Civitanova e Trento vincono nettamente gara-1 delle semifinali scudetto della Superlega di volley. La Lube, che nei quarti era riuscita in una grande rimonta dopo aver perso le prime due partite contro Verona, ha sconfitto Milano con un secco 3-0 (25-17; 25-22; 25-17), annientando i meneghini reduci dall’impresa compiuta contro Perugia nel turno precedente. I trentini, che avevano, invece, chiuso la serie con Monza per 3-1, hanno regolato Piacenza per 3-0 (25-23; 25-22; 25-18) dopo che i Lupi avevano ribaltato la situazione con Modena ai quarti. Le due grandi favorite della vigilia hanno cominciato, quindi, con il piede giusto. Nel weekend spazio a gara-2 a campi invertiti, ricordando che la serie è sempre al meglio delle cinque.

Itas Trentino – Gas Sales Bluenergy Piacenza 3-0 (25-23, 25-22, 25-18)

La serie della semifinale scudetto, che celebra il remake dell’ultima finale di Coppa Italia, giocata a Roma, inizia nel segno dell’Itas Trentino. Questa volta sono stati infatti i padroni di casa a vincere il primo di cinque potenziali atti del confronto, portandosi immediatamente avanti 1-0 ed ottenendo al tempo stesso la prima vittoria stagionale contro Piacenza, vittoriosa appunto in Coppa Italia e nei due match di campionato. Prima dell’incontro è stato osservato un minuto di silenzio per commemorare Julia Ituma, giocatrice di Novara, tragicamente scomparsa la scorsa notte ad Istanbul. Per quanto riguarda il campo, la squadra di Lorenzetti ha preso fiducia e consapevolezza dei propri mezzi col passare del tempo, reggendo bene l’iniziale onda d’urto degli emiliani e aumentando progressivamente il proprio volume di gioco grazie ad una grande prova a muro (11 vincenti) e alla capacità di capitalizzare nei momenti importanti le opportunità di break point, come successo nel finale di primo e secondo set. Michieletto e Lavia (MVP e best scorer) hanno trascinato i compagni che sono diventati assoluti padroni del campo nel terzo ed ultimo periodo, vinto a mani basse quando la Gas Sales Bluenergy ha perso consistenza in attacco ed in ricezione. Gli emiliani hanno pagato la serata non impeccabile dell’opposto Yuri Romanò (8) e dei martelli Yoandy Leal (9) e Ricardo Lucarelli (6).

Cucine Lube Civitanova – Allianz Milano 3-0 (25-17, 25-22, 25-17)

Gara mai in discussione anche quella giocata all’Eurosuole Forum  con i Campioni d’Italia in carica che si aggiudicano gaa-1 della serie contro Milano in tre set (25-17, 25-22, 25-17). Gli uomini di Chicco Blengini capitalizzano il primo faccia a faccia della serie al meglio dei cinque match vendicando la sconfitta subita in Coppa Italia contro il sestetto ambrosiano di Roberto Piazza. Partita di ottima fattura per la Lube, performante al servizio con 4 ace a 1 e tante battute insidiose, sempre sul pezzo in attacco (65% contro il 47%) e protagonista di una gara attenta sia nel muro-difesa sia in ricezione. Balaso, MVP di serata, mentre il top scorer è Nikolov (17 punti con il 60% e 2 ace). In doppia cifra anche Yant (13 punti di cui 3 a muro) e Zaytsev (10 punti con l’82%, 1 ace e gli straordinari in ricezione). Nell’Allianz solo Patry va in doppia cifra (12), i centrali Loser e Piano timbrano due block a testa.

Calendario Gara-2 Semifinali Scudetto

Domenica 16 aprile 2023, ore 18.00
Gas Sales Bluenergy Piacenza – Itas Trentino
Diretta Volleyballworld.tv

Allianz Milano – Cucine Lube Civitanova
Diretta Rai Sport e Volleyballworld.tv