Messi in ghiaccio i recuperi infrasettimanali, per la Superlega è tempo di tuffarsi nella diciannovesima giornata, l’ottava di ritorno. Non si ferma la corsa inarrestabile di Trento che contro Padova (3-0) ha raggiunto la dodicesima vittoria di fila tra campionato e Champions. Ottima la prova, nei trentini, di Nimir e dei centrali serbi Lisinac e Podrascanin, oltre che di un Lucarelli in buona serata.

Da sottolineare, fra i veneti, la buona prova di Bottolo, e in generale di una squadra che ha giocato alla pari contro una formazione che da tempo non fa prigionieri. Con questo match (parziale 25-13, 25-22, 35-33) Trento rimane a -6 dalla Lube e ha pareggiato il numero di gare giocate, avendo recuperato tutte quelle rinviate causa Covid-19. Con lo stesso punteggio, nel derby emiliano Modena ha battuto Piacenza in trasferta (33-35, 15-25, 22-25): la Leo Shoes non giocava da quindici giorni, la Gas Sales invece era alla terza partita in una settimana. Superato il primo set con qualche difficoltà, la formazione modenese ha poi chiuso in scioltezza la pratica con due frazioni praticamente perfette, avvicinandosi così proprio di un punto ai piacentini.

Piacentini che hanno sprecato ben 7 set point a inizio gara e poi non sono stati in grado di riprendere una partita girata poi, da quel momento in avanti, inesorabilmente in favore degli avversari. Successo interno invece per la Tonno Callipo, che a Vibo Valentia ha superato Milano per 3-1 (25-21, 18-25, 25-22, 25-12): prova magistrale di Tj Defalco, che con 24 punti ha trascinato la squadra di Baldovin al consolidamento del quarto posto. Con questo successo i calabresi hanno messo una seria ipoteca su un piazzamento finale in una delle prime posizioni per i playoff e allungato a +7 il vantaggio su Monza, avversaria nel prossimo turno.

Questa la classifica alla vigilia della 19ª giornata:

  1. Sir Safety Conad Perugia 46 punti (15V e 3P)
  2. Cucine Lube Civitanova 41 (15V e 2P)
  3. Itas Trentino 35 (12V e 5P)
  4. Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 34 (12V e 6P)
  5. Vero Volley Monza 27 (10V e 6P)
  6. Gas Sales Bluenergy Piacenza 27 (9V e 9P)
  7. Leo Shoes Modena 26 (9V e 8P)
  8. NBV Verona 22 (7V e 10P)
  9. Allianz Milano 21 (7V e 9P)
  10. Consar Ravenna 13 (3V 14P)
  11. Kioene Padova 12 (3V e 14P)
  12. Top Volley Cisterna 5 (1V e 17P)

SuperLega Volley, programma della 19ª giornata
Vediamo qui di seguito il programma completo della 19ª giornata (8ª di ritorno) della SuperLega Volley:

Sabato 16 gennaio
Ore 17: Itas Trentino-Top Volley Cisterna (Eleven Sports)
Ore 18: Cucine Lube Civitanova – Leo Shoes Modena (RAI Sport)

Domenica 17 gennaio
Ore 16: Kioene Padova-Gas Sales Bluenergy Piacenza (Eleven Sports)
Ore 18: Sir Safety Conad Perugia-Allianz Milano (RAI Sport)
Ore 19:30: NBV Verona-Consar Ravenna (Eleven Sports)

Martedì 19 gennaio
Ore 20.30: Vero Volley Monza-Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia (RAI Sport)

Il weekend di volley si apre oggi alle 17 con il testacoda tra Trento e Cisterna. Una partita il cui risultato sembra già scritto, visto che l’Itas non perde da 12 gare e i laziali sono ultimissimi con appena 5 punti, frutto di una vittoria e 17 ko. Un’ora più tardi, in diretta su Rai Sport, sarà il turno di una classica della Superlega, la sfida tra Lube e Modena. All’andata fu netto il 3-0 con cui i marchigiani si imposero al Palapanini. La squadra di De Giorgi viene dal sofferto 3-2 in casa dell’Allianz Milano, mentre quella di Giani, come abbiamo visto, ha avuto vita facile a Piacenza dopo oltre due settimane di stop. Sulla partita, il tecnico di Modena ha così parlato in conferenza stampa: “Giochiamo contro una super squadra che anche nelle difficoltà trova efficacia, giocano una pallavolo notevole, lo sappiamo bene. Siamo consapevoli della loro forza, ma sappiamo quanto valgono questi punti per la classifica e crediamo assolutamente in ciò che stiamo facendo. Abbiamo avuto dei cambiamenti e ora abbiamo una maggior stabilità nel sestetto, aver trovato un assetto ci ha aiutato a crescere e a posizionarci”.

Le gare di domenica

Chi invece dovrà riprendersi dal brutto stop degli ultimi giorni è Piacenza, che affronterà Padova, penultima. All’andata, i veneti conquistarono il primo set ma si arresero nelle tre frazioni finali, con gli emiliani trascinati dai 20 punti di Grozer, i 15 di Russell e i 14 di Clevenot. Sulla gara di domenica e sul momento dei suoi ha parlato l’opposto biancorosso Michal Finger: “L’ultima partita non è andata come avevamo previsto. Abbiamo ancora molto lavoro da fare e per questo torniamo in palestra carichi per prepararci al meglio. All’inizio l’approccio mentale è molto importante e credo che dalla partita di Padova prenderemo il ritmo giusto. Ormai mancano poche gare alla fine di questa prima parte di stagione: il nostro obiettivo è quello di provare a vincere tutte quelle che rimangono per piazzarci più in alto in classifica, anche dopo la sconfitta con Modena che non ci ha portato punti”.

La capolista Perugia invece ospiterà Milano, (3-1 per gli umbri all’andata): non è un buon momento per i lombardi, che vengono da quattro sconfitte di fila in Superlega e il cui ultimo successo risale ormai a fine novembre (3-0 su Cisterna in trasferta). Gli umbri invece, primi con cinque punti di vantaggio sulla Lube, dovranno ancora fare a meno degli infortunati Russo e Anastasijevic e dovranno far fronte anche all’assenza di Travica, squalificato (ma se la società pagasse la multa da 3100 euro il palleggiatore potrebbe tornare arruolabile). La squadra di Heynen viene dal successo per 3-0 contro Ravenna e nel girone di ritorno si è arresa soltanto a Trento: sono 8 le vittorie nelle ultime 10 per gli umbri, primi della classe. Chiude il programma di domenica la sfida tra Verona e Ravenna (3-0 all’andata). I veneti sono in striscia positiva da tre stagioni e possono ancora ambire a un buon posizionamento in regular season in chiave playoff, mentre i romagnoli vengono da due 0-3 di fila. Martedì Monza-Vibo Valentia chiude il programma: detto dell’ottimo momento dei calabresi, i brianzoli vengono dalla sconfitta contro Trento nell’ultimo turno. All’andata finì 3-1 per la Tonno Callipo.

Queste infine lee partite di SuperLega che restano da recuperare:

  • Allianz Milano – Leo Shoes Modena (4ª giornata di ritorno) il 21 gennaio 2021, ore 18:00
  • Cucine Lube Civitanova – Vero Volley Monza (4ª giornata di ritorno) il 21 gennaio 2021, ore 18:00
  • Vero Volley Monza – NBV Verona (3ª giornata di ritorno) il 10 febbraio 2021, ore 18:30
  • Consar Ravenna – Allianz Milano (5ª giornata di ritorno) il 10 febbraio 2021, ore 20:30

 

Foto © Lega Volley