Mercoledì 20 luglio prende il via all’Unipol Arena di Casalecchio di Reno (Bologna) la fase finale del torneo maschile della Nations League di volley 2022. Dopo la straordinaria vittoria di Paola Egonu e compagne in finale contro il Brasile, nel torneo femminile conclusosi domenica sera, ora l’attenzione è tutta per la nazionale italiana maschile, che proverà a far valere il “fattore campo”. Presso la storica sede delle più popolari squadre di basket bolognesi, si affrontano le migliori 8 squadre che hanno superato la prima parte di questa edizione della Nations League.

Il programma dei quarti di finale prevede quattro match di livello assoluto distribuiti nel giro di 24 ore tra il 20 e il 21 luglio. Le vincenti si aggiudicheranno il pass per le semifinali del 23 luglio, mentre le finali sono in programma il giorno seguente.

Nation League volley maschile: i quarti di finale

20.07. 18:00 USA-Brasile

20.07. 21:00 Italia-Olanda

21.07. 18:00 Francia-Giappone

21.07. 21:00 Polonia-Iran

La fase finale della Nations League si aprirà con la sfida tra USA, tre volte medaglia d’oro Olimpica, e Brasile, in programma domani alle ore 18:00. Si tratta di uno degli scontri più classici del volley internazionale, con gli statunitensi che hanno vinto l’ultimo confronto diretto, a giugno proprio nella prima parte della competizione, interrompendo una striscia di ben 4 sconfitte contro i verdeoro. Giovedì le sfide tra la Francia campione olimpica a Tokyo e il Giappone (solo vittorie transalpine negli ultimi 5 precedenti) e quella tra i campioni d’Asia dell’Iran e i campioni del Mondo della Polonia (due vittorie di fila per gli asiatici nei precedenti, ma solo dopo 3 successi dei polacchi).

Italia-Olanda: tutto sul debutto degli azzurri

Ovviamente, il nostro interesse sarà massimo per la sfida che domani vedrà impegnata la nazionale italiana contro l’Olanda. La selezione allenata dal ct Fefé De Giorgi ha chiuso la week 3 della Nations League come testa di serie numero 1 per via di uno score che vanta 10 vittorie su 12 partite e 31 punti maturati. Gli azzurri sono risultati dunque primi in virtù di un miglior quoziente set rispetto alla Polonia, che ha chiuso con gli stessi punti (3.555 vs 3.300, 32-9 contro 33-10 set).

Le uniche due sconfitte subite dall’Italia nella competizione risalgono al debutto contro la Francia e contro il Giappone il 24 giugno scorso dopo il tie-break. La nazionale italiana, comunque, sarebbe già stata qualificata per la fase finale della competizione come testa di serie numero uno concludendo la fase preliminare tra le prime otto, in quanto paese ospitante delle Finals.

Curiosità e precedenti con gli “orange”

Gli azzurri partono anche con i favori del pronostico contro l’Olanda, già battuta per 3-0 (25-23, 26-24, 25-21)  nell’ultima gara della week 3, in cui De Giorgi e i suoi hanno fatto 4 su 4. Negli ultimi 7 incroci con l’Olanda, il ruolino dell’Italia è più che positivo con ben 6 vittorie e una sola sconfitta risalente all’agosto del 2018.

Insomma, l’Italia scenderà in campo con il pubblico dalla propria parte e i favori del pronostico, maturati dopo una prima parte di Nations League esaltante. Campioni d’Europa in carica, gli azzurri potranno contare anche su un Ivan Zaytsev tornato ad alti livelli dopo l’infortunio al ginocchio patito durante i Giochi Olimpici. Di seguito, l’elenco dei 14 convocati dell’Italia per le Final Eight di Bologna.

Italia: i convocati di De Giorgi per la Final Eight di Nations League

Centrali: Simone Anzani, Lorenzo Cortesia, Gianluca Galassi, Roberto Russo.

Liberi: Fabio Balaso, Leonardo Scanferla.

Opposti: Yuri Romanò, Ivan Zaytsev.

Palleggiatori: Simone Giannelli, Riccardo Sbertoli.

Schiacciatori: Mattia Bottolo, Daniele Lavia, Alessandro Michieletto, Francesco Recine.

Come guardare le partite in diretta TV e streaming

La copertura integrale della fase finale di Nations League è garantita solo in streaming da Volleyballworld.tv. Le gare dell’Italia, però, saranno visibili anche in diretta TV, solo per gli abbonati, su Sky Sport Uno e in streaming live tramite le piattaforme di Sky GO e Now TV.