I playoff della Superlega di volley possono finalmente entrare nella fase calda. Archiviati i turni preliminari, infatti, è tempo di pensare ai quarti di finale che assegneranno lo Scudetto 2020-21. Nella Regular Season, ricordiamolo, a chiudere al primo posto è stata Perugia a 54 punti, seguita da Lube a 51 e Trento a 46. Monza e Vibo Valentia hanno completato la top 5. Da poco sappiamo anche le loro avversarie.

Il turno preliminare

Una sola sfida è andata alla “bella”, le altre due si sono concluse in appena due match. A doversi sudare maggiormente la qualificazione è stata l’Allianz Milano, che ha sconfitto in tre gare Verona (3-1, 1-3, 3-0) . Un esito alla fine giusto, perché i lombardi, nonostante un inizio un po’ tirato in tutte le partite, hanno poi legittimato la vittoria soprattutto in gara-3, in cui i veneti hanno provato a scattare ma sono poi stati raggiunti e superati. La squadra di Piazza sfiderà ai quarti Perugia.

Più facile invece il percorso di Modena e Piacenza. I “Canarini” non hanno perso nemmeno un set contro Ravenna (3-0, 3-0) e troveranno al prossimo turno la Lube. Ben quattro in doppia cifra, nell’ultimo incontro, per la squadra di Giani (15 Petric, 13 Vettori, 12 Stankovic e 10 Mazzone). I “Lupi” hanno invece concesso soltanto due frazioni a Padova in altrettante partite (3-1, 3-1) e se la vedranno con Trento. Decisivo, nell’ultimo match, l’opposto ungherese Grozer, che ha messo a referto 20 punti.

Questi, dunque, gli accoppiamenti dei quarti:

Sir Safety Conad Perugia – Allianz Milano

Vero Volley Monza – Tonno Callipo Vibo Valentia

Cucine Lube Civitanova – Leo Shoes Modena

Itas Trentino – Gas Sales Bluenergy Piacenza

I precedenti delle sfide

Pochissimo da dire sulla storia tra Perugia e Milano: i precedenti vedono avanti la Sir con 12 vittorie in 14 incroci. Nell’ultimo incontro disputato in regular season, gli umbri hanno vinto per 3-1 lo scorso 17 gennaio, con lo stesso risultato con cui, il 1° novembre, avevano vinto all’andata. L’ultimo successo dei lombardi risale alla quarta giornata d’andata della scorsa stagione: fu 3-0 sul campo di Perugia. Due ex nei roster: Piccinelli vestiva la maglia di Milano nel 2017/18, Daldello ha palleggiato a Perugia per un biennio.

Abbastanza netto a favore di una squadra anche il bilancio degli incontri tra Monza e Vibo Valentia: su 10 sfide disputate, i brianzoli hanno vinto ben 7 volte, con tre 3-0. In perfetta parità i due incontri della regular season appena conclusa: 3-1 per Vibo Valentia all’andata, 3-1 per la Vero al ritorno. Nel 2020, però, le due squadre si sono affrontate anche agli ottavi di Coppa Italia: fu un netto 3-0 per Monza. Unico ex il libero Marco Rizzo, che tra il 2015 e il 2019 ha giocato in Lombardia.

È invece una grande classica della pallavolo italiana Lube-Modena. Gara-1 dei quarti di finale sarà infatti la sfida numero 100 tra le due formazioni: nei 99 precedenti, i marchigiani hanno vinto 56 volte. Sono invece 43 i successi degli emiliani. In stagione le due si sono affrontate già tre volte, due in Superlega e una in Coppa Italia. Ha vinto la Lube in tutte e tre le occasioni: 3-0 all’andata, 3-2 al ritorno e di nuovo 3-0 nella semifinale di coppa. Torneo poi vinto proprio dai marchigiani in finale (3-1) contro Perugia. L’ultimo successo dei modenesi è il 3-1 della sesta giornata di ritorno nel campionato 2019-20. Tantissimi i trofei in gara: la Lube in Italia ha vinto 5 scudetti, 7 Coppe Italia e 4 Supercoppe italiane, mentre in Europa ha in bacheca 2 Coppe dei Campioni/Champions League, 4 Coppe CEV/Challenge Cup e conta anche 1 Coppa del Mondo per club, vinta nel 2019 contro il Cruzeiro. Ricchissimo anche il palmares di Modena: 12 scudetti, 12 Coppe Italia, 4 Supercoppe italiane e, in campo internazionale, 4 Coppe dei Campioni/Champions League, 3 Coppe delle Coppe/Coppe CEV, 5 Coppe CEV/Challenge Cup e 1 Supercoppa europea.

Più scarna la storia di Trento-Piacenza: i precedenti sono solo quattro, tutti vinti dai trentini nelle ultime due stagioni. Due sono i 3-0, altrettanti i 3-1. Nella regular season appena conclusa, gli emiliani non hanno vinto nemmeno un set.

Il calendario dei quarti

Queste le date delle prime due gare di ciascun incontro.

Martedì 9 marzo

Ore 18:30: Monza-Vibo Valentia (Eleven Sports)

Mercoledì 10 marzo

Ore 19: Perugia-Milano (Eleven Sports)

Ore 20:30: Trento-Piacenza (Rai Sport)

Domenica 14 marzo

Ore 15:45: Vibo Valentia-Monza (Rai Play – diretta Rai Sport a seguire)

Ore 17:30: Lube-Modena (Eleven Sports)

Ore 18: Piacenza-Trento (Eleven Sports)

Ore 19: Milano-Perugia (Eleven Sports)

Mercoledì 17 marzo

Ore 17:30: Modena-Lube

Al momento le eventuali “belle” sono fissate tutte per domenica 21 alle 18

Lube-Modena

Trento-Piacenza

Monza-Vibo Valentia

Perugia-Milano