Prende il via nel weekend la stagione 2021-2022 della SuperLega di volley, che vede ai nastri di partenza la Lube Civitanova con il tricolore sul petto e coach Blengini confermato in panchina. Saranno 13 le compagini che si contenderanno la 77ª edizione del massimo campionato nostrano di pallavolo maschile, con la regular season che si concluderà il 20 marzo 2022, per lasciare spazio poi ai playoff, che ci porteranno dritti verso l’assegnazione del nuovo titolo. Alla fase ad eliminazione diretta accederanno le prime 8 formazioni con il seguente calendario: quarti di finale al meglio delle 3 partite dal 27 marzo al 10 aprile; semifinali al meglio delle 5 partite (13-27 aprile); finale al meglio delle 5 partite (1-15 maggio).

Superlega Volley: Perugia parte in pole

Nella passata edizione della SuperLega, la regular season si è conclusa con il primo posto della Sir Safety Perugia, che è anche arrivata in fondo alla seconda fase, cedendo però in finale agli storici rivali marchigiani. Gli umbri ripartono anche quest’anno con i favori del pronostico e, per dare l’assalto al campionato (e alla Champions League), la Sir Safety Perugia ha deciso di richiamare coach Nikola Grbic: “Torno dopo sette anni nello stesso club e trovo tutto più o meno uguale, io ci sono ma sono cambiato, credo in meglio, sono maturato e più consapevole come allenatore – Ha dichiarato il tecnico alla presentazione – Credo che ci vorrà qualche mese per adattarsi ma ho visto che tutti sono motivati e predisposti a lavorare per questo obiettivo comune”. Tra le novità del roster, invece, ci sono l’americano Anderson e il lituano Dardzans, oltre all’ex Trento Giannelli.

Parte leggermente più indietro la squadra campione d’Italia, come del resto ha ammesso in una recente intervista a Il Resto del Carlino Macerata, Osmany Juantorena, alla sua settima stagione con la Cucine Lube Civitanova. Lo schiacciatore che, dopo l’esclusione dagli Europei, ha tanta voglia di riscatto, indica in Perugia la favorita per il titolo e ricorda che per la sua squadra sarà una partenza difficile, anche perché per circa due mesi dovrà fare a meno di Zaytsev, tornato quest’estate alla Lube dopo sette anni.

Modena, mercato super

Sembra avere qualcosina in più rispetto ai campioni d’Italia anche Modena, che viene accreditata dagli addetti ai lavori di una partenza in prima fila, esattamente di fianco a Perugia. Giani, dopo aver chiuso la stagione precedente al 7° posto, potrà contare quest’anno sui francesi E. e S. Ngapeth, oltre che sul brasiliano Bruno Rezende, il cubano Leal e l’olandese Van Garderen (un ritorno per lui dopo la stagione 2017-2018), che dovrebbero aver colmato il gap con Perugia e Civitanova. Sembra, infatti, che dietro queste tre formazioni possa scavarsi letteralmente un solco, che spaccherebbe sin da subito la classifica tra il trio di testa e le altre 10 inseguitrici.

Il quarto incomodo potrebbe essere Trento, che lo scorso anno ha chiuso la regular season al terzo posto, ma attenzione anche a Piacenza e Milano. Vuole stupire ancora la Tonno Callipo Vibo Valentia del confermato coach Valerio Baldovin, vera e propria rivelazione della passata edizione di SuperLega con il 5° posto ottenuto nella stagione regolare. In Calabria è sbarcato un trio di brasiliani Mauricio Borges, Flavio Gualberto e Douglas Souza che fa sognare i vibonesi. Ricordiamo comunque, che dopo le prime tre giornate di campionato, le squadre potranno tornare sul mercato per eventuali rinforzi.

SuperLega Volley: il programma della 1ª giornata

Il programma della prima giornata del massimo campionato di volley maschile si apre sabato alle 18:00 con i campioni d’Italia della Lube Civitanova che fanno visita alla Kioene Padova, formazione che lo scorso anno ha chiuso la regular season all’11° posto e che questa estate ha condotto un discreto mercato portando a casa, tra gli altri, i tedeschi Zimmermann e Weber.

Domenica si gioca il grosso del turno con 4 gare: alle 15:30 Piacenza (6° posto nella precedente regular season) ospita al Palabanca Ravenna, mentre alle 18:00 si giocano due gare che vedono impegnate altrettante big: Modena sarà chiamata all’insidiosa trasferta in casa della Vero Volley Monza, che ha confermato in panchina Massimo Eccheli e che, dopo il 4° posto della passata stagione, si è rafforzata con il tedesco Grozer e i bulgari A. Grozdanov e Karyagin, oltre al croato Mitrasinovic.

Perugia, invece, non dovrebbe avere problemi contro Cisterna: sulla carta, la formazione che si è classificata al 12° posto lo scorso anno non dovrebbe impensierire gli umbri, anche se ha avviato un nuovo corso targato coach Fabio Soli. Alle 20:30 tocca alla Tonno Callipo tenere a battesimo, in trasferta, la neopromossa Taranto, che ha confermato in panchina Vincenzo Di Pinto, ma ha letteralmente rivoluzionato il roster proprio per fare fronte alle difficoltà della massima serie. Il brasiliano Rafael e l’argentino Palonsky dovrebbero essere i nuovi valori aggiunti.

Chiude la prima giornata di Superlega, il posticipo del martedì tra Trento e Verona: si affrontano rispettivamente la terza e la nona della precedente regular season e i padroni di casa, guidati da Angelo Lorenzetti, dovrebbero avere sulla carta ancora una volta qualcosa in più rispetto ai ragazzi di coach Radostin Stoytchev.

SuperLega Volley 2021-2022, 1ª giornata

09.10. 18:00 Padova-Lube Civitanova

10.10. 15:30 Piacenza-Ravenna

10.10. 18:00 Monza-Modena

10.10. 18:00 Perugia-Cisterna

10.10. 20:30 Taranto-Vibo Valentia

12.10. 20:30 Trentino-Verona