È stata una partita senza storia, quella di ieri sera al PalaEvangelisti di Perugia: la Lube vince per 3-0 (25-20, 25-18, 25-14) e si porta avanti per 2-1 nella serie scudetto, mettendo una seria ipoteca sul sesto titolo italiano della sua storia. I ragazzi di Blengini hanno avuto qualche difficoltà solamente nel primo set, mentre la gara è stata molto più in discesa nelle altre due frazioni.

Nel complesso, una vittoria meritatissima per Civitanova, le cui percentuali dicono praticamente tutto: 61% di squadra in attacco, 7 ace e 5 punti diretti a muro, con solamente 13 errori diretti di cui 11 al sevizio. Leal è stato il match winner e uno degli uomini più in palla per la Lube, ma una grande prestazione è stata offerta anche dal capitano Osmany Juantorena.

Dall’altro lato, invece, malissimo lo schiacciatore Wilfredo Leon, che invece era stato decisivo in gara-2: 25% in attacco, 3 errori su 3 al servizio e 12 punti in totale. In generale, tutti i numeri della Sir sono stati un disastro: 12 battute sbagliate e un solo ace, nessun muro vincente e 26 errori gratuiti in tre set, una inefficacia che contro la Lube non ci si può permettere.

Nel primo set le due squadre si colpiscono colpo su colpo fino al 14-17, poi la Lube scappa sul 18-22 e col punteggio di 20-24 chiude la frazione alla prima occasione. Nel secondo Civitanova si porta avanti 9-3 grazie a tre ace di fila di Leal, mentre è De Cecco che mette a terra il servizio vincente del 13-5. Perugia ritorna sotto ma la Lube va sul 20-14, Juantorena porta i suoi al set point sul 24-18 e da lì il passo è breve per il 2-0. Il terzo set si apre in equilibrio (6-6), ma Civitanova da lì rimane sempre avanti e lo strappo è sul 13-21. È Anzani a chiudere il match con il punto del 25-14.

Gara-4 si giocherà sabato alle 18. In caso di vittoria di Perugia, la serie tornerebbe in Umbria martedì prossimo per la gara decisiva.

Playoff quinto posto

Intanto, entrano nella fase calda i playoff per il quinto posto che vale l’accesso in Europa. Il girone lo ha chiuso Piacenza al primo posto, davanti a Milano, Verona e Modena. Sono queste le squadre che hanno guadagnato l’accesso in semifinale, da giocare in gara secca.

La prima semifinale sarà il derby emiliano Piacenza-Modena, in programma oggi alle 18: nel girone dei playoff hanno vinto i piacentini in 80 minuti, ma in totale i gialli hanno vinto 4 volte su 5, compresi i due successi in regular season. Entrambe sono uscite ai quarti di finale e inseguono il traguardo della Challenge Cup.

La seconda semifinale è invece tra Milano e Verona, in scena oggi alle 19. L’Allianz è detentrice della Challenge Cup e sfiderà la Nbv, che l’ha vinta nel 2016. I veneti hanno vinto nel girone contro i lombardi, un successo che ha confermato i precedenti visto che Verona ha vinto 12 dei 19 scontri diretti.