La Superlega di volley maschile comincia ad entrare nel vivo e in questa settimana si giocheranno ben due turni: l’ottava giornata che prenderà il via con l’anticipo di oggi e la nona che si disputerà nel prossimo fine settimana a partire da sabato.

Nel weekend si è intanto giocata la 7ª giornata che ha visto Monza salire a quota 15 punti in classifica battendo nell’anticipo di sabato Cisterna in trasferta con il punteggio di 3-2. Quinta sconfitta stagionale per la Tonno Callipo, che cede ai campioni d’Italia di Civitanova, che ora si trovano a 22 punti in solitaria davanti a tutti. Per l’allungo è stata decisiva la sconfitta di Trento (19) in casa di Modena (9), che ha trovato la terza vittoria stagionale tra le mura amiche (netto 3-0). Terza vittoria anche per Milano, che batte Verona per 3-1, mentre Perugia (18 punti e 3 gare in meno) trova in casa di Ravenna la sesta vittoria di fila confermando la propria candidatura per il titolo. Secondo ko di fila per Piacenza (14), che cade in trasferta contro la Kioene Padova (3-2).

Superlega Volley: i risultati della 7ª giornata

Top Volley Cisterna – Vero Volley Monza 2-3 (18-25, 25-23, 23-25, 25-16, 14-16) sab 20/11

Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – Cucine Lube Civitanova 0-3 (17-25, 19-25, 16-25)

Leo Shoes PerkinElmer Modena – Itas Trentino 3-0 (28-26, 25-15, 25-22)

Allianz Milano – Verona Volley 3-1 (24-26, 25-22, 25-20, 25-18)

Consar RCM Ravenna – Sir Safety Conad Perugia 0-3 (10-25, 20-25, 16-25)

Kioene Padova – Gas Sales Bluenergy Piacenza 3-2 (20-25, 21-25, 25-22, 25-23, 15-8)

Ha riposato: Gioiella Prisma Taranto

Stasera al via l’ottava giornata

Questa sera l’ottava giornata di Superlega si apre con l’anticipo tra Milano e Cisterna: i meneghini possono vantare una striscia positiva di 5 vittorie consecutive contro i laziali, che ad oggi hanno vinto solo 2 match sui 6 disputati. Mercoledì il programma prosegue con quello che può essere considerato a tutti gli effetti un big match tra Perugia e Modena: gli emiliani, seppur attardati in classifica, sono stati costruiti per vincere con un’importante campagna di rafforzamento, ragion per cui nella gara secca ci si può attendere di tutto, anche se la  Sir è al momento una squadra più compatta e coesa. Nella passata stagione le due squadre si sono incrociate addirittura 7 volte tra campionato, Supercoppa e Champions League con un bilancio di 5 successi per gli umbri e 2 per gli emiliani.

I campioni d’Italia di Civitanova, invece, sono attesi sulla carta da un match “morbido” contro Ravenna, attualmente fanalino di coda con un solo punto ottenuto in 8 gare ufficiali. Sono 21 i precedenti totali tra le due compagini e il bilancio è a dir poco sproporzionato con 20 affermazioni per i marchigiani e una per i ravennati.

Interessante anche la sfida tra Monza, attuale quarta forza del torneo con 15 punti, e Padova, pienamente in corsa per un posto playoff. Entrambe le squadre si sono risollevate con una vittoria nell’ultimo turno, ma i brianzoli vantano una striscia positiva di tre vittorie di fila contro gli ospiti.

Trasferta pugliese, invece, per Trento, che proverà a cancellare il ko di Modena in casa di Taranto (7 punti e due sole vittorie ad oggi), mentre tra Verona e Vibo Valentia saranno in palio punti pesantissimi in chiave salvezza, visto che al momento gli scaligeri sono penultimi con 2 sole lunghezze, mentre i calabresi occupano la posizione immediatamente superiore a quota 6.

Superlega Volley: orari e programmazione TV dell’8ª giornata

Martedì 23 novembre 2021, ore 20.30

Allianz Milano – Top Volley Cisterna | Diretta Volleyball TV

Mercoledì 24 novembre 2021, ore 20.30

Sir Safety Conad Perugia – Leo Shoes PerkinElmer Modena | Diretta RAI Sport e Volleyball TV

Cucine Lube Civitanova – Consar RCM Ravenna | Diretta Volleyball TV

Vero Volley Monza – Kioene Padova | Diretta Volleyball TV

Verona Volley – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia | Diretta Volleyball TV

Gioiella Prisma Taranto – Itas Trentino | Diretta Volleyball TV

Riposa: Gas Sales Bluenergy Piacenza

Nel weekend la 9ª giornata

Dopo due giorni di pausa, sabato prenderà il via la nona giornata della Superlega con i due anticipi che vedono di fronte Vibo Valentia e Monza da un parte, Ravenna e Milano dall’altra. Riposa Trento, ragion per cui i match più interessanti saranno quelli che vedranno impegnata la Lube Civitanova in casa di Cisterna e Perugia in quel di Padova. Trasferte insidiose per le due favorite del torneo, ma, considerata la differenza tecnica, lo dovrebbero essere solo fino ad un certo punto.

Superlega Volley: orari e programmazione TV della 9ª giornata

Sabato 27 novembre 2021, ore 18.00

Ore 18:00, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – Vero Volley Monza | Diretta RAI Sport e Volleyball TV

Ore 20:30, Consar RCM Ravenna – Allianz Milano | Diretta Volleyball TV

Domenica 28 novembre 2021, ore 15.30

Gas Sales Bluenergy Piacenza – Gioiella Prisma Taranto | Diretta Volleyball TV

Leo Shoes PerkinElmer Modena – Verona Volley | Diretta RAI Sport e Volleyball TV

Top Volley Cisterna – Cucine Lube Civitanova | Diretta Volleyball TV

Ore 20:30, Kioene Padova – Sir Safety Conad Perugia | Diretta Volleyball TV

Riposa: Itas Trentino

Superlega Volley 2021-2022: la classifica provvisoria

Cucine Lube Civitanova 22, Itas Trentino 19, Sir Safety Conad Perugia 18, Vero Volley Monza 15, Gas Sales Bluenergy Piacenza 14, Kioene Padova 9, Leo Shoes PerkinElmer Modena 9, Allianz Milano 9, Top Volley Cisterna 7, Gioiella Prisma Taranto 7, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 6, Verona Volley 2, Consar RCM Ravenna 1.

2 Incontri in più: Vero Volley Monza, Gas Sales Bluenergy Piacenza, Consar RCM Ravenna;
3 Incontri in più: Cucine Lube Civitanova, Itas Trentino;
1 Incontro in più: Gioiella Prisma Taranto, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia.