Domani prende il via l’ottava giornata di Superlega, il massimo campionato italiano di volley maschile. Il turno proseguirà domenica 20 novembre con altri quattro match, per concludersi poi lunedì con il posticipo delle 19:30. Di seguito il programma completo con la diretta televisiva, numeri e curiosità sui match.

Superlega Volley: il programma dell’8ª giornata

19.11. 18:00 Monza-Cisterna (Rai Sport e Volleyballworld.tv)

20.11. 15:30 Taranto-Modena (Volleyballworld.tv)

20.11. 16:30 Perugia-Trentino (Rai Sport e Volleyballworld.tv)

20.11. 18:00 Lube Civitanova-Siena (Volleyballworld.tv)

20.11. 20:30 Milano-Piacenza (Volleyballworld.tv)

21.11. 19:30 Verona-Padova (Volleyballworld.tv)

Ad aprire l’ottava giornata di Superlega sarà la sfida in programma sabato 19 novembre alle 18:00 tra Vero Volley Monza e Top Volley Cisterna. La sfida, che sarà trasmessa in diretta TV in chiaro su Rai Sport, mette di fronte rispettivamente la nona e la terza forza del campionato. I padroni di casa vengono da due ko consecutivi, mentre i laziali sono tornati alla vittoria battendo i campioni d’Italia della Lube Civitanova dopo tre sconfitte. Nei 5 precedenti di Superlega, Monza è in vantaggio per 3-2.

Domenica il menu si apre con Gioiella Prisma Taranto-Valsa Group Modena. I pugliesi, penultimi in graduatoria e reduci da 3 sconfitte di fila, affrontano la formazione allenata da coach Andrea Giani, che dopo un avvio di stagione deludente si è ritrovata ottenendo 2 vittorie consecutive, che diventano 4 se si aggiungono quelle di Cev Cup. Sulla carta gli emiliani partono dunque favoriti, anche se hanno perso l’ultimo precedente contro Taranto risalente a marzo di quest’anno. 3-1 in favore di Modena, invece, nei precedenti totali.

Perugia-Trento sfida d’alta quota

Alle 16:30 (diretta in chiaro su Rai Sport) tocca invece alla capolista Perugia, prima a punteggio pieno dopo 7 gare, ospitare l’Itas Trentino, che attualmente occupa il secondo posto con 5 punti in meno. Sarà sfida d’altissima quota, dunque, tra le compagini di coach Anastasi e Lorenzetti, che sono reduci dalle rispettive vittorie in Champions League. Insomma, entrambe attraversano un buono stato di forma psico-fisico e la prospettiva è quella di assistere ad una gara spettacolare, con gli umbri favoriti sulla carta. Solo nella passata stagione, tra competizioni nazionali e Champions League, le due formazioni si sono incrociate ben 10 volte: il bilancio è di 6 successi per Perugia contro 4 di Trento.

Alle 18:00 i campioni d’Italia della Lube Civitanova ospitano l’Emma Villas Aubay Siena. Blengini e i suoi sono attualmente quarti e in campionato hanno perso 3 delle ultime 4 partite, mentre i toscani sono il fanalino di coda con una sola vittoria in 6 gare sin qui disputate. “Potrebbe essere per noi una partita come quella contro Modena, un team che ha grandi giocatori nel proprio roster ma che non ha ancora trovato il proprio migliore livello di gioco. Avremo le nostre opportunità, dovremo iniziare meglio rispetto alle gare che abbiamo disputato fino ad oggi perché in nessuna di queste abbiamo avuto un approccio veramente aggressivo, che poi è ciò che serve per dare problemi alla squadra che andiamo ad affrontare”, ha dichiarato nei giorni scorsi il centrale della Emma Villas Aubay Siena, Daniele Mazzone. Sulla carta, dunque, il pronostico pende dalla parte dei marchigiani, che però dovranno essere più incisivi rispetto a quanto fatto vedere nell’ultimo periodo. La sfida manca dalla stagione 2018-2019, quando Civitanova si impose contro Siena sia all’andata sia al ritorno.

Chiude il programma domenicale il match tra Allianz Milano e Gas Sales Bluenergy Piacenza. Le due formazioni sono appaiate a quota 10 punti, con i meneghini vincenti nel turno precedente a Padova, mentre gli ospiti hanno ceduto in casa alla capolista. Lo scorso anno, 2 vittorie ad 1 per Piacenza su Milano: gli emiliani sono in vantaggio anche nello score degli ultimi 10 precedenti (7-3).

Derby veneto nel posticipo

Lunedì alle 19:30 il turno si chiude con il posticipo tra Verona e Padova. Dopo la vittoria casalinga contro Monza, gli scaligeri sono saliti al 5° posto a quota 11 punti, mentre Padova si trova al 10° posto e ha perso 3 delle ultime 4 gare. Il coach veronese Stoytchev ha anticipato così la sfida: “Ci attende un’altra prova di alto livello che dovremo affrontare con la stessa lucidità con cui abbiamo gestito l’ultima partita. Solo così potremo confermarci nelle zone nobili della classifica. Le statistiche sono buone, ma c’è bisogno di mantenere alto il livello di concentrazione per continuare a migliorarci”. Nella passata stagione, una vittoria a testa tra Verona e Padova, nei rispettivi match casalinghi, mentre gli ultimi 10 derby veneti vedono nettamente in vantaggio i patavini per 7-3.