Nel weekend si gioca gara-2 dei quarti di finale della Superlega Volley e potrebbero essere emessi già dei verdetti. Si parte con l’anticipo di sabato tra Vero Volley Monza e i campioni d’Italia di Civitanova, mentre le restanti gare si giocano in contemporanea domenica 3 aprile alle 18:00. Di seguito il programma completo con programmazione TV, situazione dopo gara-1, numeri e curiosità.

Superlega Volley, quarti di finale: programma gara-2

02.04. 18:00 Monza-Lube Civitanova (RAI Sport e Volleyballworld.tv)

03.04. 18:00 Cisterna-Perugia (Volleyballworld.tv)

03.04. 18:00 Milano-Modena (Volleyballworld.tv)

03.04. 18:00 Piacenza-Trentino (RAI Sport e Volleyballworld.tv)

Monza-Civitanova: Blengini ritrova Yant

Monza proverà a portare la Cucine Lube Civitanova a gara-3, ma servirà un’impresa ai brianzoli che hanno perso la prima sfida con un netto 3-0 (27-25, 25-16, 25-17) nel quale la formazione di coach Massimo Eccheli è stata in partita solo nel primo set, mentre nel secondo e terzo parziale è stato un dominio assoluto dei campioni d’Italia con un Ivan Zaytsev risultato alla fine il migliore in campo. In stagione, le due compagini si sono già affrontate 4 volte con tre vittorie di Civitanova in Superlega e una di Monza nella semifinale di Coppa Italia, poi persa dai brianzoli in finale  contro Trento. I lombardi la scorsa stagione hanno raggiunto per la prima volta la semifinale playoff, dopo aver chiuso al 4° posto la regular season e battuto ai quarti la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia, perdendo però contro Perugia. Buone notizie per coach Blengini dopo gli ultimi allenamenti: lo schiacciatore cubano Marlon Yant, rimasto in panchina in gara-1, è pronto per giocare.

Perugia vuole chiudere subito la partita con Cisterna

Domenica la Sir Safety Conad Perugia proverà a chiudere la pratica in casa di Cisterna dopo aver vinto gara-1 con il punteggio di 3-1 (25-15, 19-25, 25-17, 26-24). La capolista della regular season si è distratta praticamente solo nel secondo set, dominando primo e terzo parziale, chiudendo poi la pratica, seppur non senza difficoltà, nel quarto. L’Mvp del match è stato sicuramente Matthew Anderson, ma tra i top individuali spicca anche Wilfredo Leon Venero con 27 punti. Quella di domenica sarà la quarta sfida stagionale tra i due team, con i 3 precedenti tutti appannaggio degli umbri. In totale, sono 20 le vittorie di Perugia e una sola per Cisterna, nel primissimo incrocio  risalente al 2012.

Rossini avvisa Modena: “Gara-2 con Milano sarà un’altra storia”

Può chiudere la pratica anche la Leo Shoes PerkinElmer Modena, che in gara-1 ha passeggiato nel primo set contro l’Allianz Milano, trovando maggiore opposizione nel secondo e terzo parziale (25-13, 25-22, 25-23). Il migliore in campo è stato senza alcun dubbio Nimir Abdel-Aziz, che per la formazione di coach Giani ha messo a segno anche 6 servizi vincenti. Ovviamente, sarà una partita tutt’altro che scontata, come ammette Salvatore Rossini, anche perché i meneghini avevano qualche assenza importante in gara-1: “Siamo partiti col piede giusto nella serie. Non nascondo che siamo stati contenti dell’approccio e anche del clima e dell’empatia che si sono create nel palazzetto. La prossima gara sarà tutta un’altra storia – prosegue – dobbiamo essere concentrati e non dobbiamo pensare di essere arrivati, Milano domenica scorsa era una squadra con qualche assenza importante, non ha giocato al 100% e ci aspettiamo sicuramente una reazione”. In stagione sono già 3 le vittorie di Modena contro Milano, 4 successi consecutivi nei precedenti recenti, dopo 3 successi di fila per i lombardi.

Piacenza-Trento: i precedenti sono a favore degli ospiti

Chiude il programma di gara-2 la sida di Piacenza tra Gas Sales Bluenergy e Itas Trentino. Il primo confronto in questa fase due della stagione ha visto prevalere Trento in tre set (27-25, 25-20, 25-16), con una gara iniziata in salita, ma che nel mezzo del cammino si è messa in discesa. Merito soprattutto di Alessandro Michieletto e dei muri vincenti (4) di Giulio Pinali. Grazie alle 3 vittorie conseguite in questa stagione, Trento è arrivata a ben 12 successi consecutivi contro gli emiliani, la cui ultima vittoria contro i trentini risale al novembre del 2016.