La SuperLega di volley scende in campo nuovamente questo weekend con la diciassettesima giornata, la quarta di ritorno. Il calendario prevede però solo due match, a causa di una serie di rinvii che hanno riguardato diversi club. La Lega Pallavolo Serie A ha comunicato infatti che la gara tra Sir Safety Conad Perugia e Gioiella Prisma Taranto, in programma inizialmente proprio oggi, in diretta su Rai Sport, è stata rinviata a data da destinarsi causa positività al Covid-19 di più di tre atleti della squadra di casa. Per ragioni analoghe è stata rinviata anche Kioene Padova – Itas Trentino: la società patavina ha infatti informato che, dopo i nuovi test svolti il 4 gennaio, sono state rilevate quattro nuove positività all’interno del gruppo squadra, che hanno portato a dodici il numero di tesserati contagiati dal coronavirus, tutti in isolamento fiduciario con sintomi lievi o nulli. Rinviate al 16 febbraio 2022, ore 20.30, Vero Volley Monza-Consar RCM Ravenna, e al 2 marzo 2022 Verona Volley-Cucine Lube Civitanova. Turno di riposo già prefissato invece per la Top Volley Cisterna.

Superlega Volley, il programma della 17ª giornata

Sabato 8 Gennaio

Sir Safety Conad Perugia – Gioiella Prisma Taranto Rinviata

Kioene Padova – Itas Trentino Rinviata

Domenica 9 Gennaio

ore 15.30: Allianz Milano – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia (Volleyballworld.tv)

ore 18.00: Gas Sales Bluenergy Piacenza – Leo Shoes PerkinElmer Modena (Rai Sport, Volleyballworld.tv)

Mercoledì 16 Febbraio

ore 20.30: Vero Volley Monza – Consar RCM Ravenna (Rai Sport, Volleyballworld.tv)

Mercoledì 2 Marzo

ore 20.30: Verona Volley – Cucine Lube Civitanova (Volleyballworld.tv)

Modena può avvicinarsi alla capolista Perugia

La domenica della 17ª giornata della Superlega, in versione ridotta, comincerà con l’anticipo delle 15.30, che vedrà sfidarsi Milano e Vibo Valentia. Le due squadre arrivano a questa partita con stati d’animo differenti: Powervolley carica dopo la vittoria interna contro Piacenza (3-1) che ne ha consolidato la settima posizione in classifica, Tonno Callipo a -3 da Taranto e sempre in lotta per non retrocedere dopo la sconfitta tra le mura amiche del PalaMaita contro Modena (1-3), patita nonostante la buona prova di Flavio Resende (14 punti in partita) e Mauricio Borges (13). Nei dodici precedenti fino a qui disputati, sono otto le vittorie dei milanesi e quattro quelle dei calabresi. Nel dettaglio, Milano ha vinto tre dei cinque incontri casalinghi, mentre gli ospiti hanno espugnato il Palalido in due occasioni, l’ultima delle quali nella terza giornata di andata dello scorso campionato, quando i giallorossi di coach Valerio Baldovin vennero trascinati da Davide Saitta, Mvp del match, imponendosi per 3-1.

A chiudere la giornata saranno invece Piacenza e Modena. I Lupi devono riscattare la sconfitta di Milano, anche per rintuzzare l’assalto al sesto posto proprio del team di coach Roberto Piazza, che li insidia a una sola lunghezza in classifica. I rossoblù di Lorenzo Bernardi sperano nella buona vena mostrata da Adis Lagumdzija (24 punti) e Francesco Recine (19 punti) nello scontro contro la Powervolley per puntare a vincere contro un avversario che arriva al PalaBanca col vento in poppa. Canarini infatti in grande spolvero, che, con la vittoria dello scorso turno sul campo della Tonno Callipo, si sono portati al secondo posto in classifica a dieci lunghezze dalla capolista Perugia (che ha disputato una gara in più), agganciando Civitanova (la Lube ha una partita in meno) e Trento. Unico obiettivo, quindi, la vittoria, per continuare la cavalcata e mantenere una posizione di vertice in chiave playoff. Negli ultimi 10 precedenti tra le due compagini, 7 le vittorie totali dei gialloblù emiliani e 3 della You Energy Volley.

Superlega Volley 2021-2022: classifica provvisoria

Sir Safety Conad Perugia 41 (15 gare giocate)

Leo Shoes PerkinElmer Modena 31 (14)

Cucine Lube Civitanova 31 (13)

Itas Trentino 31 (14)

Vero Volley Monza 22 (15)

Gas Sales Bluenergy Piacenza 21 (13)

Allianz Milano 20 (13)

Kioene Padova 17 (14)

Top Volley Cisterna 14 (14)

Verona Volley 13 (14)

Gioiella Prisma Taranto 12 (13)

Tonno Callipo Vibo Valentia 9 (12)

Consar RCM Ravenna 2 (12)