A partire da mercoledì 7 dicembre prenderà il via il Mondiale per Club di volley maschile 2022 a Betim in Brasile. Sei squadre si contenderanno il titolo più prestigioso a livello planetario per club e tra queste ci saranno anche due italiane, ovvero la Sir Safety Susa Perugia di coach Andrea Anastasi e la Itas Trentino di Angelo Lorenzetti. Gli umbri sono inseriti nella Pool A con Sada Cruzeiro (Sudamerica, campione continentale e campione uscente), Vôlei Renata (Sudamerica, wild card), mentre i trentini si trovano nel girone B con Paykan Teheran (Asia, campione continentale) e Itambé Minas (Sudamerica, finalista campionato continentale).

Volley, Mondiale per club 2022: i due gironi

Pool A: Sir Safety Perugia (Europa), Sada Cruzeiro (Sudamerica, campione continentale e campione uscente), Vôlei Renata (Sudamerica, wild card).

Pool B: Trentino Itas (Europa, finalista campionato continentale), Paykan Teheran (Asia, campione continentale), Itambé Minas (Sudamerica, finalista campionato continentale).

Formula e regolamento del torneo

Le sei squadre partecipanti al Mondiale per club di volley maschile, che non rappresentano proprio tutti  Continenti poiché mancano Africa e Oceania, sono suddivise in due gironi, Pool A e Pool B, da tre team ciascuno. Dal 7 al 10 dicembre si affronteranno tra loro in un girone all’italiana di sola andata per un totale di 6 partite. Le prime due di ciascun raggruppamento accederanno alle semifinali (in programma il 10 e l’11 dicembre, finale l’11 dicembre), mentre le terze classificate saranno subito eliminate e classificate pari merito al 5° posto. L’attribuzione dei punti in classifica è uguale a quella del campionato italiano: tre punti per la vittoria al massimo dei 4 set, due punti in caso di successo al tie break e un punto per la sconfitta al 5° set. La discriminante sarà il numero di vittorie e in caso di stesso numero di successi di due squadre nella classifica finale del girone, si terranno in considerazione: numero di punti, quoziente set, quoziente punti, scontro diretto.

Come ci arrivano le due italiane

La Sir Safety Susa Perugia arriva all’appuntamento con il primo posto in classifica nella Superlega con un percorso fatto di sole vittorie, 11 su 11 gare e addirittura un +13 sulla prima inseguitrice (Modena). Perugia è anche prima nel suo girone di Champions League con 3 vittorie su 3. Così il coach Andrea Anastasi prima della partenza: “Andiamo in Brasile per provare a portare a casa la coppa, ma penso che con questa mentalità vadano anche Trento, Sada e tutte le altre che sono tutte squadre molto forti. Sarà un bel torneo, nel girone avremo subito due brasiliane e dovremo fare molta attenzione perché le formazioni brasiliane hanno una pallavolo leggermente diversa dalla nostra sotto il profilo dell’intensità e dell’aggressività. Avremo quattro giorni consecutivi molto intensi, ci sarà bisogno di tutti i ragazzi che in questo periodo hanno dimostrato di essere tutti in condizione. Mi auguro che per giovedì la squadra sia pronta a fare un lungo fine settimana importante”.

L’Itas Trentino, invece, è attualmente terza in Superlega con 19 punti, frutto di 6 vittorie e 5 sconfitte. Va meglio in Champions, dove Lorenzetti e i suoi sono primi a punteggio pieno con 9 punti dopo 3 giornate. Il tecnico dei trentini arriva all’appuntamento dopo aver appena festeggiato le 300 presenze sulla stessa panchina: “Trecento partite sulla panchina di Trentino Volley sono un numero importante ma anche un onore e, se mi guardo indietro, credo che non siano più di cinque quelle che non mi sono piaciute”.

Volley, Mondiale per Club maschile 2022: il calendario

MERCOLEDÌ 7 DICEMBRE 2022

22.00 Itambé Minas BRA vs Paykan Club IRN (Pool B)

GIOVEDÌ 8 DICEMBRE 2022

1.00 Sada Cruzeiro Volei BRA vs Volei Renata BRA (Pool A)

22.00 Trentino Itas ITA vs Paykan Club IRN (Pool B)

VENERDÌ 9 DICEMBRE 2022

1.00 Volei Renata BRA vs Sir Safety Susa Perugia ITA (Pool A)

22.15 Itambé Minas BRA vs Trentino Itas ITA (Pool B)

SABATO 10 DICEMBRE 2022

1.15 Sada Cruzeiro Volei BRA vs Sir Safety Susa Perugia ITA (Pool A)

22.15 Semifinale 1A vs 2B

DOMENICA 11 DICEMBRE 2022

1.15 Semifinale 1B vs 2A

17.00 Finale 3°-4° posto Perdente prima semifinale vs Perdente seconda semifinale

20.00 Finale 1°-2° posto Vincitrice prima semifinale vs Vincitrice seconda semifinale

Le partite del Mondiale per Club di volley maschile saranno trasmesse in diretta TV su Sky Sport Arena e in streaming sulle piattaforme di Sky Go, Now e Volleyballworld.tv.

L’albo d’oro del torneo

Quella di quest’anno è la diciassettesima edizione assoluta del Mondiale per Club di pallavolo maschile, tornato in auge nel 2009 dopo 17 anni di stop e non disputato, nella storia recente, solo nel 2020, a causa della pandemia. Sino ad oggi, a vincere il titolo sono state solo squadre italiane, brasiliane o russe. Trento è ad oggi l’unica squadra ad aver vinto il titolo per quattro anni consecutivi (cinque in totale) oltre ad essere anche l’unico club ad avervi partecipato per 9 volte.

1989 Maxicono Parma (Parma – Italia)

1990 Mediolanum Milano (Milano – Italia)

1991 Il Messaggero Ravenna (San Paolo – Brasile)

1992 Misura Mediolanum Milano (Treviso – Italia)

2009 Trentino BetClic (Doha – Qatar)

2010 Trentino BetClic (Doha – Qatar)

2011 Trentino Diatec (Doha – Qatar)

2012 Trentino Diatec (Doha – Qatar)

2013 Sada Cruzeiro (Betim – Brasile)

2014 Belogorie Belgorod (Belo Horizonte – Brasile)

2015 Sada Cruzeiro (Betim – Brasile)

2016 Sada Cruzeiro (Betim – Brasile)

2017 Zenit Kazan (Opole, Lodz, Cracovia – Polonia)

2018 Trentino Diatecx (Rzeszow, Plocj, Czestochowa – Polonia)

2019 Cucine Lube Civitanova (Betim – Brasile)

2021 Sada Cruzeiro (Betim – Brasile)