Dominio assoluto di Trento in gara-3 della finale scudetto di Superlega maschile. L’Itas domina 3-0 contro Civitanova, con il punteggio di 25-17, 25-20, 25-16 e si porta in vantaggio nella serie. Per la squadra di Lorenzetti decisivi i soliti Matei Kaziyski e Alessandro Michieletto, oltre ad un grande Marko Podrascanin. Gli uomini di Blengini saranno costretti a vincere il prossimo match, in programma a Civitanova venerdì 12 maggio, per portare la serie a gara-5, mentre i trentini avranno naturalmente il match point scudetto con la garanzia, in caso di sconfitta, di potersi comunque giocare la vittoria finale davanti al proprio pubblico nell’ultimo atto.

L’avvio del primo set è piuttosto equilibrato, ma l’Itas si dimostra subito estremamente efficace in attacco, con gli ospiti che contengono a fatica le schiacciate di Kaziyski. I primi tempi della Lube, che tra l’altro perde Zaytsev per infortunio alla spalla, funzionano e le due squadre restano in parità fino al 10-10. Dopodiché i padroni di casa segnano cinque punti consecutivi, con un lavoro strepitoso in battuta rispetto agli avversari, e così la squadra di Lorenzetti chiude il primo set sul 25-17. Nel secondo parte bene Civitanova, con l’ingresso di Bottolo e la costanza in attacco di Yant e la squadra di Blengini va sul 9-6, ma ancora una volta il servizio di Kaziyski riporta i padroni di casa in parità. Trento poi allunga e gestisce fino a chiudere il secondo parziale sul 25-20. Anche nel terzo set non c’è quasi partita: la Lube fatica in battuta e in ricezione, con i padroni di casa che invece sono implacabili. Podrascanin è una furia nei primi tempi, e Kaziyski continua ad essere una macchina quasi perfetta al servizio. Finisce 25-16, con Trento che chiude sul 3-0 e si porta quindi sul 2-1 nella serie. Il tabellino finale riporta 18 punti per IL capitano Kaziyski, 15 per Michieletto e 10 per Podrascanin.

Il tabellino di Itas Trentino-Cucine Lube Civitanova 3-0 (25-17, 25-20, 25-16)

ITAS TRENTINO: Lavia 4, D’Heer 5, Kaziyski 18, Michieletto 15, Podrascanin 10, Sbertoli 1, Laurenzano (L); Nelli, Džavoronok 4. N.e. Cavuto, Pace, Berger e Depalma. All. Angelo Lorenzetti.
CUCINE LUBE: Yant 9, Anzani 4, Zaytsev, Nikolov 7, Chinenyeze 3, De Cecco, Balaso (L); D’Amico, Gabi Garcia 9, Bottolo 4, Diamantini 1. N.e. Sottile, Gottardo, Ambrose. All. Gianlorenzo Blengini.

Superlega volley, finale scudetto: i prossimi appuntamenti

GARA-4 VENERDÌ 12 MAGGIO ore 20:30

Cucine Lube Civitanova – Itas Trentino

EVENTUALE GARA-5 MERCOLEDÌ 17 MAGGIO ore 20:30

Itas Trentino – Cucine Lube Civitanova