La sesta giornata di andata della Serie A1 italiana di pallavolo maschile 2021-2022 si giocherà questo weekend, con un calendario che propone sabato 13 novembre due anticipi, ovvero Gioiella Prisma Taranto – Kioene Padova e Sir Safety Conad Perugia – Allianz Milano, e domenica 14 novembre il resto del turno con la partitissima tra i Campioni d’Italia in carica della Cucine Lube Civitanova e la Leo Shoes PerkinElmer Modena. Riposerà il Verona Volley. Nel frattempo ieri si sono giocati due anticipi dell’11° turno di Regular Season, per via degli impegni europei di Monza e del pass Mondiale di Trento: la capolista ha ospitato Civitanova, per una sfida d’alta classifica che l’ha vista soccombere nettamente nel punteggio (0-3), mentre Ravenna ha affrontato in casa Trento: anche in quest’ultimo caso, vittoria degli ospiti per 0-3. In virtù di questi risultati, Monza, Civitanova e Trento sono ora appaiate in testa al campionato con tredici punti.

Volley, Superlega 2021-2022: il programma della 6ª giornata

Sabato 13 Novembre

 ore 18.00: Gioiella Prisma Taranto – Kioene Padova (RAI Sport, Volleyballworld.tv)

ore 20.30: Sir Safety Conad Perugia – Allianz Milano (Volleyballworld.tv)

Domenica 14 Novembre

ore 15.30: Itas Trentino – Vero Volley Monza (Volleyballworld.tv)

ore 18.00: Tonno Callipo Calabria – Consar RCM Ravenna (Volleyballworld.tv)

ore 18.00: Cucine Lube Civitanova – Leo Shoes PerkinElmer Modena (RAI Sport, Volleyballworld.tv)

ore 20.30: Gas Sales Bluenergy Piacenza – Top Volley Cisterna (Volleyballworld.tv)

Serie A1, gli anticipi della 6ª giornata di campionato

Il weekend della SuperLega Credem Banca si apre sabato alle 18.00 col primo anticipo della giornata che si disputerà al PalaMazzola di Taranto tra Gioiella Prisma Taranto e Kioene Padova. Sfida delicata in chiave salvezza, con i neopromossi pugliesi che vengono dal punto preziosissimo ottenuto a Verona, mentre i veneti da tre vittorie consecutive che li hanno proiettati a ridosso delle prime in classifica, anche se l’obiettivo dei bianconeri resta principalmente sempre la permanenza in A. Negli unici due precedenti è Padova a condurre per 2-0, con l’ultima vittoria, in casa, che risale al 22 febbraio 2009 (3-0).

Alle 20.30 toccherà invece a Sir Safety Conad Perugia e Allianz Milano scendere in campo, per sfidarsi al PalaBarton di Perugia. Padroni di casa quarti in classifica con dodici punti, frutto di quattro vittorie su quattro gare fino a qui disputate, Milano ottava a sei punti. I Block Devils sperano di ripetere l’ottima prestazione offerta contro Trento al servizio, a muro e in contrattacco per portare a casa la vittoria e agganciare in classifica le capoliste, mentre la Powervolley è in cerca di riscatto dopo la sconfitta interna di domenica con la Lube. Nei diciassette precedenti, Perugia avanti 14 a 3 sui lombardi. L’ultimo confronto diretto è stato in Gara 3 dei quarti di finale della Superlega della scorsa stagione, vinta dagli umbri 3-0.

Domenica Monza-Trento e il big match Lube-Modena

Sarà la sfida per il primato fra Trento e Monza ad aprire il turno domenicale della giornata nel primo pomeriggio. Alla BLM Group Arena di Trento la Vero Volley di Georg Grozer cercherà di riguadagnare la vetta solitaria contro l’Itas Trentino e staccare i padroni di casa, appaiati con loro al primo posto in classifica a tredici punti, che tenteranno a loro volta di fargli lo sgambetto per staccare i concorrenti. Le due squadre si sono affrontate fino a oggi diciannove volte, con un bilancio che vede nettamente avanti Trento per ben 18-1. L’ultima partita tra i due club si è svolta appena un mese fa, nella finale di Supercoppa vinta per 3-1 dalla squadra di Angelo Lorenzetti, mentre in campionato risale a gennaio scorso (3-2 sempre per la squadra di casa). L’unica vittoria della Vero Volley è stata a Monza il 25 ottobre 2020 (3-2).

Partita più delicata al PalaMaiata tra Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia e il fanalino di coda Consar RCM Ravenna. La formazione giallorossa è infatti reduce da quattro sconfitte consecutive, ed è chiamata ad invertire la rotta cercando di sfruttare un doppio turno domenicale interno, prima contro il Ravenna dell’ex Klapwijk e, poi il 21 novembre, in una sfida decisamente più proibitiva, contro Civitanova. La squadra romagnola, dal canto suo, ha racimolato fino a questo momento solo un punto perdendo cinque gare di fila. Nei 21 precedenti, compresa la gara di Coppa Italia della stagione 2017, è Ravenna a condurre le danze per 12 a 9. L’ultima sfida a Vibo Valentia si è giocata a gennaio scorso e ha visto la vittoria per 3-0 dei padroni di casa.

Sempre alla stessa ora, il calendario delle sesta giornata propone il big match tra Cucine Lube Civitanova e Leo Shoes PerkinElmer Modena. Alle 18.00, all’Eurosuole Forum di Civitanova Marche, i campioni d’Italia, ritornati in vetta al campionato dopo la vittoria esterna contro la Vero Volley Monza nell’anticipo di ieri, cercano altri punti per mantenere il primo posto, contro un avversario che proverà a compattarsi per superare il difficile ostacolo e ottenere una vittoria per portarsi in zona play-off.  Nei venti precedenti, 15 sono le vittorie per la Lube e 5 quelle di Modena. I marchigiani si sono imposti l’ultima volta nel marzo scorso fuori casa (1-3), mentre l’ultima vittoria dei gialloblù sui biancorossi è datata invece 5 febbraio 2020, a Modena (3-1).

A chiudere la sesta giornata la gara tra Gas Sales Bluenergy Piacenza e Top Volley Cisterna alle 20:30 al PalaBanca di Piacenza. In quello che è un vero e proprio testa-coda, la Energy Volley parte ovviamente con i favori del pronostico, decisa a ricominciare l’inseguimento alla capolista dopo la sconfitta dell’ultima giornata proprio con Monza nello scontro diretto, mentre la squadra di Latina, quint’ultima, cerca la terza vittoria consecutiva e punti preziosi per portarsi in una posizione di classifica più tranquilla e non farsi risucchiare dietro. Nelle cinque sfide passate, il computo totale delle gare vede Piacenza avanti di una vittoria (3-2) sulla Top Volley.