Si è completato ieri sera il programma dei quarti di finale dei Mondiali di volley maschili. Il Brasile ha battuto l’Iran in tre set con il punteggio di 25-17, 25-22 e 25-23 guadagnandosi un derby sudamericano contro l’Argentina, che a sua volta ha eliminato a sorpresa la Serbia. Anche in questo caso il punteggio è stato un sonoro 3-0 con i parziali di 25-23, 25-21 e 25-23. Rispettati quasi tutti i pronostici della vigilia, poiché sono arrivate al terzultimo atto della Coppa del Mondo le nazionali più forti tra quelle inizialmente in gioco. Gli altri tre accoppiamenti vedono la Slovenia in campo contro l’Ucraina e la Polonia affrontare gli USA, ma soprattutto l’Italia di Fefé De Giorgi dovrà vedersela con la Francia del ct italiano Andrea Giani.

Mondiali volley maschile: i quarti di finale

07.09. 17:30 Italia-Francia

07.09. 21:00 Slovenia-Ucraina

08.09. 17:30 Argentina-Brasile

08.09. 21:00 Polonia-USA

Italia-Francia: ostacolo Giani per gli azzurri

Questo pomeriggio alle 17:30, nella cornice di Lubiana in Slovenia, la nazionale italiana di pallavolo maschile affronterà i campioni Olimpici della Francia, in quello che sarà un vero e proprio scontro fra titani. Non ci saranno prigionieri, poiché chi vince va in semifinale per affrontare la vincente tra Slovenia e Ucraina, mentre chi perde torna a casa. Gli azzurri si sono qualificati per i quarti dopo aver battuto una nazionale molto temibile come quella di Cuba per 3-1 (25-21, 21-25, 26-24, 25-18), cedendo il primo set di questa rassegna iridata. La Francia, invece, si è imposta, faticando più del previsto, sul Giappone in 5 set con il punteggio di 25-17, 21-25, 26-24, 22-25, 18-16.

L’Italia parte sfavorita dal pronostico, dopo aver incontrato di recente tre volte i colleghi transalpini: in Nations League, è arrivata nel 2021 una vittoria degli azzurri per 3-2, poi due sconfitte di fila per 3-0, rispettivamente a giugno e luglio scorso. Nonostante ciò, Fefé De Giorgi e i suoi proveranno a mettere tutto in campo, ben consapevoli che le scelte fatte in sede di convocazioni, con l’esclusione di grossi calibri e il rinnovamento del roster con diversi profili giovani, potrebbero alla lunga consentire di aprire un ciclo. Sarà fondamentale l’apporto di capitan Simone Giannelli, cui sarà affidato il compito di variare le azioni d’attacco. Il ct chiederà, inoltre, continuità ad Alessandro Michieletto e Daniele Lavia. Sarà importante l’apporto anche di chi nelle altre gare è subentrato dalla panchina fornendo un contributo importante, come Simone Anzani, determinante contro Cuba. Fabio Balaso sarà il libero, mentre potrebbe essere gettato nella mischia anche Roberto Russo. Così Daniele Lavia a Volleynews: “È una forte e bella emozione essere qui in questo momento del torneo. Siamo davvero felici di ciò che abbiamo fatto fino ad ora e del gioco fin qui messo in mostra; a mio avviso ci siamo espressi bene, con buona intensità e agonismo. Naturalmente siamo consapevoli che contro la Francia ci aspetta una gara complicata, che andrà affrontata con la massima concentrazione, ma noi come sempre faremo del nostro meglio”.

La Francia, oltre alla magistrale guida tecnica della bandiera italiana Giani, si affida a Earvin Ngapeth, schiacciatore che rappresenta il vero e proprio trascinatore di questo gruppo. Il “modenese” acquisito, che lavora da tempo anche nel club con il suo attuale ct, sarà supportato da Trevor Clevenot, mentre l’altra riserva sarà Yacine Louati, visto che Kevin Tillie si è infortunato e non ce la farà a recuperare in tempo. Per il ruolo di opposto, tra i “galletti” è ballottaggio tra Stephen Boyer (17 punti col Giappone) e Jean Patry. Dei primi tempi si occuperà il centrale Barthelemy Chinenyeze, supportato a sua volta da Nicolas Le Goff. In regia Antoine Brizard, che conosciamo bene poiché gioca nel campionato italiano con Piacenza, mentre il capitano sarà Benjamin Toniutti. Senza contare che nel ruolo di libero Giani può vantare il migliore in assoluto a livello mondiale, ovvero Jenia Grebennikov.

Le probabili formazioni di Italia-Francia

ITALIA: Giannelli-Romanò, Michieletto-Lavia, Anzani/Russo-Galassi, Balaso.

FRANCIA: Brizard-Boyer/Patry, Ngapeth-Clevenot, Chinenyeze-Le Goff, Grebennikov

Come vedere la partita in diretta TV e streaming

La gara tra Italia e Francia, valida per i quarti di finale dei Mondiali di volley, sarà trasmessa in diretta TV e in chiaro oggi alle 17:30 su Rai 2. Gli abbonati a Sky potranno seguirla anche tramite il canale Sky Sport Action. In streaming l’appuntamento è per tutti su Raiplay, mentre per gli abbonati alle rispettive piattaforme su Sky Go, Now Tv e Volleyball World Tv.