Parte domani l’edizione 2021-2022 del Mondiale per Club di volley maschile, che si svolgerà in Brasile fra il 7 e l’11 dicembre (date locali). Dopo l’interruzione forzata del 2020 a causa della pandemia mondiale da Coronavirus, che ne ha impedito lo svolgimento, torna dunque una delle competizioni più prestigiose del panorama pallavolistico internazionale. Da questo punto di vista c’è molta attesa per vedere alcuni dei team più forti del pianeta affrontarsi in un torneo che rappresenta, ancora oggi, l’unica opportunità per una squadra di club di partecipare ad una competizione a carattere mondiale, e che permette fin dalle origini di far entrare in contatto culture diverse attraverso l’attività sportiva.

Volley, mondiale per club: l’albo d’oro

Il Campionato mondiale per club venne istituito nel 1989 dalla Fédération Internationale de Volleyball (FIVB), la federazione internazionale che governa lo sport della pallavolo e del beach volley. Tre delle prime quattro edizioni si disputarono in Italia (una in Brasile), ma visto che si registrarono le vittorie solo di squadre italiane, la competizione venne cancellata, prima di essere ripristinata nel 2009, dopo ben 17 anni di assenza. Da allora, dopo aver cambiato qualche regola e le sedi, fissandole prima in Qatar, poi definitivamente in Brasile, la manifestazione è andata avanti ininterrottamente tranne che nel 2020, a causa dell’emergenza sanitaria internazionale. E’ quindi l’Italia il Paese a detenere il maggior numero di trofei in questa competizione con ben dieci vittorie, contro le tre del Brasile e le due della Russia. Il palmares dei club vede al primo posto Trento, che ha vinto ben cinque edizioni del Mondiale per Club: quattro consecutive dal 2009 al 2012, e una nel 2018. Segue la squadra brasiliana del Sada Cruzeiro con tre titoli conquistati rispettivamente nel 2013, 2015 e 2016. Al terzo posto un’altra italiana, la Gonzaga Milano, che vinse due volte il torneo nel 1990 e nel 1992. A seguire, infine, un gruppo di club con una vittoria ciascuno: Parma Volley nel 1989, Porto Ravenna Volley nel 1991, Belogor’e nel 2014, Zenit-Kazan nel 2017 e Lube Macerata nel 2019.

La formula del torneo

Il Mondiale per Club maschile FIVB è una competizione pallavolistica riservata alle squadre vincitrici dei tornei continentali organizzati dalle cinque confederazioni appartenenti alla Fédération Internationale de Volleyball, e mette in palio il titolo di Campione del Mondo per club. La formula è quella tipica di molte manifestazioni sportive per squadre, con una prima fase a gironi all’italiana più una seconda a eliminazione diretta. L’attuale formato, in vigore dall’edizione 2009, prevede quindi la suddivisione delle squadre partecipanti in due gironi, A e B. Se il risultato finale è di 3-0 oppure di 3-1, vengono assegnati 3 punti alla squadra vincente e 0 a quella sconfitta, mentre se il risultato finale è di 3-2 i punti assegnati diventano 2 per la squadra vincente e 1 per quella sconfitta. L’ordine del posizionamento in classifica viene definito in base al numero di partite vinte, ai punti, alla modalità dei set vinti/persi e dei punti realizzati/subiti. Infine si può tenere conto degli scontri diretti e della classifica avulsa. Le prime due classificate di ogni raggruppamento si qualificano poi per la fase successiva, ovvero le semifinali, con la prima del gruppo A che incontra la seconda del girone B, e viceversa. Infine, le vincitrici delle semifinali si contenderanno la vittoria finale, mentre le sconfitte si scontreranno per il 3º-4º posto: entrambe le gare si giocheranno l’11 dicembre 2021 al Ginásio Divino Braga di Betim. I club arrivati terzi e quarti nei gironi iniziali saranno eliminati, ma verranno inseriti tutti nella classifica finale come quinti classificati.

Partecipanti e calendario

Alla competizione, come accennato prima, prendono parte i campioni continentali provenienti dalla CEV (Europa), dalla CSV (Sudamerica), dalla NORCECA (Nord-Centro America e Caraibi), dall’AVC (Asia) e dalla CAVB (Africa, ma anche delle squadre invitate dalla FIVB attraverso delle wild cards, così da portare il totale delle squadre partecipanti solitamente a otto. Quest’anno però, anche a causa della pandemia, i team che prendono parte al torneo sono solo sei, e precisamente l’UPCN San Juan (2ª nel campionato sudamericano per club 2021), il Funvic Taubatè (arrivata 1ª nella Superliga Série A 2020-21), il Sada Cruzeiro (vincitrice dell’ultima edizione giocata del Campionato sudamericano per club, nonché squadra di Belo Horizonte, regione del Paese organizzatore) e la Foolad Sirjan Iranian (giunta 1ª all’AVC Club Championships 2021). Per le italiane sono presenti la Trentino Volley, a caccia del sesto titolo iridato, e la Cucine Lube Civitanova, alla ricerca del bis dopo la vittoria nell’ultima edizione giocata. Trento si è qualificata al Mondiale grazie al secondo posto conquistato nell’ultima CEV Champions League, mentre i cucinieri sono stati invitati dalla Confederazione Mondiale, in quanto vincitori dell’ultima edizione giocata nel 2019, al posto dei Campioni d’Europa in carica dello Zaksa Kedzierzyn-Kozle, che hanno rinunciato a disputare il torneo a causa dell’incertezza della situazione sanitaria globale. Le squadre italiane sono due delle favorite del torneo, subito seguite dai padroni di casa del Cruzeiro.

Programma Campionato Mondiale per Club FIVB 2021

Girone A

UPCN San Juan

Funvic Taubatè

Lube Macerata

 Girone B

 Sada Cruzeiro

Foolad Sirjan Iranian

Trentino Volley

Il calendario del torneo (orari italiani)

Martedì 7 dicembre 2021

Ore 22.00: Funvic Taubatè-UPCN San Juan (Gruppo A)

Mercoledì 8 dicembre 2021

Ore 01.30: Sada Cruzeiro-Foolad Sirjan (Gruppo B)

Ore 21.00: Cucine Lube Civitanova-UPCN San Juan (Gruppo A)

Giovedì 9 dicembre 2021

Ore 00.30: Foolad Sirjan-Trentino Itas (Gruppo B)

Ore 21.00: Cucine Lube Civitanova-Funvic Taubatè (Gruppo A)

Venerdì 10 dicembre 2021

Ore 00.30: Sada Cruzeiro-Trentino Itas (Gruppo B)

Ore 21.00: 1ª semifinale

Sabato 11 dicembre 2021

Ore 00.30: 2ª semifinale

Ore 21.00: Finale 3° posto

Domenica 12 dicembre 2021

Ore 00.30: Finale 1° posto