Due autentici colpi di scena nella serata di gara-3 delle semifinali playoff di Superlega. Milano e Piacenza firmano infatti una doppia impresa esterna sui parquet rispettivamente di Civitanova e Trento rinviando così ogni verdetto di queste semifinali. All’Eurosuole Forum, gli uomini di Piazza firmano uno straordinario 3-0 in casa dei campioni d’Italia con i parziali di 23-25, 18-25 e 24-26 e ribaltano la serie, ora sul 2-1 per i lombardi. A farla da padrone è l’opposto francese Patry, autore di 14 punti. Sul fronte opposto non bastano invece gli 11 vincenti del solito Nikolov. In una partita quasi perfetta, gli ospiti riescono a fare la differenza soprattutto al servizio con 8 ace contro i 2 soli dei loro avversari. I meneghini sono efficaci anche a muro e ne firmano 6 contro i 3 della Lube. Sabato alle 18, la squadra sorpresa di questi spareggi avrà a disposizione un clamoroso match point da giocarsi di fronte al proprio pubblico per chiudere la serie e approdare così alla finale scudetto.

Queste le parole del tecnico di Milano, Roberto Piazza: “É stata una partita presa per i capelli il primo set, agguantata quando l’avversario, secondo me, non se l’aspettava più e quindi ha subito l’inizio del secondo set, poi è stata una partita bellissima nel terzo dove loro hanno provato a rientrare utilizzando tutta la panchina e i ragazzi sono stati bravissimi a rimanere nel match, a non perdersi mai d’animo a rimanere concentrati su tutte le chiamate e quindi il merito va esclusivamente a loro, bravi. È la prima volta che ci troviamo in vantaggio, non l’abbiamo mai scoperto quindi dovremo dircelo dovremo essere consci di quello che abbiamo fatto fino adesso senza pensare che abbiamo il fattore campo a favore, perché noi oggi l’abbiamo ribaltato e lo abbiamo fatto anche a Perugia, come Civitanova ci ha dimostrato che è riuscita a vincere in Gara-4 a Verona, partita complicatissima e poi non ha dato scampo a Verona in Gara-5. Noi dovremo rimanere concentrati sulle nostre cose, fare bene le cose che sappiamo fare e rispettare l’avversario che è un gran avversario”. 

Piacenza, invece, riapre a sorpresa la serie contro Trento vincendo in trasferta. Messi con le spalle al muro dopo le due sconfitte nelle prime due gare, i ragazzi di Botti si impongono con un netto 3-0 (parziali 23-25, 22-25 e 20-25) a Trento riaprendo il discorso e accorciando così le distanze. Da applausi la rimonta nel secondo set, con gli emiliani che, sotto 21-18, firmano un parziale di 7-1 che gli permette di portarsi sul 2-0 e di spostare l’inerzia del match totalmente dalla propria parte. Le due formazioni torneranno a sfidarsi sabato alle 18 al PalaBanca di Piacenza, con i vincitori della Coppa Italia che vorranno provare ad allungare la serie.

I tabellini dei due match

CUCINE LUBE CIVITANOVA – ALLIANZ MILANO 0-3 (23-25, 18-25, 24-26)

CUCINE LUBE CIVITANOVA: De Cecco 1, Yant Herrera 6, Chinenyeze 7, Zaytsev 7, Nikolov 11, Anzani 2, Bottolo 0, D’Amico (L), Balaso (L), Garcia Fernandez 6, Diamantini 1. N.E. Ambrose, Gottardo, Sottile. All. Blengini.

ALLIANZ MILANO: Porro 2, Ishikawa 13, Loser 13, Patry 14, Mergarejo Hernandez 10, Piano 2, Pesaresi (L), Fusaro 0, Vitelli 0. N.E. Colombo, Bonacchi, Ebadipour, Lawrence. All. Piazza.

ARBITRI: Zanussi, Boris.

NOTE – durata set: 30′, 24′, 29′; tot: 83′.

MVP: Loser (Allianz Milano)

ITAS TRENTINO – GAS SALES BLUENERGY PIACENZA 0-3 (23-25, 22-25, 20-25)

ITAS TRENTINO: Michieletto 11, Podrascanin 5, Sbertoli 4, Lavia 9, Lisinac 5, Kaziyski 12, Laurenzano (L); Džavoronok 4, Cavuto 2. N.e. Nelli, D’Heer, Pace, Berger e Depalma. All. Angelo Lorenzetti.

GAS SALES BLUENERGY: Simon 6, Romanò 10, Leal 15, Caneschi 4, Brizard 4, Lucarelli 22, Scanferla (L); Recine, Gironi. N.e. Basic, Hoffer, Alonso, Cester, De Wejier. All. Massimo Botti.

ARBITRI: Simbari di Milano e Cappello di Sortino (Siracusa).

DURATA SET: 31’, 31’; tot 1h e 28’.