Sarà Francia-USA la finalissima dell’edizione 2022 della Nations League di volley maschile. Questa sera alle 21:00 le due selezioni si affronteranno per il 1° posto nella competizione, mentre alle 18:00 si affronteranno le perdenti delle semifinali, ovvero Italia e Polonia.

Italia-Francia 0-3: ora la finale per il 3º posto

Niente da fare per la nazionale italiana di Fefé De Giorgi, che si arrende per 3-0 contro una Francia, allenata da coach Andrea Giani, mostratasi indubbiamente superiore in campo. Nel primo parziale gli azzurri se la giocano sostanzialmente alla pari, cedendo con il punteggio di 22-25, mentre nel secondo devono fare i conti con la superiorità dei campioni olimpici, che si impongono per 20-25. Il terzo set è sostanzialmente una formalità, con la Francia che vince nettamente di 10 punti (15-25). Per i transalpini, maiuscole le prestazioni di Patry (15 punti), Ngapeth e Clevenot (14 a testa), mentre per la nazionale italiana l’unico giocatore a chiudere la partita in doppia cifra è Michieletto (10 punti). Al termine della partita, a metterci la faccia per l’Italia è Ivan Zaytsev: “Sarò fatto male, ma io vedo sempre il bicchiere mezzo pieno – spiega l’azzurro – anche in serate in cui si perde 3-0. A caldissimo penso che nei primi due set siamo stati attaccati agli avversari: nel primo abbiamo preso un break di tre punti nel finale, nel secondo uno intorno al 13-13 che ci ha un po’ destabilizzato. Non siamo stati capaci di reagire mentalmente alla pressione che ci stavano mettendo con il loro gioco alla francese che è tosto da affrontare. Che ci serva da lezione, ora cerchiamo di sbollire e di concentrarci sulla finale per il terzo posto. che è comunque una grande occasione da sfruttare. Poi analizzeremo tutto il torneo per evitare gli errori che abbiamo fatto”.

Ferdinando De Giorgi, coach dell’Italia, si è invece espresso così: “La partita di questa sera è stata molto complicata. La Francia ha giocato molto bene e ha messo in campo tutta la qualità che tutti conosciamo. Noi abbiamo resistito fino ad un certo punto, poi siamo andati in difficoltà subendo qualche ace di troppo. Dobbiamo ora subito concentrarci in vista della gara di domani che mette in palio una medaglia di bronzo che vogliamo portare a casa”.

Gli USA si sbarazzano della Polonia per 3-0

Nell’altra semifinale, vittoria netta per 3-0 da parte degli Stati Uniti ai danni della Polonia. I polacchi danno del filo da torcere agli americani nei primi due set, conclusi rispettivamente con i punteggi di 25-22 e 25-23, mentre nel terzo parziale non c’è praticamente storia, con gli USA che si impongono con ben 12 punti di scarto (25-13). Tra i protagonisti della nazionale a stelle e strisce ci sono sicuramente DeFalco e Russell, che hanno approfittato della ricezione approssimativa della Polonia per strappare il ticket verso la finale.

Le finali in diretta TV e streaming

Le finali della Nations League di volley maschile saranno trasmesse in diretta TV su Sky Sport solo per gli abbonati, mentre in streaming l’appuntamento è su Sky Go, Now e per chi ha un account di Volleyball World TV. In chiaro per tutti, invece, le gare si potranno seguire sulla piattaforma di RaiPlay, accessibile tramite browser Web o con le app ufficiali del servizio di Stato.

Nations League volley maschile: le finali

3° e 4° posto – 18:00 Italia-Polonia

1° e 2° posto – 21:00 Francia-USA

Italia e Polonia si sono già affrontate in questa edizione della Nations League, lo scorso 10 giugno, con la nazionale azzurra che si è imposta con il punteggio di 3-1. Il successo ha interrotto una serie negativa di 4 sconfitte per l’Italia, che ha perso l’ultima gara contro i polacchi ai Giochi Olimpici il 26 luglio 2021 con il punteggio di 3-0.

Francia e USA, invece, si ritrovano di fronte dopo il match dello scorso 7 luglio, vinto dagli americani con il punteggio di 3 set a 2. Gli statunitensi hanno così bissato nella prima fase di Nations League il successo, netto (3-0) quanto inutile ottenuto ai Giochi Olimpici. In precedenza, due successi di fila per la nazionale transalpina.