L’Eurosuole Forum di Civitanova Marche ospiterà la Final Four della 26ª edizione della Supercoppa nazionale di pallavolo maschile, che assegnerà il primo titolo della stagione 2021/22. Nell’impianto della cittadina marchigiana verrà infatti messa in palio fra sabato 23 e domenica 24 la Del Monte Supercoppa e a contendersela saranno le quattro migliori squadre dell’ultima stagione di SuperLega, ovvero i campioni d’Italia in carica della Cucine Lube Civitanova, la Sir Safety Conad Perugia, finalista della SuperLega 2020/21 e detentrice della coppa, la Itas Trentino, terza classificata al termine della stagione regolare, e la Vero Volley Monza, all’esordio assoluto in questa manifestazione. Il trofeo verrà assegnato con la modalità degli scontri diretti in partita secca, quindi le vincitrici delle semifinali di sabato gareggeranno poi per la vittoria finale domenica 24 ottobre. Ma vediamo nel dettaglio cosa ci aspetta questo weekend, con numeri, curiosità e gli accoppiamenti del tabellone.

Supercoppa Italiana 2021: sfidanti, date e orari

L’Eurosuole Forum riapre i battenti al pubblico per la Supercoppa italiana di volley, che ha già ospitato in passato le edizioni 2017 e 2019 del trofeo. L’impianto di Civitanova Marche, che al massimo della sua capienza può contenere circa 4.500 spettatori, raccoglie il testimone dal PalaOlimpia (AGSM Forum) di Verona, dove invece si è giocato lo scorso anno. Ad affrontarsi, come scritto, saranno i migliori quattro team della scorsa annata, con le semifinali di sabato 23 ottobre che, secondo gli accoppiamenti stabiliti per ranking, vedranno sfidarsi Civitanova e Monza nella prima gara che si disputerà alle ore 15:30, e Perugia e Trento nella seconda che si giocherà invece alle 19:00. Il pronostico vede favorite in generale le due squadre più forti, che già nella passata stagione si sono contese praticamente tutti i trofei disponibili, ovvero Civitanova e Perugia. Ma nella pallavolo tutto è possibile, e le loro avversarie non hanno affatto intenzione di recitare il ruolo di comparse.

I Campioni d’Italia della Lube, quest’anno alla quattordicesima partecipazione, hanno già sollevato la coppa quattro volte nella storia, precisamente a Pesaro nel 2006, a Firenze nel 2008, a Modena nel 2012 e l’ultima volta a Brindisi nel 2014, mentre non hanno avuto fortuna nelle due edizioni disputate tra le mura amiche di Civitanova Marche. La loro speranza, a maggior ragione visto che partono con i favori del pronostico, è quindi quella di rompere questo tabù, e di vincere il trofeo per la prima volta nel proprio palazzetto. L’avversaria, la Vero Volley Monza di coach Massimo Eccheli, nonostante sia all’esordio assoluto nel torneo, è un’avversaria da prendere con le molle ed è pronta a vendere cara la pelle. I monzesi, reduci dal lunedì di riposo dopo la sconfitta al tie-break nel derby contro Milano, sono subito tornati in palestra motivati e decisi a dire la loro nella manifestazione che mette in palio il primo trofeo della stagione.

Nell’altra semifinale, come anticipato, la squadra detentrice della coppa, la Sir Safety Conad Perugia, se la vedrà con la Itas Trentino. I bianconeri guidati da Nikola Grbic, alla sesta partecipazione, sono ormai di casa su questo campo, visto che qui hanno vinto due delle tre supercoppe della loro storia. In questo caso il pronostico è più incerto, considerando il valore e il blasone delle due compagini. Gli umbri possono contare su giocatori del calibro dei nazionali azzurri campioni d’Europa Simone Giannelli, Fabio Ricci e Alessandro Piccinelli, o del fuoriclasse ucraino Oleh Plotnyskyi. In più, numeri alla mano, anche i precedenti generali non sorridono molto a Trento, che all’Eurosuole Forum ha disputato complessivamente diciotto gare ufficiali vincendone solo una lo scorso 28 marzo. La Itas, però, non è certo l’ultima arrivata: la squadra di Angelo Lorenzetti è vice campione d’Europa e tra le proprie fila schiera anch’essa campioni azzurri come Alessandro Michieletto, Daniele Lavia, l’opposto Giulio Pinali e il palleggiatore Riccardo Sbertoli. Questo il programma completo delle gare, con gli orari e i canali dove poterle vedere:

Semifinali – Sabato 23 ottobre 2021

ore 15.30: Cucine Lube Civitanova – Vero Volley Monza (Diretta RAI Sport + e VWTV)

ore 18.00: Sir Safety Conad Perugia – Itas Trentino (Diretta RAI Sport +, VWTV e Radio Dolomiti)

Finale – Domenica 24 ottobre 2021

ore 16.00: Finale 1° posto  (Diretta RAI Sport + e VWTV)