L’Italvolley di Fefè De Giorgi chiude la prima fase dei Mondiali battendo la Cina per 3-0, seppur questo risultato rappresenti per certi versi una beffa. Una gara senza storia quella tra gli azzurri e gli asiatici, che purtroppo non si dimostra all’altezza della Coppa del Mondo. Dopo aver vinto il primo set per 25-14, la nazionale italiana si è imposta con un margine ancora più ampio nel secondo set (25-10), ripetendo infine lo score del primo nel terzo parziale. Sugli scudi Lavia e Michieletto, che mettono a segno rispettivamente 14 e 13 punti, ma chiude in doppia cifra anche Romanò con 10 punti. Torna nel sestetto titolare con 7 punti anche Anzani.

Italia terza nella classifica combinata

Gli azzurri dominano così la Pool E dei Mondiali di Volley con 3 successi e 9 punti (9 set vinti e 0 persi). La particolare formula del torneo, però, nonostante l’Italia vanti la migliore posizione in classifica tra tutte e 24 le partecipanti, consente a Polonia (prima nella Pool C) e Slovenia (seconda nella Pool D alle spalle della Francia) di entrare nel tabellone della fase ad eliminazione diretta come teste di serie numero uno e due. I campioni del mondo in carica della Polonia se la vedranno contro la Tunisia, mentre la Slovenia trova la Germania. Per l’Italia, scalata al terzo posto nella classifica combinata, se la vedrà con la mina vagante Cuba e in caso di vittoria ai quarti ci sarà la vincente tra Francia e Giappone. In pratica, agli azzurri sarebbe bastato lasciare un set ai cinesi per pescare l’Argentina e una parte di tabellone meno insidiosa.

Le interviste post Italia-Cina

Questo il commento del ct Fefè De Giorgi a RaiSport: “Oggi non era semplicissimo. Non tanto per l’avversario, perché la Cina è andata in difficoltà in questi Mondiali e direi anche stranamente, dopo aver giocato una discreta VNL, quanto perché dovevamo guardare più che altro nel nostro campo, per prepararci a un ottavo di finale che sarà impegnativo. Sono contento – aggiunge il ct – perché in queste tre partite non dovevamo solo vincere con il miglior punteggio possibile, ma anche migliorare di partita in partita nella continuità e nella qualità, e lo abbiamo fatto”. Quanto a Cuba, prossimo avversario, De Giorgi dice: “Un avversario che ha fondamentali, come attacco e battuta, di altissimo livello, ma noi dovremo continuare a giocare come stiamo facendo. Di Mondiali ne ho visti tanti, ma parteciparvi come allenatore della nazionale è un’esperienza e una fonte di orgoglio notevole!”, conclude.

Fa eco alle parole del commissario tecnico, Simone Anzani, uno dei protagonisti della sfida contro la Cina: “Abbiamo chiuso il girone nel migliore dei modi, con un percorso netto. È stata una buona Italia soprattutto per l’atteggiamento, perché abbiamo centrato l’obiettivo di non lasciare punti e set per strada. Però teniamo le antenne alzate: negli ottavi di finale, come diciamo noi a Verona, ci possono essere delle braci coperte dalla cenere… Fin qui abbiamo avuto un cammino abbastanza semplice, ma la mia esperienza dice che nelle partite secche le cose cambiano. Sappiamo che incontreremo delle difficoltà e lì, ne sono sicuro, si vedrà davvero la nostra forza. Cuba ha tanti giocatori che possono fare molto male in battuta e in attacco, bisogna fare in modo che non accendano la scintilla: sarà una sfida molto fisica – insiste – perché loro sono davvero imponenti. Sicuramente non li sottovaluteremo, hanno dimostrato il loro valore contro il Brasile”.

Italia – Cina 3-0 (25-14; 25-10; 25-14): il tabellino

Italia: Pinali 1, Recine n.e., Michieletto 13, Giannelli 1, Balaso (L), Sbertoli n.e., Bottolo n.e., Galassi 8, Lavia 14, Romanò 10, Anzani 7, Russo n.e., Scanferla (L) n.e., Mosca n.e. All. De Giorgi.

Cina: Dai n.e., Y. Yang (L), B. Zhang n.e., Yu. Yu 6, Ya. Yu, T. Yang (L) n.e., Li 1, Liu n.e., Z. Zhang 1, Peng 2, G. Zhang 6, Miao , J. Zhang 6, Wang 3. All. Sheng.

Mondiali volley: gli ottavi di finale

Di seguito il programma degli ottavi di finale che si giocheranno dal 3 al 6 settembre, con l’ordine delle sfide che rispecchia anche i successivi accoppiamenti ai quarti: la vincente di gara 1 (Polonia-Tunisia), affronterà la vincente di gara 2 (USA-Turchia), la vincente di gara 3 quella di gara 4 così di seguito. Ricordiamo che la copertura integrale dell’evento è di Volleyballworld.tv, mentre Sky Sport (e in streaming su Sky Go e Now) e Rai (e in streaming Rai Play) trasmettono in diretta tutte le partite dell’Italia e le altre gare più interessanti.

1 Polonia (1ª) – Tunisia (16ª)

2 Stati Uniti (8°) – Turchia (9ª)

3 Serbia (4ª) – Argentina (13ª)

4 Brasile (5°) – Iran (12°)

5 Slovenia (2ª) – Germania (15ª)

6 Paesi Bassi (7°) – Ucraina (10ª)

7 Italia (3ª) – Cuba (14ª)

8 Francia (6ª) – Giappone (11°)