Di Redazione William Hill News
Aggiornato: 7 Settembre 2023
Prenderà il via domani, venerdì 8 settembre 2023, la seconda fase degli Europei di volley maschile, con l’Italia tra le protagoniste annunciate. Il menu si concluderà domenica 10 settembre con due sfide che consentiranno così di completare il quadro dei quarti di finale.
Europei Volley 2023: il programma degli ottavi di finale
08.09. 17:30 Croazia-Romania
08.09. 20:30 Francia-Bulgaria
09.09. 18:00 Italia-Macedonia del Nord
09.09. 20:30 Olanda-Germania
09.09. 17:30 Slovenia-Turchia
09.09. 20:30 Portogallo-Ucraina
10.09. 18:00 Polonia-Belgio
10.09. 20:30 Serbia-Repubblica Ceca
Italia-Macedonia del Nord: azzurri favoriti, ma guai a distrarsi
Si è conclusa ieri sera la fase a gironi degli Europei di volley per l’Italia di Ferdinando De Giorgi. Gli azzurri hanno dominato il gruppo A con 14 punti, chiudendo con una vittoria a fatica sulla Germania per 3-2 (25-22, 23-25, 25-22, 14-25, 15-12). Ora per la nazionale italiana campione del mondo in carica, ci sarà da affrontare sabato 9 settembre alle ore 18:00 la Macedonia del Nord con il supporto del pubblico amico al Palaflorio di Bari. Curiosamente, nello stesso giorno le due Nazionali si incroceranno anche nelle qualificazioni per l’Europeo di calcio in programma il prossimo anno. L’ottavo dell’Europeo di volley sarà trasmesso in diretta TV in chiaro su Rai 2 e in streaming per tutti tramite la piattaforma di Raiplay. Diretta solo per gli abbonati su Sky Sport e streaming tramite Sky GO e NOW. La Macedonia del Nord, quarta nella pool C, sulla carta non dovrebbe impensierire l’Italia, che se dovesse passare il turno si troverebbe di fronte la vincente tra Olanda e Germania.
Le altre sfide in programma
Prima della gara degli azzurri, scenderanno in campo domani Croazia e Romania. La prima selezione ha chiuso la sua avventura nel gruppo B al secondo posto con 8 punti, frutto di 3 vittorie e 2 sconfitte, l’ultima ininfluente contro la Slovenia. La Romania, invece, che era partita con due sconfitte di fila, ha chiuso al 3° posto del gruppo D dopo aver vinto le ultime 3 gare di seguito. Nei 4 precedenti, disputati tra il 2014 e il 2015, solo vittorie della Croazia.
L’Olanda, seconda classificata nel gruppo C con 12 punti, se la vedrà con la Germania, che ha chiuso al 3° posto del girone A la sua prima fase. Se guardiamo alla storia recente, la nazionale orange parte nettamente con i favori del pronostico, avendo battuto i teutonici sempre nelle ultime 3 sfide, 4 volte nei 5 precedenti più recenti.
La Polonia, una delle candidate alla vittoria finale, ha chiuso il gruppo C a punteggio pieno (15) vincendo tutte e 5 le gare del girone cedendo un solo set in tutto. Al cospetto dei polacchi ci sarà ora il Belgio, che si è qualificato alla fase ad eliminazione diretta grazie ai 7 punti (2 vittorie e 3 sconfitte) nel gruppo A. Pleonastico soffermarsi sulla favorita, la Polonia, che ha battuto il Belgio 9 volte su 10 precedenti.
La Serbia, seconda forza del gruppo dell’Italia con 12 punti, cerca il pass per i quarti affrontando la Repubblica Ceca, che ha chiuso al terzo posto nel raggruppamento C con 9 punti. La bilancia pende ovviamente dalla parte dei serbi, che hanno vinto tutti e 4 i precedenti più recenti contro i cechi, 6 su 7 successi nel computo totale.
Attenzione anche a Francia–Bulgaria. I transalpini partono con il vento in poppa dopo aver dominato il gruppo D, chiuso davanti a tutti con 12 punti. La Bulgaria proverà a difendersi dopo aver conquistato la qualificazione per il rotto della cuffia, con il 4° posto nel girone B (6). Due soli successi dei bulgari contro i galletti transalpini negli ultimi 10 confronti.
Sabato fari puntati nel pomeriggio sulla Slovenia, che parte con i favori del pronostico contro la Turchia. Gli sloveni hanno imperversato nel gruppo B chiudendo con 15 punti e un solo set concesso agli avversari. La Turchia, invece, ha chiuso al 4° posto il gruppo D con 8 punti e ha battuto i prossimi avversari solo 2 volte su 10 precedenti.
Chiude il programma degli ottavi il match tra Portogallo e Ucraina. Si affrontano rispettivamente la seconda del gruppo D (9) e la terza del gruppo B. Gli ucraini hanno vinto il confronto più recente contro i lusitani, che si erano però imposti in tutti e due i precedenti incroci.
Una redazione di esperti e appassionati di tutti gli sport più seguiti.