Nel weekend si gioca la 3ª giornata di Superlega e il programma prende il via sabato con due anticipi, uno alle 18:30 e l’altro alle 20:30.

Superlega Volley: il programma della 3ª giornata

30.10. 18:00 Piacenza-Milano – Diretta su RAI Sport

30.10. 20:30 Modena-Vibo Valentia

31.10. 15:30 Verona-Cisterna

31.10. 18:00 Padova-Ravenna

31.10. 18:00 Trentino-Lube Civitanova – Diretta su RAI Sport

31.10. 20:30 Monza-Taranto

Riposa Perugia

Superlega: i due anticipi del sabato

Ad aprire le danze è la sfida tra la Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza e Powervolley Milano, gara che sarà trasmessa anche in diretta in chiaro da Rai Sport. I ragazzi di coach Bernardi fin qui hanno vinto due gare di fila, avendo avuto la meglio nel secondo turno anche sulla Lube Civitanova campione d’Italia in carica. Milano, dal canto proprio, ha una sola vittoria in carniere, ma ha esordito solo alla seconda giornata, avendo osservato il riposo alla prima. “La vittoria di Civitanova ha creato un ambiente positivo, ma dobbiamo rimanere con i piedi per terra, la partita contro Power Volley sarà anche più difficile”, ha dichiarato nei giorni scorsi Lorenzo Bernardi sulla prossima sfida. Nella passata stagione, dopo le due vittorie durante la regular season da parte di Piacenza, Milano ha avuto la meglio nella fase ad eliminazione diretta concernente il 5°-12° posto.

Il secondo anticipo del sabato vede di fronte la Leo Shoes PerkinElmer Modena e la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia. I ragazzi di coach Andrea Giani hanno perso all’esordio contro Monza e poi hanno riposato nel secondo turno. Baldovin e i suoi, invece, dopo aver battuto Taranto all’esordio, sono incappati nella sconfitta in casa di Trento. Sulla carta, dopo la campagna rafforzamento pre-campionato, Modena parte nettamente favorita, ma Giani non sembra aver ancora trovato la quadra e la formazione emiliana ha bisogno di quell’amalgama che solo il tempo potrà dare.

Le gare di domenica

Il programma domenicale si apre alle 15:30 con una sfida tra due compagini che fin qui hanno solo perso, ovvero la BlueVolley Verona e la Top Volley Cisterna. Presentando la sfida, Fabio Soli, allenatore della Top Volley, ha dichiarato: “Una squadra che sa fare bene le cose semplici questo è il punto di forza dei nostri avversari, unito alla fisicità dei propri giocatori e a un talento di livello internazionale come Mozic, che ha già dimostrato in queste primissime uscite di essere un giocatore che anche contro grandi squadre e i tanti centimetri degli avversari, è riuscito a fare volume in termine di punti e di percentuale di attacco”. Tra le fila della compagine laziale ci sarà anche il centrale australiano Aidan Zingel, grande ex della sfida.

Alle 18:00, invece, sono in programma due sfide, ovvero quella tra l’Itas Trentino, fresca vincitrice della Supercoppa, e i campioni della Lube Civitanova, che approfondiremo più avanti, e Padova-Ravenna. Dopo il debutto a vuoto contro i campioni d’Italia, i veneti si sono riscattati nel secondo turno a Latina, mentre la Gruppo Sportivo Porto Robur Costa ha perso sia contro Piacenza sia contro Taranto. Gli ultimi tre precedenti, risalenti alla passata stagione, si sono conclusi con la vittoria dei ravennati e in tutti e tre i casi con il punteggio di 3-1.

Alle 20:30, infine, il match tra la Vero Volley Monza (sconfitta in finale di Supercoppa) e Taranto, compagini che si trovano molto vicine in classifica, con i brianzoli a quota 4 punti e i pugliesi a 3. Monza e Taranto non si trovano di fronte addirittura dalla stagione 2009-2010 quando i meneghini si imposero sia all’andata sia al ritorno con un doppio 3-0.

Trentino-Lube Civitanova: che insidia per i campioni

Il match clou di questa 3ª giornata di Superlega è la sfida fra Trento, che ha appena vinto la 26ª Supercoppa Italiana battendo in finale la Vero Volley Monza con il punteggio di 3-1, e la Cucine Lube Civitanova. La gara sarà trasmessa in diretta TV in chiaro da Rai Sport. Juantorena e soci hanno voglia di riscatto dopo l’esiguo punto casalingo ottenuto contro Piacenza e il passo falso di Supercoppa contro Monza. Per i campioni d’Italia in carica, sarà una sfida molto complicata, poiché la BLM Group Arena di Trento è uno dei palazzetti più ostici della Superlega di volley. Inoltre, la compagine di coach Lorenzetti è una delle più in forma di questo inizio di stagione e dopo due vittorie di fila in campionato ha conquistato appunto anche la terza supercoppa della sua storia: “Non potevamo iniziare meglio la nostra stagione – le parole di Lorenzetti dopo la conquista del trofeo – ma l’importante è restare coi piedi piantati bene per terra e non dare troppo significato ad un solo weekend di gare. È solo l’inizio del campionato, ma siamo contenti di esserci infilati nella dittatura pallavolistica di Civitanova e Perugia degli ultimi anni. Solo Modena vi era riuscita nel 2018 e adesso è toccato a noi. Siamo ovviamente felici perché abbiamo vinto in un contesto davvero molto competitivo e quindi difficile, come è normale che sia in Italia”.

Ovviamente i campioni d’Italia proveranno a fare risultato in trasferta contro  Matey Kaziyski e soci, nella speranza che sia anche abile e arruolabile, a pieno servizio, lo schiacciatore cubano Marlon Yant, che fino all’inizio di questa settimana aveva lavorato solo in palestra.