurenzano (L); Nelli, Džavoronok, Pace. N.e. D’Heer, Cavuto, Berger, Depalma. All. Angelo Lorenzetti.