La prima squadra a qualificarsi per le finali playoff di Superlega si conosce già ed è la Sir Safety Perugia di Vital Heynen. Tutto facile per gli umbri nella serie contro Monza: il 3-0 finale rende perfettamente l’idea di una sfida impari, dominata in lungo e in largo dai biancorossi, già favoritissimi alla vigilia della serie e che, oltretutto, in stagione, hanno finito la regular season al primo posto e hanno raggiunto la finale di Coppa Italia.

L’ultimo atto dei playoff scudetto non è una novità per gli umbri, che giocheranno nel 2021 la loro terza finale di fila. Nelle due precedenti edizioni l’avversaria è stata la Lube, col bilancio finora in parità con un titolo vinto a testa. Tornando alla semifinale contro Monza, gara-3 è finita in soli tre set (25-19, 25-21, 25-21). Una prima frazione controllata senza troppa difficoltà dal sestetto di Heynen, bravo a ribaltare il ritorno dei brianzoli nel secondo set e a mantenere il vantaggio nell’ultimo gioco, dopo il momentaneo 15-15 di Monza. Sugli scudi Leon, miglior marcatore del match con 19 punti, e Solé, Mvp della gara con l’85% in attacco. Così, in attesa dell’avversaria, Perugia si gode qualche giorno extra di riposo prima delle finali che inizieranno il 14 aprile.

Lube-Trento andrà a gara-4

In finale potrebbe esserci una terza edizione della sfida contro la Lube, che conduce per 2-1 nell’altra semifinale contro Trento. È infatti  finita 3-1 per i marchigiani gara-3 della sfida contro i trentini, tra le formazioni più in forma del campionato (terzi in regular season). Eppure, non è stato un inizio facile per la squadra di Blengini, che alla fine ha vinto 25-27, 25-22, 25-27, 25-21. Il primo set infatti è andato ai trentini, trascinati da un grande Abdel Aziz, ma nelle tre frazioni successive i marchigiani hanno alzato il muro (letteralmente, con 12 blocchi vincenti) e migliorato le percentuali sul servizio.

Ottima la prestazione di Yoandy Leal, mvp della gara con 20 punti – il miglior realizzatore della partita -, 4 muri, 2 ace e il 61% in attacco. Solita efficacia per il capitano Osmany Juantorena – 3 ace – e Simon, con 4 muri vincenti. Ora, per allungare la serie (che aveva aperto con un 3-2 in casa della Lube), Trento dovrà vincere gara-4, in programma alla BLM Group Arena mercoledì 7 aprile alle 20:30.

Le ultime gare delle semifinali

Mercoledì 7 aprile 2021, ore 20:30
Itas Trentino-Cucine Lube Civitanova (Rai Sport)

Domenica 11 aprile 2021, ore 18 (eventuale gara-5)

Cucine Lube Civitanova-Itas Trentino

Il programma delle finali

L’atto finale della stagione inizierà mercoledì 14 aprile e si giocherà in casa di Perugia. Gli umbri, vincitori della regular season, avranno la possibilità di disputare tra le mura amiche tutti i match potenzialmente decisivi, cioè gara-3 (21 aprile) e gara-5 (27 aprile).