Al termine di una partita tosta e accesa, Perugia batte la Lube a Civitanova per 3-2 (21-25, 25-23, 23-25, 25-20, 16-14) e vince la regular season, prendendosi una rivincita dopo la finale di Coppa Italia giocata lo scorso weekend a Bologna e vinta per 3-1 dagli uomini di De Giorgi. Con questo successo, i ragazzi di Heynen si portano a 54 punti e, a un turno dalla fine, non possono più essere raggiunti in vetta dai marchigiani. Ottimo l’avvio dei padroni di casa, che breakkano a metà del primo parziale e lo concludono in vantaggio. Gli umbri vincono il secondo, cadono di nuovo al terzo ma non si arrendono, e portano a casa le ultime due frazioni che significano primo posto: a decidere, al tie break, un ace di Ricci.

Ancora una sconfitta invece per l’Itas Trentino, che a Milano perde con un netto 3-0 (25-22, 25-23, 25-22) e subisce il secondo k.o. di fila dopo quello nella semifinale di Coppa Italia contro Perugia. Al terzo tentativo in meno di un mese, la squadra di Piazza riesce finalmente a sconfiggere i trentini e porta a 3 le vittorie di fila in campionato. Un ko che non fa male alla formazione di Lorenzetti, sicura di un terzo posto dal quale non può muoversi né in alto né in basso. Milano, ottava, sa che giocherà la prima e l’eventuale terza gara del turno preliminare dei playoff in casa, circostanza che sorride tanto alla settima quanto proprio all’ottava classificata. A chiudere il match, in bilico solo per un breve periodo del secondo set, ci ha pensato un punto di Urlich.

Complice la sconfitta a sorpresa di Vibo Valentia contro il fanalino di coda Cisterna (3-2 nell’anticipo di martedì), la Gas Sales Bluenergy Piacenza ha raggiunto i calabresi a 35 in classifica grazie al netto 3-0 rifilato ieri a Monza (25-20, 32-30, 25-22): solo Civitanova, in stagione, era rientrata dalla Brianza con quel punteggio in favore. Sugli scudi Russel, autore di 18 punti e man of the match; in generale, però, gli emiliani sono stati aiutato da una pessima prestazione in battuta della VeroVolley. In ogni caso Monza, che ha 33 punti in classifica, può ancora sperare nel quinto posto, al momento occupato proprio da Piacenza a 35. Serve una vittoria piena e sperare che almeno una tra Vibo Valentia e la Gas Sales non conquisti dei punti (le due giocano rispettivamente contro Lube e Perugia, entrambe sicure di secondo e primo posto). Occorre ricordare che ottenere o meno il quinto posto è importante, perché le squadre dalla sesta all’undicesima posizione partecipano al turno preliminare dei playoff.

Successo esterno di Modena a Verona per 3-1 (25-21, 15-25, 25-23, 25-21) che per gli emiliani significa la conferma del settimo posto in classifica e sigilla, nei preliminari, la prima e l’eventuale terza gara in casa, un privilegio che spetta a sesta, settima e ottava. La squadra di Giani può, al momento, finire in tutte e tre le posizioni. Contro i veneti ottime prove del capitano Christenson, Petric e Vettori. Inutili, per i padroni di casa, i 30 punti di Kazyiski, che non hanno evitato la terza sconfitta di fila in Superlega.

Vittoria infine per 3-1 di Ravenna su Padova (27-25, 25-17, 19-25, 25-22). Al Pala De André le due squadre non hanno migliorato la loro posizione in classifica e proveranno a scombinare le carte nel turno preliminare dei playoff: bene i centrali romagnoli e Recine, pesante per i veneti l’assenza di Shoji. Vittoria comunque meritata e raramente in discussione per gli uomini di Bonitta.

L’ultima giornata di Superlega

Di seguito, il programma dell’undicesima giornata di ritorno, l’ultima della regular season prima dei playoff:

Sabato 6 febbraio

Ore 14:45: Tonno Callipo Vibo Valentia-Lube Civitanova (Eleven Sports)

Ore 17: Leo Shoes Modena-Top Volley Cisterna (Eleven Sports)

Ore 18: Sir Safety Conad Perugia-VeroVolley Monza (Eleven Sports)

Ore 19: Itas Trentino-Consar Ravenna (Eleven Sports)

Domenica 7 febbraio

Ore 18: Kioene Padova-Nbv Verona (Rai Sport)

Ore 19.30: Gas Sales Bluenergy Piacenza-Allianz Milano (Eleven Sports)

I playoff

Dopo le gare del weekend, poi, sarà il turno dei playoff, che quest’anno prevedono l’inedito turno preliminare che comprende le squadre classificate dalla sesta all’undicesima posizione in regular season. Ricordiamo che le retrocessioni sono state bloccate.

Il primo turno, sostanzialmente gli ottavi, si giocheranno al meglio delle tre gare (passa chi ne vince due). Si gioca il 21 e il 28 febbraio, l’eventuale terza gara è invece prevista per il sette marzo. La sesta, la settima e l’ottava classificata giocheranno la prima e la “bella” in casa, la seconda in trasferta. Questi gli accoppiamenti del primo turno:

Ottava-nona (A)

Settima-decima (B)

Sesta-undicesima (C)

Il 10 marzo, invece, si parte con i quarti, da giocarsi sempre al meglio delle tre. Gara-2 si giocherà il 14, gara-3 il 21. Questo, con le prime tre posizioni già stabilite, sarà il programma:

Perugia-vincente A

Quarta-quinta

Vincente C-Trento

Lube-vincente B

Dalle semifinali invece si comincia con la serie al meglio delle 5, quindi passa chi vince 3 partite. Le date stabilite sono il 28 e il 31 marzo, poi 4, 7 e 11 aprile. Gara 1, 3 e 5 si giocheranno in casa della migliore classificata in regular season. Stessi criteri per la finale, le cui date sono 14, 18, 21, 24 e 27 aprile.