Prende il via ufficialmente oggi l’edizione 2022 della Nations League di volley maschile. Si tratta del torneo al quale partecipano le 16 migliori nazionali al mondo, a distanza di una settimana dall’inizio della medesima competizione in campo femminile. Per l’Italia il sogno è quello di arrivare ovviamente fino in fondo alla competizione, anche perché la finale è in programma il prossimo 24 luglio a Bologna. Si tratta della quarta edizione del torneo: le prime due, le cui finali sono state disputate in Francia e Stati Uniti, hanno visto come vincitrice la Russia, mentre in quella dello scorso anno, con la finale disputata a Rimini, ha trionfato il Brasile contro la Polonia.

La Volley Nations League è organizzata in 2 pool da 8 squadre, che si affronteranno in 3 week (settimane, appunto) itineranti. L’Italia si trova nella pool 1 insieme a Canada, Polonia, Francia, Serbia, Argentina, Germania e Bulgaria. La prima settimana si giocherà a Ottawa, in Canada, mentre la seconda è in programma a Quezon City (Filippine) e infine il trasferimento a Danzica, in Polonia, prima delle Final Eight di Bologna. Nello specifico, i quarti di finale sono previsti per il 20 e il 21 luglio nel capoluogo emiliano, mentre con le semifinali l’appuntamento è per il 23 luglio. Finale il giorno successivo.

Tutte le gare degli azzurri allenati da coach Fefé De Giorgi saranno trasmesse in diretta su Sky Sport 1 e sulla piattaforma streaming Volleyball World TV. Rai Sport dovrebbe garantire qualche diretta, ma il programma sarà aggiornato e comunicato strada facendo.

Nations League 2022: i convocati dell’Italia

Nella lista dei 25 convocati da Ferdinando “Fefè” De Giorgi ci sono ovviamente tutti e 14 i vincitori del Campionato Europeo del 2021 e sono gli stessi che dopo la Nations League prenderanno parte ai Mondiali in programma dal 26 agosto all’11 settembre. Tra i palleggiatori ci sono Marco Falaschi, Paolo Porro, Riccardo Sbertoli e Simone Giannelli; tra gli opposti Giulio Pinali, Ivan Zaytsev (che rientra dopo l’infortunio), Tommaso Stefani e Yuri Romano; i liberi sono Alessandro Piccinelli, Fabio Balaso e Leonardo Scanferla, mentre i centrali Fabio Ricci, Gianluca Galassi, Leandro Mosca, Lorenzo Cortesia, Marco Vitelli, Roberto Russo e Simone Anzani; gli schiacciatori convocati, infine, sono Alessandro Michieletto, Daniele Lavia, Davide Gardini, Fabrizio Gironi, Francesco Recine, Mattia Bottolo e Oreste Cavuto.

Il debutto contro la Francia

Il debutto dell’Italia è in programma nella notte tra mercoledì 8 e giovedì 9 giugno all’1:30 contro la Francia di coach Andrea Giani, che ha il doppio incarico visto che siede anche sulla panchina di Modena. Gli azzurri se la dovranno vedere subito con un’avversaria tosta, poiché la Francia è campione Olimpica in carica. Nonostante ciò, la vittoria dell’Europeo, ottenuta a settembre scorso, ha dato una consapevolezza maggiore nei propri mezzi agli uomini di De Giorgi, che hanno tutte le carte in regola per migliorare l’ottavo posto nella Nations League, ovvero il miglior risultato delle tre precedenti edizioni per gli azzurri.

Dall’altra parte ci sarà il recordman Giani, uno dei giocatori più vincenti della storia del volley italiano e che ora è chiamato a gestire il post Tokyo nella formazione transalpina, con tutto ciò che ne consegue in termini di aspettative, anche per via dell’organico super a disposizione. L’ultimo precedente tra le due selezioni risale alla Nations League dello scorso anno, che si concluse con la vittoria dell’Italia per 3-2 dopo ben 3 sconfitte di fila contro i transalpini.

Nella notte tra giovedì 9 e venerdì 10 giugno, invece, l’avversaria dell’Italia sarà la Polonia, che ha battuto gli azzurri nelle ultime 4 gare, l’ultima in tre set ai Giochi Olimpici di Tokyo. Canada-Italia, invece, andrà in scena nella notte tra venerdì e sabato: i nordamericani sembrano più alla portata degli uomini di De Giorgi, già battuti nelle ultime due gare ufficiali, compresa quella vinta per 3-2 alle Olimpiadi. L’ultima gara della prima week, infine, si giocherà sempre sabato, a 19 ore di distanza dalla sfida col Canada, contro l’Argentina: nell’ultimo incrocio, i sudamericani hanno battuto gli azzurri a Tokyo, dopo che l’Italia aveva vinto i quattro precedenti.

Nations League 2022: il calendario dell’Italia

Week 1, Ottawa

9 giugno: Francia-Italia, ore 01.30

10 giugno: Polonia-Italia, ore 01.30

12 giugno: Canada-Italia, ore 01.00

12 giugno: Argentina-Italia, ore 20.00

Week 2, Quezon City

22 giugno: Germania-Italia, ore 13.00

24 giugno: Giappone-Italia, ore 13.00

25 giugno: Italia-Slovenia, ore 13.00

26 giugno: Italia-Cina, ore 13.00

Week 3, Danzica

5 luglio: Bulgaria-Italia, ore 17.00

7 luglio: Italia-Iran, ore 14.00

8 luglio: Italia-Serbia, ore 20.00

10 luglio: Italia-Olanda, ore 17.00

Quarti di finale

20-21 luglio

Semifinali

23 luglio

Finali

24 luglio