La nazionale italiana femminile di volley ha centrato le semifinali Mondiali (la fase finale si sta disputando in Olanda e Polonia) battendo ai quarti di finale la Cina. Esattamente come quattro anni fa, dunque, l’Italia, campione d’Europa in carica, scenderà in campo per conquistare una medaglia. Una partita di grande sostanza quella delle ragazze di Mazzanti, che hanno avuto la meglio in quattro set con il punteggio di 3-1 (25-16, 25-22, 13-25, 25-17) soffrendo sostanzialmente solo nel secondo e nel terzo parziale. Le azzurre sono state brave e soprattutto intelligenti a ripetere la prestazione di sabato, quando si erano sbarazzate dello stesso avversario, ma in quel caso per tre set a zero. La prova di maturità le ragazze di Mazzanti l’hanno data soprattutto nel momento in cui le cinesi sono rientrate in partita. Il ct azzurro ha preparato la gara con lucidità, schierando lo stesso sestetto della partita precedente, con Lubian al posto di Chirichella. Rispetto a sabato, quando il primo set è stato sostanzialmente equilibrato, stavolta le nostre ragazze sono partite di slancio chiudendo con ben 9 punti di vantaggio.

Nel secondo parziale, invece, c’è la reazione della Cina, ma non basta perché Egonu e Sylla sono letteralmente scatenate, tengono botta e, seppur con un minimo scarto, fanno proprio il set. Calo di tensione nel terzo, invece, con le azzurre che sbagliano di tutto (10 errori totali) cedendo il parziale quasi senza colpo ferire. Nonostante il rischio di deragliare, dopo un inizio di quarto set abbastanza complicato, Egonu torna a martellare e l’Italia riprende a volare vincendo con autorevolezza il parziale e di conseguenza la partita. Sugli scudi, manco a dirlo, Paola con i suoi 30 punti, cui si aggiungono i 12 di Sylla e gli 11 di Danesi. Alla Cina non bastano i 14 di Li, gli 11 di Wang Yun e i 9 a testa di Gong e Yuan.

Italia-Cina 3-1: la gioia di Mazzanti

“È una bellissima sensazione essere qui in questo momento – dichiara Mazzanti al termine della partita – ci troviamo dove volevamo essere quando abbiamo iniziato il nostro lungo percorso. Adesso non ci resta che viverci tutto d’un fiato questo bellissimo momento. Questo mondiale è stata una lunghissima attesa durante la quale abbiamo avuto la possibilità di vivere nuovamente le sensazioni ed emozioni già provate in una Nations League che per noi è stata davvero fantastica. Sono felice per le ragazze e lo staff per l’eccezionale lavoro che abbiamo fatto in questi mesi. Ora ci aspettano le due gare più importanti”.

Italia-Brasile: numeri e curiosità

Per la quinta volta nelle ultime sei edizioni dei Mondiali, la nazionale italiana femminile di volley finirà tra le prime quattro. A contendere la finale alle azzurre sarà giovedì 13 ottobre alle ore 20:00 il Brasile, che nel suo quarto di finale ha battuto il Giappone per 3-2 dopo essere stato sotto 0-2. Le due selezioni si sono già affrontate in questa rassegna mondiale durante la prima fase: in quell’occasione, le brasiliane hanno inflitto l’unica sconfitta di questo torneo all’Italia con il punteggio di 3-2. Prima di quel ko, l’Italia aveva battuto due volte il Brasile in Nations League tra giugno e luglio 2022: 3-1 nella prima occasione, 3-0 nella seconda. La semifinale mondiale tra Italia e Brasile sarà trasmessa in diretta TV in chiaro su Rai 2, mentre per gli abbonati a Sky l’appuntamento è su SkySport Uno e Sky Sport Arena. In streaming, live sulle piattaforme di Raiplay, Sky Go e Now.

Mondiali volley femminile: il programma delle semifinali

12.10. 20:30 Serbia-USA

13.10. 20:00 Italia-Brasile

Prima del match tra Italia e Brasile, si giocherà questa sera alle 20:30 la semifinale tra Serbia e USA. Le campionesse del mondo in carica, allenate dal coach italiano Santarelli, hanno avuto la meglio sulla Polonia solo al tie break (21-25, 25-21, 25-19, 24-26, 16-14). Le ragazze degli USA allenate dalla leggenda Karch Kiraly, a loro volta hanno avuto la meglio sulla Turchia con un netto 3-0 (25-22, 25-15, 25-20) e rispetto alle avversarie avranno qualche ora in più di riposo. Anche in questo caso ci sarà la doppia diretta televisiva: in chiaro su Rai Sport e per gli abbonati su Sky Sport Arena (streaming live su RaiPlay, Sky Go e Now).