Prende il via domani, sabato 3 dicembre, la 10ª giornata della Superlega di pallavolo maschile: in programma due anticipi, che faranno da prologo alle tre gare della domenica, mentre il turno si concluderà solo lunedì con il posticipo. Di seguito il programma completo con diretta TV, curiosità e numeri delle sfide.

Superlega volley: il programma della 10ª giornata

03.12. 16:00 Perugia-Taranto (Volleyballworld.tv)

03.12. 18:00 Trentino-Padova (Rai Sport e Volleyballworld.tv)

04.12. 18:00 Monza-Modena (Volleyballworld.tv)

04.12. 20:30 Piacenza-Cisterna (Rai Sport e Volleyballworld.tv)

04.12. 20:30 Verona-Siena (Volleyballworld.tv)

05.12. 19:30 Milano-Lube Civitanova (Volleyballworld.tv)

Perugia a caccia dell’11º successo

È Sir Safety Susa Perugia-Gioiella Prisma Taranto ad aprire il fine settimana del massimo campionato di volley. Gli umbri, che anticipano al sabato insieme a Trento perché impegnati la prossima settimana nel Mondiale per club in Brasile, sono attualmente primi in classifica a punteggio pieno, con 10 vittorie su altrettante gare giocate, mentre gli ospiti hanno interrotto con la vittoria su Siena una striscia negativa che andava avanti da 4 turni. Lo scorso anno, doppia vittoria di Perugia contro i pugliesi, che giungono all’appuntamento con soli 9 punti in classifica e la necessità di allontanarsi dalla zona retrocessione. Lo schiacciatore tarantino Oleg Antonov, che ha affrontato già tante volte Perugia, si esprime così in vista della difficile trasferta: “Dovremo esprimere la nostra miglior pallavolo e il nostro miglior gioco per tener testa a Perugia. Loro sicuramente metteranno molta pressione in battuta, abbiamo visto tutti che tirano forte e nelle zone in cui decidono. Dovremo essere pronti a queste situazioni senza pagare alcuna pressione, ma pensare soprattutto a far bene le nostre cose nel nostro campo per poter approcciare questa partita, che sicuramente sulla carta appare davvero difficile”.

Alle 18:00 il programma prosegue con Itas Trentino-Pallavolo Padova. Si affrontano rispettivamente la terza forza del campionato, reduce da due sconfitte consecutive, e la penultima in classifica, che ha vinto solo una volta negli ultimi 6 incontri. Insomma, la bilancia pende alla parte dei trentini, che seppur non siano in un ottimo momento di forma, hanno voglia di festeggiare nel migliore dei modi le 300 panchine di coach Angelo Lorenzetti. Lo scorso anno, una vittoria a testa in regular season tra le due compagini, con Padova che ha battuto solo 2 volte Trento in 21 precedenti ufficiali.

Modena non vuole fermarsi

Domenica il programma si apre alle 18:00 con Vero Volley Monza-Valsa Group Modena. I padroni di casa sono saliti a quota 12 punti con le ultime due vittorie di fila, mentre gli ospiti hanno perso una sola volta negli ultimi 5 match, consolidando il 2° posto a quota 17. Negli ultimi 10 precedenti, gli emiliani comandano per 6-4, mentre nella passata stagione le due squadre si sono sostanzialmente spartite la posta vincendo un match a testa.

Alle 20:30 si giocano in contemporanea altre due gare. La WithU Verona, attualmente quarta con 14 punti, ospita il fanalino di coda Emma Villas Aubay Siena, che ha vinto una sola volta in questa stagione, anche se ha diverse partite da recuperare rispetto ad altre concorrenti. La sfida tra queste due squadre manca dalla stagione 2018-2019, quando gli scaligeri vinsero il doppio confronto della regular season.

In contemporanea, la Gas Sales Bluenergy Piacenza ospita la Top Volley Cisterna. Attualmente, tra le due fomazioni c’è solo un punto di differenza, con gli emiliani ottavi a quota 13 punti, mentre i laziali sono settimi a 14. Insomma, la sfida mette in palio punti pesanti in chiave playoff con i padroni di casa che hanno anche i precedenti recenti dalla propria parte. Lo scorso anno, in 4 confronti, 3-1 in favore di Piacenza che ha perso solo 3 volte in 17 scontri con Cisterna tra campionato e coppe nazionali. Aidan Zingel, centrale della Top Volley, ha anticipato così i temi di questa gara: “Affronteremo la trasferta di domenica sera con lo stesso spirito che abbiamo avuto per 3 set contro Perugia. Gli stimoli giusti che ci daranno la possibilità di mettere pressione agli avversari. Giochiamo contro Piacenza, un’altra big di questo campionato e siamo decisi a combattere ad armi pari, con l’obiettivo di rubare più punti possibili a casa loro. Dobbiamo fare bottino per conquistare quanti più punti possibili che sono fondamentali per noi, soprattutto in questa parte finale del girone di andata – conclude – dove abbiamo dimostrato ampiamente il nostro valore di squadra”. Piacenza, dal canto suo, non potrà contare su Simone, che è infortunato e i suoi tempi di recupero non sono ancora noti.

I campioni d’Italia impegnati a Milano

Chiuderà il programma della decima giornata di Superlega il posticipo di lunedì 5 dicembre alle 19:00 tra Allianz Milano e Cucine Lube Civitanova. Attualmente le due formazioni sono appaiate a quota 14 punti e nelle ultime 5 giornate hanno avuto lo stesso identico percorso, con 2 vittorie e 3 sconfitte. Lo scorso anno, doppia vittoria in campionato per i campioni d’Italia della Lube, che però sono stati eliminati da Milano ai quarti di finale di Coppa Italia. Su 16 precedenti in campionato, solo due vittorie per i meneghini sui marchigiani.