Si è conclusa ieri sera la prima giornata della SuperLega di volley maschile con la sfida tra Trentino e Verona: va all’Itas il derby dell’Adige che si impone per 3-0 (25-16, 29-27, 25-23) contro la squadra nella quale ci sono diversi ex della formazione trentina. Seppur profondamente rinnovata, la squadra di Lorenzetti si è presa i primi punti stagionali vincendo in scioltezza il primo set e lottando su ogni palla anche nei due successivi parziali.

SuperLega volley, 2ª giornata: i due anticipi di sabato

La seconda giornata prende il via sabato 16 ottobre con due anticipi. Alle 18:00 Ravenna ospita la Prisma Taranto al Palacosta. Entrambe le formazioni vanno a caccia dei primi punti, considerato che hanno perso all’esordio rispettivamente contro Piacenza in trasferta (3-1) e Tonno Callipo Vibo Valentia (1-3) tra le mura amiche. Non ci sono precedenti tra le due formazioni, essendo i pugliesi neopromossi in SuperLega.

Alle 20:30, invece, appuntamento al Palasport di Cisterna per il match tra i padroni di casa e Padova. I laziali hanno perso all’esordio in casa di Perugia (0-3), una delle favorite per la vittoria finale del massimo campionato di volley maschile e proveranno a rifarsi con i veneti, che a loro volta hanno ceduto nel primo turno ai campioni d’Italia della Lube Civitanova (3-0). Le due compagini si sono affrontate ben 4 volte nella passata stagione tra Coppa Italia e campionato ed è stato un monologo dei patavini con altrettante vittorie.

Le quattro sfide di domenica

Il programma prosegue domenica alle 15:3:0 con i campioni d’Italia di Civitanova che ospitano all’Eurosuole Forum la Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza. Entrambe le squadre hanno vinto la gara d’esordio, ma la bilancia per questa sfida pende nettamente dalla parte dei campioni d’Italia: basti pensare che dal 2014 ad oggi, nei 14 precedenti disputati tra campionato e Coppa Italia, Piacenza non ha mai battuto i marchigiani.

Alle 18:00 sono in programma invece due sfide e la prima è rappresentata dal derby dell’Allianz Cloud tra la Power Volley Milano e la Vero Volley Monza. I meneghini hanno osservato un turno di riposo all’esordio (la Superlega consta di 13 squadre ed in giornata è previsto inevitabilmente lo stop per una squadra), mentre i brianzoli sono partiti col piede giusto battendo tra le mura amiche nientemeno che la corazzata Modena (3-1). Nella passata stagione, tra Coppa Italia e SuperLega, le due formazioni lombarde si sono affrontate 3 volte: il bilancio è di 2 vittorie per Monza (una in campionato e una in Coppa Italia) e una per Milano. Curiosamente, è sempre uscita dal campo vincitrice la formazione in trasferta.

In contemporanea, si gioca al PalaOlimpia di Verona il match tra i padroni di casa e Perugia. Il sestetto allenato da Nikola Grbic parte favorito sulla carta per via della differenza importante che c’è tra i due roster, ma anche i precedenti sono dalla parte degli umbri. Nelle ultime 11 gare tra le due compagini si registrano altrettante vittorie per Perugia: per l’ultimo successo di Verona bisogna tornare al match del 27 marzo 2016 (2-3 nei quarti di finale).

Chiude il programma della seconda giornata di SuperLega la sfida di Vibo Valentia tra la Tonno Callipo Calabria e Trento. I calabresi allenati da coach Baldovin sono ripartiti di slancio battendo la neopromossa Taranto al debutto. L’obiettivo è quello di stupire esattamente come già accaduto nella passata stagione e la sfida contro Trento rappresenta un esame di maturità. Nella passata edizione del torneo, le due squadre hanno vinto le rispettive sfide in trasferta: la Tonno per 3-1 in Trentino, Trento per 3-0 al PalaMaiata di Vibo Valentia.

Riposa Modena, la grande delusa del primo turno. Nonostante i grandi sforzi fatti sul mercato per consegnare ad Andrea Giani un roster di primissimo livello, al debutto gli emiliani hanno perso in casa del Monza dopo una dura battaglia. Deluso il coach, che ha sottolineato a fine gara come la sua squadra abbia regalato punti facili soprattutto nei primi due set. “Non ce lo possiamo permettere, per il livello che dobbiamo raggiungere”, ha chiosato Giani, che sa di avere una grande pressione addosso.

SuperLega volley, il programma della 2ª giornata

16.10. 18:00 Ravenna-Taranto

16.10. 20:30 Cisterna-Padova

17.10. 15:30 Lube Civitanova-Piacenza

17.10. 18:00 Milano-Monza

17.10. 18:00 Verona-Perugia

17.10. 20:30 Vibo Valentia-Trentino