Per la terza volta di fila il titolo di Campione d’Italia nel volley se lo giocheranno Perugia e Civitanova. Gli umbri, i primi a approdare in finale con il secco 3-0 su Monza, sono stati raggiunti mercoledì scorso dalla Lube, che hanno vinto in gara-4 su Trento per 3-0 (25-19, 25-23, 25-23). I marchigiani hanno chiuso così la pratica trentina con una gara d’anticipo, recuperando in tre partite la sconfitta iniziale di gara-1, e potranno così difendere il titolo conquistato nel 2019 (quello del 2020 non è stato assegnato) proprio contro Perugia. Gli umbri invece hanno vinto la finale nel 2017-18.

Le due finaliste

Per entrambe è stato un campionato ricco di soddisfazioni, e solamente Trento – con una serie lunghissima di vittorie consecutive – ha insidiato Perugia e Lube per lo scettro di squadra migliore del campionato. Perugia ha vinto la regular season con 54 punti, Civitanova si è classificata seconda con 51: sia umbri che marchigiani hanno chiuso con 18 vittorie e 4 sconfitte, ma a premiare la squadra di Heynen è stato il maggior numero di successi per 3-0 e 3-1 (che danno tre punti) contro un solo 3-2 (che vale due punti), mentre la Lube ha vinto per cinque volte al tie break.

Il primo trofeo del 2021, la Coppa Italia, se l’è però assicurato Civitanova, che in finale ha battuto proprio Perugia per 3-1 (25-17, 18-25, 25-17, 25-17) dopo aver eliminato Modena in semifinale. Nell’altra semifinale, gli umbri avevano invece sconfitto Trento. Per la squadra marchigiana si è trattata della seconda Coppa Italia di fila, la settima in totale e la terza negli ultimi cinque anni. Chi ha vinto le altre due edizioni? Proprio Perugia, che si è aggiudicato il trofeo nel 2017-18 e nel 2018-19, sempre contro la Lube. È stata però la squadra di Heynen a vincere il primo trofeo stagionale, la Supercoppa italiana, per 3-2 proprio con i marchigiani.

Da anni, ormai, le due squadre rappresentano l’eccellenza italiana nella pallavolo. Civitanova, oltre ad essere campione d’Italia in carica, è anche campione d’Europa e del Mondo uscente. I marchigiani sono una delle squadre più titolate del Paese, con cinque scudetti, sette Coppe Italia, quattro Supercoppe italiane, due Coppe dei Campioni/Champions League, quattro Challenge Cup e una Coppa del Mondo. Perugia, squadra invece più giovane, ha uno scudetto, due Coppe Italia e 3 Supercoppe italiane.

I precedenti tra Sir e Lube

Il bilancio tra le due squadre è quasi in parità: su 49 precedenti, la Lube ha vinto 25 volte, Perugia 24. Anche nelle partite giocate in stagione, nessuna delle due ha prevalso in maniera netta sull’altra: in regular season, Civitanova ha vinto in Umbria per 3-2, Perugia ha espugnato l’Eurosuole Forum di Civitanova con lo stesso punteggio.

In Coppa Italia, come abbiamo visto, ha trionfato la Lube, mentre in Champions League – ai gironi – entrambe hanno vinto una gara a testa. Il primo scontro stagionale è invece stato quello in Supercoppa italiana, portato a casa da Perugia. I conti sono semplici: sei gare in stagione, tre vittorie a testa.

Nonostante i tanti incontri, le due squadre hanno iniziato a sfidarsi solamente nel 2012, alla prima stagione degli umbri in A1. Negli ultimi anni è diventato il big match del campionato: nel 2017-18, la sfida è stata la prima di tre finali consecutive. Vinse Perugia per 3-2, conquistando il primo titolo della sua storia. L’anno successivo (l’ultimo torneo giocato fnella sua interezza, prima di quello in corso) si impose invece la Lube con lo stesso risultato. Al termine di ogni stagione, le due si sono affrontate in Supercoppa, e ha vinto la squadra uscita perdente dallo spareggio-scudetto.

Il programma delle finali

Con il primo posto in regular season, Perugia avrà dalla sua il fattore campo. Questo permetterà alla squadra di Heynen di giocare le partite “dispari” (1, 3 e 5) in casa, col vantaggio – in realtà quasi azzerato vista l’assenza di pubblico – di poter esordire nella serie e potenzialmente chiuderla tra le mura amiche. Ecco il programma, con tutte le gare in diretta su Rai Sport:

Gara-1: mercoledì 14 aprile, ore 17:30

Gara-2: domenica 18 aprile, ore 18

Gara-3: mercoledì 21 aprile, ore 20:30

Gara-4: sabato 24 aprile, ore 18

Gara-5: martedì 27 aprile, ore 18:30

Playoff quinto posto

Contemporaneamente si stanno giocando anche i playoff per il quinto posto assoluto, che vale un posto in Europa. Vi partecipano le tre squadre eliminate al turno preliminare (Verona, Ravenna e Padova), Cisterna – arrivata dodicesima in regular season – e le quattro eliminate ai quarti (Milano, Vibo Valentia, Modena e Piacenza).

Queste otto squadre partecipano a un girone di sette giornate (quindi sola andata), poi ci saranno semifinali e finali che decideranno la squadra che parteciperà alle coppe europee nella prossima stagione.

Nell’ultima giornata, Piacenza ha battuto Vibo Valentia per 3-0, stesso risultato con cui Milano ha battuto Ravenna e Padova ha vinto contro Cisterna. È finita invece 3-1 la sfida tra Modena e Verona. Questa è la classifica attuale:

Milano 13

Piacenza 10

Padova 7

Cisterna 7

Modena 7

Ravenna 7

Verona 6

Vibo Valentia 3