Nella notte c’è stato il debutto al Mondiale per Club di volley di Trento e Perugia. Vittoria per entrambe le compagini nostrane con la capolista della Superlega che ha chiuso in tre set la pratica col Volei Renata (25-22, 25-16, 25-21), staccando subito il pass per le semifinali di sabato. Scatenati e in doppia cifra tra le fila di Perugia i vari Rychlicki (12), Leon (14) e Semeniuk (11). Nella notte (ore 1:15 italiane) la sfida contro i campioni in carica del Sada Cruzeiro per il primo posto nella Pool A.

In semifinale anche l’Itas Trentino, che al Ginasio Poliesportivo Divino Braga si impone con il punteggio di 3-1 sugli iraniani del Paykan Tehran (20-25, 21-25, 27-25, 19-25). Per la squadra di coach Lorenzetti, ben 5 elementi in doppia cifra: Michieletto (17), Podrascanin (10), Kaziyski (23), Lavia (15) e Lisinac (16). Stasera alle 22:15 la sfida contro il Minas servirà solo per assegnare la prima posizione nella pool B in vista della Final Four.

Il recupero di Superlega

Ieri si è giocata anche la sfida tra Pallavolo Padova e Emma Villas Aubay Siena, recupero della sesta giornata di Superlega. I veneti si sono imposti per 3-0 (25-16, 25-20, 25-20) senza dover faticare eccessivamente. La sfida, che era stata rinviata a suo tempo per alcuni casi di positività al Covid, ha visto la formazione di Jacopo Cuttini sempre avanti e con questo successo i patavini sono saliti a quota 9 punti, staccandosi dalla zona caldissima della classifica e centrando la prima vittoria dopo 4 sconfitte di fila. Quarto ko di fila, invece, per i toscani, che rimangono fanalino di coda con soli 3 punti e un solo successo da inizio stagione. Sugli scudi per Padova Petkovic (17 punti), ma in doppia cifra chiudono anche Takahashi (15) e Desmet (12). A Siena non bastano i 14 punti di Pinali.

Superlega Volley: il programma dell’11ª giornata

10.12. 17:00 Cisterna-Verona (RaiSport +HD e Volleyball World TV)

11.12. 15:30 Siena-Monza (Volleyball World TV)

11.12. 18:00 Padova-Piacenza (Volleyball World TV)

11.12. 18:00 Taranto-Milano (RaiSport +HD e Volleyball World TV)

Il menu dell’undicesima giornata di Superlega Volley (l’ultima del girone di andata), che si disputa in forma ridotta proprio per la concomitanza con il Mondiale per Club, prende il via sabato alle 17:00 con la sfida tra Top Volley Cisterna e WithU Verona Volley, che sarà trasmessa anche in chiaro su RaiSport +HD. Il match mette in palio punti importanti per entrare a far parte delle 8 finaliste che dal prossimo 28 dicembre prenderanno parte alla Del Monte Coppa Italia. La Top Volley è attualmente settima in classifica con 14 punti, mentre gli scaligeri allenati da Stoytchev sono quarti con 17 punti. Nella passata stagione, 2 successi per Verona contro uno nei 3 incroci con i laziali, unica vittoria negli ultimi 14 scontri diretti per i padroni di casa. Damiano Catania, Top Volley Cisterna, ha anticipato così la gara: “La partita di sabato sarà un bel test per noi perché vogliamo rifarci della prestazione non fantastica con Piacenza. Ci giochiamo un posto per la Del Monte Coppa Italia, loro hanno tre punti più di noi e noi dobbiamo di cercare più punti possibili che poi ci allontanano dagli inseguitori che cercheranno di entrare tra le prime otto, quindi sarà un incontro cruciale. Ci farebbe molto piacere partecipare ai quarti di finale. Stiamo preparando al meglio la partita – ha aggiunto – studiando l’avversario e lavorando sempre sui nostri focus che sono mancati nella partita contro Piacenza. C’è tanta voglia di rifarci, ci rivediamo sabato al palazzetto, invito tutti i tifosi a venire, per sostenerci, ci farebbe molto piacere la loro spinta, il loro calore che sono fondamentali quando giochiamo in casa, un’arma a nostro vantaggio che dobbiamo sfruttare”.

Domenica alle 15:30 il fanalino di coda Emma Villas Aubay Siena ospita la Vero Volley Monza con l’obiettivo di fare punti per credere ancora ad una salvezza che sembra già molto difficile. I brianzoli, dal canto loro, con 12 punti si trovano a ridosso della zona playoff e sono reduci dalla sconfitta casalinga contro Modena, che ha interrotto le due precedenti vittorie consecutive. Lo scontro tra queste due formazioni manca dalla Superlega 2018-2019, quando Monza vinse entrambi i match di regular season per 3-1.

Alle 18:00 la Pallavolo Padova ospita la Gas Sales Bluenergy Piacenza. I veneti sono reduci dalla vittoria nel recupero contro Siena, mentre gli emiliani con 16 punti occupano oggi la sesta posizione e, seppur con un andamento altalenante, hanno vinto 3 volte negli ultimi 5 turni. Nella passata edizione del campionato, una vittoria a testa per le due squadre, mentre negli ultimi 10 precedenti il bilancio è nettamente a favore di Piacenza per 8-2.

In contemporanea si gioca anche Gioiella Prisma Taranto-Allianz Milano. I padroni di casa sono penultimi con 9 punti, mentre i meneghini occupano il 7° posto a quota 14. Lo scorso anno, i lombardi hanno fatto 3 su 3 contro Taranto. Saranno due gli ex dell’incontro, ovvero Aimone Alletti (a Milano nel 2015-2016 e nel 2019-2020) e Marco Rizzo (ha vestito la maglia della Powervolley nel 2014-2015). Il centrale Giovanni Maria Gargiulo, protagonista di una buona prestazione nella gara persa a Perugia, presenta così la partita contro Milano: “Sicuramente sarà una partita dura con una squadra che gioca bene, esprime una buona pallavolo e ha degli ottimi elementi. Il clima in squadra è molto buono, resta un po’ di amaro in bocca perché magari sarebbe stato bello essere gli unici a togliere un punto alla corazzata Perugia, però abbiamo fatto un’ottima partita, e poi veniamo dalla bella uscita di Siena di cui abbiamo già abbondantemente parlato […] Speriamo di avere l’appoggio del pubblico, che ci darà una mano per provare a fare qualcosa di concreto contro Milano domenica sera”.