Settimana “spezzatino” per la Superlega Volley che, come sta avvenendo per il calcio e il basket, deve fare i conti con l’emergenza Covid, tornata prepotentemente a minacciare gli eventi sportivi. Questa sera alle 20:30, infatti, era previsto il recupero della 12ª giornata tra Milano e Trento, ma il match non si disputerà a causa della positività di quattro giocatori della squadra meneghina. La Lega Pallavolo individuerà un’altra data utile e metterà nuovamente in calendario l’evento.

SuperLega Volley, il programma della settimana

Giornata 12

23.12. 19:00 Verona-Piacenza

Giornata 13

26.12. 18:00 Piacenza-Vibo Valentia

Giornata 14

26.12. 15:30 Lube Civitanova-Padova

26.12. 16:30 Cisterna-Perugia

26.12. 18:00 Verona-Trento

26.12. 20:30 Modena-Monza

Domani sera verrà invece recuperata regolarmente Verona-Piacenza, altra gara valida per la 12ª giornata e che lo scorso 10 dicembre era stata rinviata per la positività al Covid di 4 giocatori e due componenti della squadra emiliana. La Gas Sales Bluenergy Piacenza ha annunciato proprio ieri che gli atleti precedentemente posti in quarantena, dopo essere risultati negativi ad un nuovo test molecolare, sono stati riammessi al lavoro in palestra con i compagni: si tratta di Antonov, Catania, Stern e Russell, che durante la malattia hanno svolto un lavoro personalizzato a casa, essendo asintomatici. Per la BluVolley Verona è una sfida fondamentale poiché attualmente occupa la penultima posizione in classifica con 9 punti ed è reduce da due sconfitte di fila. Piacenza, dal canto suo, è in piena lotta playoff a quota 17 ma è reduce dal ko in casa della capolista Perugia. Nelle ultime due stagioni le formazioni si sono incrociate ben 5 volte e il bilancio è nettamente a favore di Piacenza con 4 vittorie ed una sola sconfitta.

Piacenza-Vibo: recupero della 13ª giornata

Domenica 26 dicembre si giocheranno quattro match della 14ª giornata, la prima del girone di ritorno, ma si recupererà alle 18:30 anche il match valido per il 13° turno e che vede di fronte ancora Piacenza contro la Tonno Callipo Volley. I calabresi sono reduci dalla vittoria contro Padova, giunta dopo quattro sconfitte consecutive e che ha consentito a coach Baldovin di salire a quota 9 in classifica. Contro Piacenza tra le fila di Vibo ci sarà il debutto di Gabriele Nelli, 28enne proveniente dal Cannes e che nella passata stagione ha giocato in Russia con il Belogorie Belgorod. Nella formazione vibonese, ci sono state altre novità di recente, ovvero la partenza di Douglas, sostituito da Fromm, e la risoluzione consensuale del contratto con Fabio Bisi.

Il programma della 14ª giornata di SuperLega si aprirà alle 15:30 con i campioni d’Italia della Lube Civitanova che ospitano Padova. I padroni di casa saranno privi dello schiacciatore Ricardo Lucarelli, che nel precedente match contro Perugia ha rimediato la rottura del capo lungo del bicipite brachiale del braccio destro, un infortunio serio per il quale non servirà intervento chirurgico, ma si prevede comunque un lungo stop. Civitanova, seconda in classifica con 28 punti, non ha mai perso contro Padova (settima a quota 15): 17 vittorie in altrettanti precedenti.

Alle 16:30, invece, la capolista Perugia sarà di scena in casa di Cisterna attualmente nona in classifica con 13 punti e reduce da una sola vittoria nelle ultime 5 uscite ufficiali. Perugia, che ha perso una sola volta in questo campionato, ha anche uno score invidiabile contro i laziali: su 19 precedenti, 18 vittorie ed una sola sconfitta, risalente proprio al primo incrocio in assoluto tra le due squadre nel 2012.

Il programma prosegue alle 18:00 con il match tra Verona e Trento. Seconda gara in pochi giorni per gli Scaligeri, che sulla carta partono sfavoriti nei confronti dei trentini, attualmente quarta forza del campionato con 25 punti e una sola sconfitta nelle ultime cinque partite di SuperLega. Anche nei precedenti recenti Trento è in netto vantaggio con 7 vittorie e 3 sconfitte in 10 gare ufficiali.

Modena-Monza sfida d’alta quota

Chiude il programma la sfida d’alta quota tra Leo Shoes PerkinElmer Modena (25) e Vero Volley Monza (20), rispettivamente terza e quinta in classifica. La sfida, oltre che su Volleyball Wolrd TV, come le altre gare in programma, sarà visibile anche in diretta su Rai Sport. Modena ha avuto un rendimento più continuo ultimamente dopo un avvio a singhiozzo, mentre i brianzoli sono ancora sull’altalena. Giani non potrà contare per l’occasione su Totò Rossini, ma l’assenza, seppur pesante, non si è avvertita nel match precedente con l’ottimo debutto da titolare di Riccardo Gollini, che potrebbe essere uno dei protagonisti anche contro Monza. Nella passata stagione, le compagini si sono affrontate 4 volte: 3 successi di Monza in Superlega e vittoria per Modena ai quarti di finale di Coppa Italia.