La SuperLega Credem Banca 2021-2022 scende in campo nuovamente questo weekend con la dodicesima giornata di andata. Il calendario prevede anche stavolta un solo anticipo, sabato 11 dicembre, fra Callipo e Padova. Il resto del turno si svolgerà invece domenica 12 dicembre, con una delle due capolista, Perugia, impegnata in casa contro Monza, e le altre inseguitrici, Modena e Piacenza, rispettivamente contro Taranto e Verona. Turno di riposo per Civitanova, comunque assente per via del Mondiale per club che si sta disputando in Brasile, motivo per il quale tra l’altro non giocheranno nemmeno Allianz Milano e Itas Trentino, la cui sfida verrà recuperata il 22 dicembre. Nel turno infrasettimanale di mercoledì, intanto, si è registrata la vittoria della Sir a Piacenza, che ha consentito al team di coach Nikola Grbić di agganciare in vetta alla classifica di A1 la Lube, e quelle altrettanto importanti, ma in ottica salvezza, di Taranto su Cisterna (3-1) e Padova su Verona (3-0).

Vittoria anche per Modena sull’Allianz Milano (3-0), mentre ha riposato Vibo Valentia. Non hanno giocato, come anticipato qualche riga più su, Trentino Volley e Cucine Lube Civitanova, impegnate nel Mondiale per Club in corso di svolgimento in Brasile. Questa notte, ora italiana, si sono disputate in tal senso le ultime gare dei gironi di qualificazione che hanno sancito il passaggio del turno di entrambe le compagini: i cucinieri hanno superato i brasiliani del Funvic Taubaté (3-0) dopo aver sconfitto in precedenza gli argentini dell’UPCN San Juan con lo stesso risultato, arrivando primi nel Gruppo A. I dolomitici hanno invece perso con i brasiliani del Sada Cruzeiro (0-3), dopo aver vinto all’esordio contro gli iraniani del Sirjan Foolad (3-0), qualificandosi così al secondo posto nella Pool B, posizione che li costringerà ad affrontare in semifinale proprio la Lube in un derby tutto italiano. Trentino Volley e Cucine Lube Civitanova si affronteranno questa sera, venerdì 1o dicembre, alle 21.00 italiane per un posto nella finalissima.

Superlega Volley 2021-2022: la 12ª giornata

Sabato 11 Dicembre

ore 18.00: Tonno Callipo Vibo Valentia – Kioene Padova (RAI Sport, Volleyballworld.tv)

Domenica 12 Dicembre

ore 15.30: Leo Shoes PerkinElmer Modena – Gioiella Prisma Taranto (Volleyballworld.tv)

ore 18.00: Sir Safety Conad Perugia – Vero Volley Monza (RAI Sport, Volleyballworld.tv)

ore 18.00: Top Volley Cisterna – Consar RCM Ravenna (Volleyballworld.tv)

ore 20.30: Verona Volley – Gas Sales Bluenergy Piacenza (Volleyballworld.tv)

Sabato l’unico anticipo è tra Vibo Valentia e Padova

Il weekend della dodicesima giornata di Superlega comincerà come sempre con l’anticipo del sabato alle 18.00, con l’unica gara prevista che si disputerà al PalaMaiata di Vibo Valentia tra Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia e Kioene Padova. Padroni di casa, che nel turno precedente hanno osservato una giornata di riposo e sono alla ricerca disperata di punti salvezza, ospiti che vogliono invece bissare il recente successo contro Verona per mantenere un buon vantaggio sulle squadre alle loro spalle e cercare di rimanere aggrappati al treno play-off. Nei ventidue precedenti, è la squadra calabrese a vantare il maggior numero di vittorie sugli avversari, ovvero sedici match a sei. La Tonno Callipo ha vinto in casa nove gare su undici contro Padova, che ha espugnato il PalaMaiata l’ultima volta il 25 ottobre 2017, nella gara valida per la terza giornata di campionato, col punteggio di 0-3. Risultato analogo a quello che, a parti  invertite, ha permesso alla Callipo di vincere l’ultima sfida casalinga coi patavini un anno fa.

Perugia-Monza è il big match di domenica

Ad aprire il turno domenicale della Superlega maschile di pallavolo italiana saranno nel primo pomeriggio Leo Shoes PerkinElmer Modena e Gioiella Prisma Taranto. I modenesi sono alla ricerca di punti preziosi per agganciare la Itas Trentino al terzo posto, seppur con una gara in più, e rimanere quindi fortemente ancorati al trenino di testa. La Prisma Taranto, invece, cercherà di rinnovare l’appuntamento con la vittoria in un match fondamentale per il suo cammino, dopo l’importante successo ottenuto nell’undicesima giornata nello scontro diretto con Cisterna, vitale per la permanenza nel massimo campionato di volley. Quattordici i precedenti totali tra le due compagini, che vedono il predominio di Modena sugli ionici per undici a tre. Di queste, sette partite si sono disputate al PalaSport G.Panini di Modena, con sei vittorie per i padroni di casa, e una sola per gli ospiti che risale al lontanissimo 8 novembre 2004 (1-3).

Alle 18.00, con diretta televisiva su Rai Sport e in streaming su Volleyballworld.tv, spazio a Sir Safety Conad Perugia – Vero Volley Monza. PalaBarton che si preannuncia gremito, in rapporto alle misure adottate dalla Lega per il contenimento della diffusione della pandemia da Covid, per una partita che in caso di vittoria potrebbe regalare il primato solitario in classifica agli umbri. Davanti però si troverà di fronte una Vero Volley fresca e riposata, dopo due turni di inattività dovuti al calendario – una gara di riposo programmato, l’altra valevole per l’undicesima giornata di campionato anticipata con la Lube lo scorso 11 novembre – e desiderosa di tornare a vincere per risalire dal quinto posto e guadagnare posizioni. Nelle ventiquattro sfide passate, netto il predominio di Perugia, avanti per diciotto vittorie a sei su Monza, che in Umbria ha vinto solo tre volte. Sempre alle ore 18.00, ma al Palasport di Cisterna di Latina, scenderanno in campo Top Volley e Consar RCM Ravenna, per una sfida tra due dirette concorrenti per la salvezza che contrapporrà i gialloblù di casa, quartultimi, al fanalino di coda Porto Robur Costa. Ventidue precedenti tra i due club, con supremazia a favore degli ospiti, vittoriosi in totale per ben sedici volte – sette in trasferta – nelle partite contro i laziali, che tra l’altro hanno vinto l’ultima volta in casa con Ravenna nel 2017 (3-0), quando i due team si chiamavano rispettivamente Taiwan Excellence Latina e Bunge Ravenna.

Il calendario domenicale della dodicesima giornata del campionato italiano di SuperLega si chiuderà alle 20.30 con l’ultima gara in programma, quella tra Verona Volley e Gas Sales Piacenza. Veronesi in zona retrocessione in cerca di punti salvezza, piacentini al sesto posto, in area play-off, che vogliono riprendere il loro percorso dopo la sconfitta interna con Perugia. Proprio per questo la sfida si preannuncia equilibrata, nonostante il team di coach Bernardi sia tecnicamente superiore agli avversari. Ad ogni modo, sono solo cinque i precedenti tra i due club, con quattro vittorie in favore di Piacenza – una in trasferta – e una sola di Verona (3-2) datata 2019.